3xWD Velociraptor RAID-0

Pubblicità

DaRkNeSs512

Bannato a Vita
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti!
vorrei montare degli hdd in raid, e stavo pensando a una configurazione di 3xVelociraptor 150GB in RAID-0 (avrei 450GB di spazio e le prestazioni sono buone).
chi di voi ha mai avuto (o anche visto) qualche benchmark su un raid0 di questo tipo?
premetto che il pc lo uso per gaming, video editing, trasferimento dati di grosse dimensioni.

NON voglio un SSD! In quando:
1) costano troppo e hanno poca capacità (250€ in su per un 120GB..non me ne faccio niente ^^)
2) tecnologia ancora nuova..quindi vorrei aspettare.
3) non faccio gaming estreno, prestazioni da cinematic etc etc..
gli SSD sono ottimo, questo non lo metto in dubbio..ma vorrei aspettare qualche annetto prima di prenderli e montarli :) (uno singolo..in raid0 non rendono come dovrebbero)..

grazie in anticipo :)
ciao ciao

io ti consiglio un raid di western digital RE4 in sequenziale viggiano come i velociraptor forse anche di piu...ovviamnete perdono in access time e nei 4k....però a te non sembra interessare molto!;-)

già con due dischi avresti letture sequenziali intorno ai 220 mb/s

no in effetti non me ne frega niente dell'access time sinceramente :) contare che poi con 8GB di ram e una buona cpu..recupero da li :)
carini di RE4 :) li avevo già notati..ma li userei come storage :\
io tutt'ora ne ho uno con installato windows e vari programmi/giochi..però volevo delle belle prestazioni..e stavo pensavo a questa "boiata" di provare un raid0 3xVelociraptor :)
ho visto in un altro forum che un tizio ha fatto un 4xVelociraptor..lettura e scrittura quanto un OCZ Vertex 3 (access time a parte)..capacità 600GB (tutto in un controller raid)..
ne varrebbe la pena? (dato che i prezzi dei velociraptor sono calati moltissimo..ne approfittavo^^)

mah di per se si....

ma se non ti scoccia spendere per i velociraptor....

p.s. potresti valutare un raid 0 di 2 velociraptor però quelli nuovi..
questi Untitled Page

mah di per se si....

ma se non ti scoccia spendere per i velociraptor....

p.s. potresti valutare un raid 0 di 2 velociraptor però quelli nuovi..
questi Untitled Page
vero..non c'avevo pensato :)
ma sempre restando su un raid 0 con + di 2HD (quindi..3xHD o 4xHD)..
pregi e difetti quali sarebbero?
wd_velociraptor_600gb_raid_2mb_sequentialtransfer.png

questa è una bella alternativa dell'ssd a mio parere..
(ovviamente per più HD in raid0..installerò un controller raid apposta con porte da 6GB/s ^^)
altra cosa: quando si configura un raid, c'è la parte dello striping..e mi da "default"..poi 4k, 16k, 32k, 64k, 128k..contare che voglio usar il pc per gaming e uso normale..quale posso mettere?
poi installerò degli HD per i dati (dato che farò delle condivisioni in casa)..con OS Windows e Linux..

mi consigliate qualche controller raid?
ps: il disco che mi dici è corretto :) ma è meglio WD4500HLHX che è ricoperto del suo dissi e costano un pò meno :)

vero..non c'avevo pensato :)
ma sempre restando su un raid 0 con + di 2HD (quindi..3xHD o 4xHD)..
pregi e difetti quali sarebbero?
wd_velociraptor_600gb_raid_2mb_sequentialtransfer.png

questa è una bella alternativa dell'ssd a mio parere..
(ovviamente per più HD in raid0..installerò un controller raid apposta con porte da 6GB/s ^^)
altra cosa: quando si configura un raid, c'è la parte dello striping..e mi da "default"..poi 4k, 16k, 32k, 64k, 128k..contare che voglio usar il pc per gaming e uso normale..quale posso mettere?
poi installerò degli HD per i dati (dato che farò delle condivisioni in casa)..con OS Windows e Linux..

mi consigliate qualche controller raid?
ps: il disco che mi dici è corretto :) ma è meglio WD4500HLHX che è ricoperto del suo dissi e costano un pò meno :)

in un raid 0 lo svantaggio si marca sempre più all'aumentare dei dischi, in quanto aumenta in modo proporzionale anche la probabilità di guasto di uno dei dischi e ci hai perso tutto (infatti si ha una probabilità maggiore che si guasti 1 disco su 4 a disposizione, piuttosto 1 su 2). Io ti consiglio un raid 5 con hotspear (3 dischi +1 hotspear) (naturalmente lo puoi implementare solo tramite controller esterno e come software puoi utilizzare "acu" del'hp, ottimo e semplice). Consiglio: spero tu abbia un gruppo di continuità che alimenti l'elaboratore con il raid ;)

in un raid 0 lo svantaggio si marca sempre più all'aumentare dei dischi, in quanto aumenta in modo proporzionale anche la probabilità di guasto di uno dei dischi e ci hai perso tutto (infatti si ha una probabilità maggiore che si guasti 1 disco su 4 a disposizione, piuttosto 1 su 2). Io ti consiglio un raid 5 con hotspear (3 dischi +1 hotspear) (naturalmente lo puoi implementare solo tramite controller esterno e come software puoi utilizzare "acu" del'hp, ottimo e semplice). Consiglio: spero tu abbia un gruppo di continuità che alimenti l'elaboratore con il raid ;)

in poche parole:
1) in un raid0, più dischi ho installati e maggiore è il rischio di rottura.
2) in un raid5 (3+1 come dici tu) funziona come un raid 0, solo che il 4o disco va a sostituirsi automaticamente in caso di rottura di uno dei dischi.
quindi sarebbe metter 3dischi in raid0 con un disco che si sostituisce da se in caso di rottura (se non mi sbaglio :oogle:)
no pensavo di metterli in una scheda pci-e così ho gli slot sata nella madre liberi :)

ma di quant'è le probabilità e quali possono essere le cause che i dischi si possano "rompere"?
giusto per sapermi regolare :)

ps: mi consigliate una scheda raid decente per favore?così mi regolo anche con i prezzi (non ho budged desinito..)
grazie ^^

in poche parole:
1) in un raid0, più dischi ho installati e maggiore è il rischio di rottura.
2) in un raid5 (3+1 come dici tu) funziona come un raid 0, solo che il 4o disco va a sostituirsi automaticamente in caso di rottura di uno dei dischi.
quindi sarebbe metter 3dischi in raid0 con un disco che si sostituisce da se in caso di rottura (se non mi sbaglio :oogle:)
no pensavo di metterli in una scheda pci-e così ho gli slot sata nella madre liberi :)

ma di quant'è le probabilità e quali possono essere le cause che i dischi si possano "rompere"?
giusto per sapermi regolare :)

ps: mi consigliate una scheda raid decente per favore?così mi regolo anche con i prezzi (non ho budged desinito..)
grazie ^^

il controller dei dischi va in una scheda pci o all'ingresso sata nella mainboard :)
cause di "rottura" (del raid o del disco) possono essere un colpo al case mentre il disco scrive o legge, mancanza di corrente (ti ho consigliato l'ups infatti), usura, testine che rigano, ecc, ecc

eccoti un paio di controller affidabili, in alcuni devi montare anche una batteria ausiliaria:

http://h18004.www1.hp.com/products/servers/proliantstorage/arraycontrollers/index.html

quoto mau

il rischio di rottura aumenta proporzionalmente con l aumento del numero dei dischi...

io lo farei con soli due dischi,i velociraptor nuovi che hai messo vanno benissimo ;-)

quoto mau

il rischio di rottura aumenta proporzionalmente con l aumento del numero dei dischi...

io lo farei con soli due dischi,i velociraptor nuovi che hai messo vanno benissimo ;-)

si infatti ci stavo pensando..non devo fare elaborazioni mostruose con dati sensibili :)

domanda: quando creo un raid, c'è l'opzione "stripe size"..e ho letto che a 64k va benissimo..però vorrei consigli etc..in quanto non son pratico di stripe size etc :\

Pubblicità
Pubblicità
Indietro