PROBLEMA 4 banchi di ram non funzionano insieme

Kaiserino

Utente Attivo
182
14
Salve ragazzi vi elenco innanzitutto la mia configurazione:
z390 gaming pro carbon msi
4x8gb vengenace pro 3200mhz
i9 9900kf
rtx 2060 rog strix oc
rm750x
(4k 60 pro come scheda aggiuntiva)
ssd nwme 980pro samsung 1tb
ultima versione del bios installata da più di un anno (piu precisamente nel periodo in cui è uscito il resizable bar ho aggiornato per avere quella feature)

Il mio problema è che fino a pochi giorni fa funzionava tutto correttamente poi ieri la mobo ha iniziato a dare errore cpu/dram in loop al boot e non entrava nemmeno nel bios. Ho provato quindi a togliere due banchi e non andava lo stesso. Dopo vari test ho scoperto che non mi dà l errore solo quando metto 2 banchi negli slot 1,2 oppure 3,4. Gli slot non possono essere danneggiati perchè senno non andrebbe in 1,2 o 3,4 però appena le inserisco come la mobo raccomanda ovvero negli slot 2,4 non funziona. Insomma mi verrebbe da pensare che non va il dual channel e di conseguenza quando riempio tutti gli slot non va niente... come posso risolvere? spero non si sia rotto nulla anche perchè e successo tutto all'improvviso.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
intanto controlla le ram , trovane 2 con stessa marca modello e sigla, metti le su a2 e b2 partendo da sinistra a destra , ma prima togli la corrente .Intanto io vedo se quella piastra madre e la cpu accettano il quad channel.Andrebbe aggiornato il bios e va abilitato da bios xmp o docp
Post unito automaticamente:

7B17v1C3
questa è l,ultima versione del bios
La tua piastra madre ha la possibilità di aggiornare il bios da chiavetta direttamente , lo hai mai fatto ?
Post unito automaticamente:

dal manuale dice supporta dual channel, in figura fa vedere che si possono mettere 4 banchi di ram.Sarebbe da vedere dalla lista delle ram compatibili se ci sono le tue .Prima ti fa scegliere il modello della piastra madre e in base alla cpu ti da l'elenco delle ram compatibili anche se sicuramente non è proprio aggiornata.Hai per caso modificato o aggiornato il bios ? Mi sembra strano che siano partiti tutti e 4 gli slot delle ram
prova anche con un solo banco di ram in a2
 
Ultima modifica:

Kaiserino

Utente Attivo
182
14
intanto controlla le ram , trovane 2 con stessa marca modello e sigla, metti le su a2 e b2 partendo da sinistra a destra , ma prima togli la corrente .Intanto io vedo se quella piastra madre e la cpu accettano il quad channel.Andrebbe aggiornato il bios e va abilitato da bios xmp o docp
Post unito automaticamente:

7B17v1C3
questa è l,ultima versione del bios
La tua piastra madre ha la possibilità di aggiornare il bios da chiavetta direttamente , lo hai mai fatto ?
Post unito automaticamente:

dal manuale dice supporta dual channel, in figura fa vedere che si possono mettere 4 banchi di ram.Sarebbe da vedere dalla lista delle ram compatibili se ci sono le tue .Prima ti fa scegliere il modello della piastra madre e in base alla cpu ti da l'elenco delle ram compatibili anche se sicuramente non è proprio aggiornata.Hai per caso modificato o aggiornato il bios ? Mi sembra strano che siano partiti tutti e 4 gli slot delle ram
prova anche con un solo banco di ram in a2
Ciao innanzitutto grazie della risposta.
Ci tengo a precisare che ho usato quella scheda madre con quella cpu con quei 4 banchi di ram per due anni quindi la compatibilitá dovrebbe esserci, il problema si é presentato per caso a un normale avvio senza nessun apparente motivo. La mia mobo ha la possibilitá di aggiornare il bios solamente con il pc funzionante (cioé devo entrare nel bios per aggiornarlo) e non supporta la funzione che permette di aggiornarlo anche senza cpu e ram. Nel corso degli anni ( é quasi 3 anni che ho questa scheda madre ) ho aggiornato il bios due volte tramite m-flash (chiavetta usb che msi chiama m-flash) per passare all'ultima versione. Come faccio a trovare le ram con la stessa sigla? Ho comprato due pacchi da 2x8gb ma non so come identificare quelle che erano assieme. Volevo specificare che tutte le volte che ho provato le ram l'xmp era disattivato, questo puó influire? Un singolo banco di ram in a2 funziona senza problemi, due banchi in a1, a2 o in b1,b2 funzionano e all'avvio compare l'avviso che segnala che non sono montati negli slot corretti; due banchi in a2,b2 non funzionano e nemmeno quattro.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
le ram hanno una sigla , una serie con numeri e lettore di solito in basso dev'essere la stessa e ne dovresti trovare 2 uguali, difficile che trovi 4 ram , 4 diverse.Esistono i kit apposta proprio per rispettare il dual channel.Io quando compro le ram, il negozio che ormai mi conosce , controlla sempre che le ram siamo uguali prima di darmele
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Sono Corsair, è normale che ad un certo punto diamo problemi, per scrupolo fatti prestare da un amico 2 banchi diversi e prova.
 
  • Haha
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao innanzitutto grazie della risposta.
Ci tengo a precisare che ho usato quella scheda madre con quella cpu con quei 4 banchi di ram per due anni quindi la compatibilitá dovrebbe esserci, il problema si é presentato per caso a un normale avvio senza nessun apparente motivo. La mia mobo ha la possibilitá di aggiornare il bios solamente con il pc funzionante (cioé devo entrare nel bios per aggiornarlo) e non supporta la funzione che permette di aggiornarlo anche senza cpu e ram. Nel corso degli anni ( é quasi 3 anni che ho questa scheda madre ) ho aggiornato il bios due volte tramite m-flash (chiavetta usb che msi chiama m-flash) per passare all'ultima versione. Come faccio a trovare le ram con la stessa sigla? Ho comprato due pacchi da 2x8gb ma non so come identificare quelle che erano assieme. Volevo specificare che tutte le volte che ho provato le ram l'xmp era disattivato, questo puó influire? Un singolo banco di ram in a2 funziona senza problemi, due banchi in a1, a2 o in b1,b2 funzionano e all'avvio compare l'avviso che segnala che non sono montati negli slot corretti; due banchi in a2,b2 non funzionano e nemmeno quattro.
I 4 banchi possono essere rognosi, ma se hanno funzionato per 2 anni e poi all’improvviso smettono possono essere successe solo due cose:
- uno stick si è guastato
- un aggiornamento del BIOS ha reso “mal digeribile” la configurazione

c’è anche una remota possibilità che la CPU inizi ad avere problemi, partendo dal memory controller, ma è la meno probabile.

Per prima cosa hai provato ad avviare senza XMP ? Da errori ugualmente ?
 

Kaiserino

Utente Attivo
182
14
In questi giorni ho effettuato un po' di test e ho appurato che:
-ogni singolo banco di ram funziona correttamente perché li ho provati tutti singolarmente in a2 sia con che senza xmp
-ogni coppia di banchi di ram (quelle con stesso numero seriale) funziona correttamente in dual channel sia nelle posizioni a2, b2 che a1, b1 sia con che senza xmp
-mettendo 4 banchi di ram con la prima coppia negli slot a2, b2 e la seconda in a1, b1 e viceversa il pc presenta l'errore dram sia con che senza xmp
a volte il pc anche con 4 banchi messi come specificato nell'ultimo punto funziona e si riesce a entrare sul bios e su windows (come in questo momento) ma randomicamente crasha in idle mostrando la schermata blu con errori di vario tipo.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In questi giorni ho effettuato un po' di test e ho appurato che:
-ogni singolo banco di ram funziona correttamente perché li ho provati tutti singolarmente in a2 sia con che senza xmp
-ogni coppia di banchi di ram (quelle con stesso numero seriale) funziona correttamente in dual channel sia nelle posizioni a2, b2 che a1, b1 sia con che senza xmp
-mettendo 4 banchi di ram con la prima coppia negli slot a2, b2 e la seconda in a1, b1 e viceversa il pc presenta l'errore dram sia con che senza xmp
a volte il pc anche con 4 banchi messi come specificato nell'ultimo punto funziona e si riesce a entrare sul bios e su windows (come in questo momento) ma randomicamente crasha in idle mostrando la schermata blu con errori di vario tipo.
Comportamento strano.
O meglio, comportamento tipico, ma che solitamente si manifesta subito, non dopo 2 anni.

Hai aggiornato il BIOS di recente ?
 

Kaiserino

Utente Attivo
182
14
Comportamento strano.
O meglio, comportamento tipico, ma che solitamente si manifesta subito, non dopo 2 anni.

Hai aggiornato il BIOS di recente ?
L'ultima volta che ho aggiornato il bios é stato quando é stato rilasciato il supporto al resizible bar, quindi indicativamente verso marzo 2021. Ho appena visto che sul sito msi é apparso un bios rilasciato 13 giorni fa che introduce (descrizione presa dal sito msi): - Windows 11 Supported.(io ho windows 11, installato in maniera pulita formattando il disco, ma non credo possa influire piú di tanto il bios dato che lo ho da un po di tempo) - Update CPU Micro code. - Change the default setting of Secure Boot. - Improve Intel DG2 VGA Card compatibility. Provo a fare l'aggiornamento?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
L'ultima volta che ho aggiornato il bios é stato quando é stato rilasciato il supporto al resizible bar, quindi indicativamente verso marzo 2021. Ho appena visto che sul sito msi é apparso un bios rilasciato 13 giorni fa che introduce (descrizione presa dal sito msi): - Windows 11 Supported.(io ho windows 11, installato in maniera pulita formattando il disco, ma non credo possa influire piú di tanto il bios dato che lo ho da un po di tempo) - Update CPU Micro code. - Change the default setting of Secure Boot. - Improve Intel DG2 VGA Card compatibility. Provo a fare l'aggiornamento?
prova ad aggiornare il BIOS...
Anche se non è lui il motivo.
Per le prove che hai fatto sembra essere la CPU che non ce la fa più a supportare i 4 banchi, ma francamente non l'ho mai visto accadere. Di solito se ha problemi, ci sono sin dal principio 🤔
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili