400 nuoe auto blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

margio8486

Utente Attivo
127
140
OS
system not found
Cosa be pensate??

le auto blu non sembrano mai abbastanza. Nonostante secondo il Formez siano già più di 60mila, di cui ottocento inutilizzate, lo Stato avrebbe intenzione di acquistarne almeno altre 400 di media cilindrata, per una spesa totale di quasi dieci milioni di euro.

Il bando per presentare le offerte è stato pubblicato il 24 gennaio dal ministero dell'Economia ed è scaduto l'8 marzo, ma la vicenda è ritornata alle cronache grazie a due articoli pubblicati sul Giornale e l'Espresso giovedì e che in poche ore hanno ottenuto migliaia di "consiglia" su Facebook, a dimostrazione del fatto che l'argomento è molto sentito dall'opinione pubblica in un momento di ristrettezze diffuse. A fomentare la rabbia dei contribuenti, i dati del Formez (Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle Pubblica amministrazione) che assicurano la presenza di 10mila vetture di fascia alta, riservate a ministri e alti dirigenti, e altre 50 mila auto più modeste, che costano complessivamente quasi 2 miliardi di euro l'anno ai cittadini. Tra queste, ce ne sarebbero 800 ferme in garage, a causa delle difficoltà di gestione del parco macchine dovute all'eccessivo numero di vetture di proprietà rispetto a quello a noleggio o in leasing.

Il deputato dell'Idv Antonio Borghesi ha posto, a proposito del bando, un'interrogazione parlamentare, chiedendo spiegazioni sulla nuova spesa al viceministro dell'Economia Vittorio Grilli. «Chiediamo come sia giustificabile un'asta di questo tipo, quando con provvedimenti successivi è stata prevista la riduzione di vetture: sia con decreti del 2010 entrati in vigore nel 2011, sia con un decreto del 2011 che ha ulteriormente previsto la riduzione dell'uso di auto blu, sia con due decreti del premier», si legge nel testo dell'interrogazione. Nessuna risposta chiara in Parlamento, mentre ieri sera dalla Funzione pubblica hanno comunicato che «non di un vero e proprio acquisto si tratta, ma di una convenzione della Consip, che imporrà alle singole amministrazioni di acquistare le vetture di cui avranno bisogno nei prossimi mesi al prezzo a cui si attesterà la migliore offerta che si aggiudicherà la gara». Il ministro per la Funzione pubblica Filippo Patroni Griffi ha anche affermat che in futuro sarà privilegiato il noleggio a lungo termine, ma per ora si continua con l'acquisto.
Fonte: Leggo.it
 

margio8486

Utente Attivo
127
140
OS
system not found
vero mi hai preceduto di 2 min...
Facciamo così io bestemmio sul tuo post ai politici, tu lo fai nel mio :D


Non so se si puo eliminare la discussione doppia cancellatela pure
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!