Estratto dal sito Microsoft:
Verificare le impostazioni di configurazione del sistema
Il problema potrebbe verificarsi perché l'opzione
Memoria massima è selezionata in modo errato. Per risolvere questo problema, attenersi alla seguente procedura:
- Fare clic sul pulsante Start, digitare msconfig nella casella Cerca programmi e file, quindi fare clic su msconfig nell'elenco Programmi.
- Nella finestra Configurazione di sistema, fare clic su Opzioni avanzate della scheda Avvio.
- Deselezionare la casella di controllo Memoria massima, quindi scegliere OK.
- Riavviare il computer.
Aggiornamento del BIOS di sistema
Il problema può verificarsi perché il BIOS di sistema non è aggiornato. Se si dispone di un computer meno recente, il sistema potrebbe non essere in grado di accedere a tutta la RAM installata. In questo caso, è necessario aggiornare il BIOS di sistema alla versione più recente.
Per aggiornare il BIOS sul computer, visitare il sito Web del produttore del computer in uso per scaricare l'aggiornamento del BIOS. Oppure contattare il produttore del computer in uso per chiedere assistenza.
Verificare le impostazioni del BIOS
Il problema potrebbe verificarsi a causa di alcune impostazioni del BIOS errate.
- Attivare la funzione di modifica del mapping della memoria
Controllare le impostazioni del BIOS per verificare se è attivata la funzione di modifica del mapping della memoria. La modifica del mapping della memoria consente a Windows di accedere a una maggiore quantità di memoria. È possibile attivare la funzione di modifica del mapping della memoria nel BIOS eseguendo l'avvio per l'installazione del sistema. Consultare la Guida dell'utente del computer in uso per istruzioni su come avviare la configurazione del sistema sul computer. Il nome per la funzione di modifica del mapping della memoria può essere diverso in base al fornitore di hardware. Può essere indicata come modifica del mapping della memoria, estensione di memoria o qualcosa di simile. Tenere presente che il computer potrebbe non supportare la funzione di modifica del mapping della memoria.
- Modificare la dimensione dell'apertura di video AGP nelle impostazioni del BIOS
Controllare le impostazioni del BIOS per verificare la quantità di memoria che allocata all'apertura di video AGP. Si tratta della memoria che il sistema condivide con la scheda video utilizzata per il texture mapping e il rendering. Questa memoria non dovrebbe essere utilizzata dal sistema, perché è bloccata dalla scheda video. È possibile regolare la dimensione dell'apertura di video AGP nel BIOS. Le impostazioni standard sono "32MB," "64MB", "128MB" e "Auto". Dopo aver modificato questa impostazione nel BIOS, riavviare il computer e controllare la memoria utilizzabile. È possibile testare ogni impostazione per verificare che offra i migliori risultati.
Verificare i possibili problemi con la RAM fisica
Il problema potrebbe verificarsi a causa di problemi con la RAM fisica installata.
- Controllare se vi sono moduli di memoria non valida
Per verificare se si tratta di questo problema, spegnere il computer, scollegarlo e scambiare l'ordine della memoria.
- Assicurarsi che la disposizione di memoria sia corretta
Fare riferimento alla Guida dell'utente del computer per stabilire in quale ordine i moduli di memoria devono essere inseriti negli slot di memoria. Il sistema potrebbe richiedere di utilizzare slot specifici quando non si utilizzano tutti gli slot disponibili. Ad esempio, il computer dispone di quattro slot disponibili. Ma potrebbero essere utilizzati solo lo slot 1 e lo slot 3 se si usano solo due moduli di memoria.
- Controllare se vengono utilizzati separatori per le schede di memoria
Se si utilizzano separatori per le schede di memoria per avere più moduli di memoria sul computer, il sistema potrebbe richiedere configurazioni specifiche per questo scenario. Pertanto, la memoria utilizzabile potrebbe essere inferiore al previsto.
Informazioni
Le seguenti sezioni contengono informazioni aggiuntive su come l'allocazione di memoria è segnalata in Monitoraggio risorse, descrivono la terminologia utilizzata e offrono ulteriori informazioni sulle segnalazioni relative alla memoria e sui limiti di memoria di Windows 7.
Allocazione di memoria fisica in Windows 7
La seguente tabella mostra come Monitoraggio risorse categorizzi la memoria correntemente installata su un computer basato su Windows 7.
Allocazione di memoria Descrizione
Riservata per l'hardware Memoria riservata per l'utilizzo da parte del BIOS e alcuni driver per altre periferiche
In uso Memoria utilizzata dal processo, i driver o il sistema operativo
Ultima modifica Memoria il cui contenuto è accessibile solo dal disco prima di essere utilizzato per uno scopo diverso
standby Memoria che contiene i dati memorizzati nella cache e codice non attivamente in uso
Liberare Memoria che non contiene dati importanti e che verrà utilizzata per prima quando i processi, i driver o il sistema operativo avranno bisogno di ulteriore memoria
Nota Per visualizzare come la memoria installata è allocata in Windows 7, attenersi alla seguente procedura:
- Fare clic sul pulsante Start, digitare resource monitor nella casella Cerca programmi e file, quindi fare clic su Monitoraggio risorse nell'elenco Programmi.
- Fare clic sulla scheda Memoria, quindi visualizzare la sezione Memoria fisica nella parte inferiore della pagina.
Stato della memoria in Windows 7
La seguente tabella definisce lo stato segnalato dei monitoraggi delle risorse correnti della memoria installata su un computer basato su Windows 7.
Allocazione di memoria Descrizione
Disponibile Quantità di memoria (inclusa quella in standby e memoria libera) immediatamente disponibile per l'utilizzo da parte di processi, driver e sistema operativo
Inserimento nella cache Quantità di memoria (inclusa quella in standby e memoria modificata) che contiene codice e dati inseriti nella cache per un rapido accesso da parte di processi, driver e sistema operativo
Totale Quantità di memoria fisica disponibile per il sistema operativo, driver di periferiche e processi
Installato Quantità di memoria fisica installata nel computer
Segnalazione memoria Windows 7
Windows 7 riporta la quantità di memoria fisica correntemente installata nel computer in uso. I sistemi operativi basati su Windows NT, rilasciati prima di Windows Vista Service SP1, segnalano la quantità di memoria disponibile per il sistema operativo. La memoria disponibile riportata in queste versioni precedenti di Windows non include la memoria riservata per l'hardware. Si tratta solo di una modifica di segnalazione.
Questa modifica di segnalazione verrà visualizzata in Windows Vista SP1 e nelle versioni successive di Windows nei seguenti percorsi:
- Valore RAM in Centro attività iniziali
- Valore Memoria nella parte inferiore delle finestre di Computer locale
- Valore Memoria nelle finestre di Proprietà sistema
- Valore Quantità totale di memoria di sistema della pagina Visualizza e stampa dettagli dell'elemento Strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema nel Pannello di controllo
Nella pagina
Risorse di sistema dello strumento System Information (Msinfo32.exe) vengono visualizzate voci relative a:
- Memoria fisica installata (RAM)
Memoria fisica totale
Memoria fisica disponibile
La segnalazione nello strumento di diagnostica seguente non è stato modificato:
- Scheda Prestazioni in Gestione attività
Quando la RAM fisica installata su un computer equivale allo spazio degli indirizzi supportato dal chipset, la memoria di sistema totale disponibile per il sistema operativo è sempre inferiore alla RAM fisica installata.
Si consideri, ad esempio, un computer dotato di un chipset Intel 975X che supporta 8 GB di spazio degli indirizzi. Se si installano 8 GB di RAM, la memoria di sistema disponibile per il sistema operativo verrà ridotta dai requisiti di configurazione PCI. In un esempio di questo tipo, i requisiti di configurazione PCI riducono la memoria disponibile per il sistema operativo di una quantità compresa tra 200 MB e 1 GB circa. La riduzione dipende dalla configurazione.