4 KB in settori danneggiati, consiglio per isolarli

Pubblicità

nich001

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho effettuato uno scandisk approfondito sul mio hard disk SAMSUNG PATA 2,5 da 160 GB e ho visto che c'erano 4 KB in settori danneggiati.
Sono andato sul sito del produttore ed ho scaricato il tool adatto al mio disco ovvero ESTOOL.
Ho analizzato il disco con questa utiliti e nell'analisi approfondita del disco mi dà l'errore "BAD SECTOR AJ36".
Effettuata formattazione a basso livello e riffatto il controllo ma l'errore rimane.
Leggendo in rete c'è chi dice di aver usato utility come HDD Regenerator ottenendo buoni risultati, pensate possa risolvermi il problema?
In alternativa ho letto che potrei isolare questo settore danneggiato lasciandolo come spazio non partizionato; in questo caso come lo identifico e come faccio a creare delle partizioni ad-hoc per isolare proprio questo settore?
Ciao e grazie

P.S.: So che di questo hard disk non potrò più fidarmi al 100% e pertanto prenderò tutte le precauzioni del caso, semplicemente vorrei riuscire ad evitare quelle saltuarie schermate blu che ogni tanto bloccano tutto.

Avvia lo scandisk spuntando "correggi automaticamente gli errori del file system" e "cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino"...Ti dovrebbe creare automaticamente una partizione isolando la parte danneggiata...Per quanto riguarda hdd regenerator a me ha funzionato...quindi direi che fare una prova non costa nulla...Fai prima una copia di riserva dei dati!

Se dopo aver effettuato la formattazione a basso livello il problema persiste significa che il disco ha subito un danno irreversibile, dunque non è più affidabile. Prova con HDD Regenerator, ma sappi che di questo disco non c'è più da fidarsi. :sisi:

Proverò con HDD regenerator ma so che comunque di questo disco non osso più fidarmi al 100 % ma ,come ho scritto nel primo post, il mio intento è semplicemente quello di riuscire a "tirare avanti" senza troppi fastidi.
Volendo creare la aprtizione "a mano", sapete dirmi come faccio a sapere quali sono i settori danneggiati?

Se fai lo scan con hd tune ti segnalerà i settori danneggiati, vedi dopo quanti settori c'è quello (o quelli) rosso, calcolati la dimensione e poi partiziona il disco con easeus partition master o con il programma con il quale ti trovi meglio!
Inutile dire che dovresti prima farti un backup dei dati per evitare "danni" e ripetere l'operazione periodicamente!

Ci sono degli aggiornamenti:
mi sono reso conto che a quanto pare il problema non è l'HD o per lo meno non solo lui.
Ho, infatti, notato che a volte il pc non mi riconosce ne l'HD ne il lettore DVD (nemmeno da BIOS) così ho fatto un test alla memoria che mi ha dato il seguente errore:

Uploaded with ImageShack.us

Pensando che il problema fosse il modulo di memoria (1 modulo da 2 GB DDRII della V-data) ho provato con un altro modulo (1 Gb Kingston DDRII) ma l'errore è sempre lo stesso.
Secondo voi quale può essere il problema?

Tenendo conto che a volte non ti riconosce ne hd ne masterizzatore e che ti da questo problema con la ram anche se cambi modulo penso che il problema possa essere la scheda madre...che alimentatore hai?

Prova a rifare il test con Memtest86+ 4.20, mi sembra più affidabile:
Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool
Se ci fai caso infatti gli errori sul modulo testato erano 0 al momento dello stop inaspettato del test, vale la pena di provare Memtest86+.
Comunque se ogni tanto le periferiche scompaiono non è certo un buon segno...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro