RISOLTO 4 ventole case, collegamenti.

woweya

Nuovo Utente
77
11
CPU
i5 4460
RAM
8 gb DDR3
GPU
Zotac GTX 1050 TI 4 GB
Monitor
HP
OS
Windows 10
Salve,
ho da poco fatto un upgrade al mio pc. In realtà ho totalmente cambiato tutti pezzi e ora sono con un pc nuovo. L'ho già assemblato e sono in attesa che mi arrivino le RAM. L'unico problema che ho avuto nell'assemblarlo è stato nei collegamenti delle varie ventole. Come case ho un QUARTZ RED dell'aerocool(Non ho un budget elevato e sinceramente questo case anche se tutti dicono che è poco arieggiato mi va bene). Questo case fornice 1 ventole posteriore e 3 davanti. La ventola posteriore ha un cavo che va collegato alla scheda madre di 3 pin e un Molex, le ventole frontali sono fornite anche loro di questo cavo con 3 pin e un Molex. Il cavo della ventola posteriore però è troppo corto non riuscendo così a collegare tutti i cavi nel retro del case poichè non si riescono neanche a toccare. L'unica idea che ho avuto è stata quella di collegarli nel davanti ma non è stata una buona scelta poichè vanno ricadendo sul radiatore della scheda madre(se non erro). Ho cercato un po' su internet e le persone che hanno avuto il mio stesso case, hanno collegato il tutto senza problemi... Forse sbaglio? Io ho collegato la ventola posteriore alla scheda madre e il suo molex l'ho collegato agli altri molex delle altre ventole così da ricevere l'alimentazione dalla ventola posteriore. Sicuramente sbaglio, ma comunque le ventole funzionano tutte, potreste darmi voi dei consigli? Ho visto delle persone che dicono che si possono collegare direttamente i molex all'alimentatore(Io ne ho uno della be quiet! di 500w) oppure di comprare cavi, cavetti, sdoppiatori ecc ecc.. Mi sto confondendo!:suicidio: Datemi una mano. Grazie mille!:thanks:
Qua sotto in allegato c'è la foto di come sono collegate tutte e 4 le ventole WhatsApp Image 2020-06-15 at 4.25.58 AM.jpeg
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao mi è poco chiara la cosa, prima dici che è cavo della ventole posteriore che non arriva alla scheda madre, e poi dici che hai collegato la ventola posteriore alla scheda madre.
dall'immagine che hai messo e da come hai collegato le ventole forse volevi dire che non arrivano quelle frontali alla scheda madre.
soluzione 1 senza spendere.
la ventola sul retro la lasci collegata alla scheda madre con il connettore da 3 pin (il modex 4 pin non lo usi)
stacchi il gruppo di 3 molex delle 3 ventole frontali e le colleghi al molex 4 pin dell'alimentatore.
soluzione 2 puoi comprare uno splitter per ventole a 3 pin
https://www.amazon.it/dp/B07537N4NK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

woweya

Nuovo Utente
77
11
CPU
i5 4460
RAM
8 gb DDR3
GPU
Zotac GTX 1050 TI 4 GB
Monitor
HP
OS
Windows 10
Mi scuso davvero se ho spiegato in modo errato, volevo dire che, la ventola posteriore ha un cavo che non essendo lungo, non è possibile portarlo nel retro del case dove appunto c'è tutto il cable managment. Ma la ventola posteriore è l'unica che riesce a collegarsi alla scheda madre.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma infatti non devi farlo passare da dietro il cavo della ventola posteriore da 3 pin, il passo è breve per arrivare al connettore della mobo, devi staccare il gruppo di 3 ventole sul frontale e connetterle al modex dell'alimentatore (queste 3 puoi farlo sul retro) in modo da liberare un po la zona blu per la dissipazione della scheda madre
1592221275999.png
 

woweya

Nuovo Utente
77
11
CPU
i5 4460
RAM
8 gb DDR3
GPU
Zotac GTX 1050 TI 4 GB
Monitor
HP
OS
Windows 10
Sisi ho fatto come hai detto e funziona perfettamente :asd: . Grazie mille!
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili