DOMANDA 3ds + vray Workstation

Pubblicità

monsterman

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere consigli in merito all'acquisto di un nuovo PC dedicato a alla renderizzazione con i suddetti software.
Non utilizzo i PC per giocare e no overclock a meno che non influiscano decisamente sui tempi di rendering
Il mio dilemma fondamentale è questo:

1) Considerato che si può utilizzare il net-render (quindi far lavorare + pc contemporaneamente sulla stesa immagine), al fine di velocizzare il calcolo in production conviene lavorare con I7 4770k o con più amd da 8 core ciascuno che mi costano la metà??

2) Non sono ancora molto convinto di RT quindi non mi interessa l'active-shade ultra definito ma immagini fotorealistiche.
Posso quindi utilizzare una integrata piuttosto che una scheda video da 200 euri?

Ho visto configurazioni con i74770k, 16B Ram 1600Mhz e gtx660 a 800 euro circa, mentre una configurazione 8 core amd a meno di 400 euro. Conviene forse prendere 2 amd ed avere 16 core a disposizione?

Grazie a tutti per i consigli.
Francesco.

Ciao a tutti,
vi scrivo per avere consigli in merito all'acquisto di un nuovo PC dedicato a alla renderizzazione con i suddetti software.
Non utilizzo i PC per giocare e no overclock a meno che non influiscano decisamente sui tempi di rendering
Il mio dilemma fondamentale è questo:

1) Considerato che si può utilizzare il net-render (quindi far lavorare + pc contemporaneamente sulla stesa immagine), al fine di velocizzare il calcolo in production conviene lavorare con I7 4770k o con più amd da 8 core ciascuno che mi costano la metà??

2) Non sono ancora molto convinto di RT quindi non mi interessa l'active-shade ultra definito ma immagini fotorealistiche.
Posso quindi utilizzare una integrata piuttosto che una scheda video da 200 euri?

Ho visto configurazioni con i74770k, 16B Ram 1600Mhz e gtx660 a 800 euro circa, mentre una configurazione 8 core amd a meno di 400 euro. Conviene forse prendere 2 amd ed avere 16 core a disposizione?

Grazie a tutti per i consigli.
Francesco.

Ciao e benvenuto :)

La prima scriminante è capire se farai CPU render o GPU render.
Nel primo caso bisogna puntare su processori multicore ad alta frequenza (quindi l'overclock è una buona cosa) con un IPC (istruzioni per clock) quanto migliore possibile. Quindi, mettendoli in scala, i5-4670K, FX-8300, i7-4770K, i7-4900X.
Anche in questo caso una VGA professionale, seppure entry level, è preferibile ad una VGA consumer, anche solo per la gestione del colore a 10bit ed altre cose di questo tipo.

Nel secondo caso, invece, è meglio puntare su VGA professionali di una certa potenza quali, ad esempio, AMD FirePro W5000-7000 o nVidia Quadro K2000-K4000 da scegliere in base ai linguaggi supportati dai programmi (se supportano OpenCL, è quasi sempre meglio una AMD, se supportano solo CUDA è sempre meglio una nVidia).

Per i sistemi MultiCPU bisogna andare su Intel Xeon o AMD Opteron, ma sforeresti il budget con la sola scheda madre :sisi:

Grazie mille Lord, da quello che scrivi sembra ovvio quindi mettere in rete degli I7 piuttosto che degli AMD nonostante il numero di core per processore.
In quanto alla silenziosità cosa mi consigliate?
Raffreddamento a liquido? dissipatori ultra silenziosi?

Ecco cosa sono riuscito a trovare a 700 euro. Cosa ne pensate?

- CASE k350 cooler master- ALIMENTATORE 600W SILENT SATA

- SCHEDA MADRE: B75M-DGS R2.0 USB 3.0 SOCKET 1155

- PROCESSORE: INTEL CORE I7 3770K 3.5 GHZ X 4 E 8MB CACHE

- RAM: 16Gb DDR3 1600 MHZ

- HARD DISK:SEAGATE 1000GB SATA3( 1 TB)

- SCHEDA VIDEO: NVIDIA GTX 650 2GB DDR5 FULL HD HDMI

- MASTERIZZATORE: DVD RW LG H24N Dual Layer

- SCHEDA AUDIO: onBoard 7.1 Dolby Surround

- SCHEDA RETE: 10/100/1000

- LETTORE MULTICARD

- 7 Porte USB 2.0 + 2 PORTE USB 3.0

Ecco cosa sono riuscito a trovare a 700 euro. Cosa ne pensate?

- CASE k350 cooler master- ALIMENTATORE 600W SILENT SATA
- SCHEDA MADRE: B75M-DGS R2.0 USB 3.0 SOCKET 1155
- PROCESSORE: INTEL CORE I7 3770K 3.5 GHZ X 4 E 8MB CACHE
- RAM: 16Gb DDR3 1600 MHZ
- HARD DISK:SEAGATE 1000GB SATA3( 1 TB)
- SCHEDA VIDEO: NVIDIA GTX 650 2GB DDR5 FULL HD HDMI
- MASTERIZZATORE: DVD RW LG H24N Dual Layer
- SCHEDA AUDIO: onBoard 7.1 Dolby Surround
- SCHEDA RETE: 10/100/1000
- LETTORE MULTICARD
- 7 Porte USB 2.0 + 2 PORTE USB 3.0

E' una configurazione sballata... c'è una CPU da overclock con una MoBo di fascia bassa, una VGA poco prestazionale e non si sa quale sia l'alimentatore.
Quanto pensavi di spendere per il PC?

Ciao, per il net-render vuol dire avere più nodi di render dove la scheda grafica deve essere la più economica possibile e il processore deve essere potente ma soprattutto efficiente. Gli AMD costano meno, ma consumano di più e sono leggermente più lenti in render. Essere più lento vuol dire anche avere l'utilizzo del processore al 100% per più tempo quindi consumare un pelo di più in corrente elettrica.
Per dei nodi di render con i7-4770k dovresti riuscire a rientrare in un range di spesa di 500+iva. Devi contare poi le licenze dei programmi, vray fino alla 2.X dava 10 nodi render compresi nella licenza, e il S.O. per ogni nodo. Prendi poi uno switchh gigabit altrimenti avrai rallentamenti sul caricamento delle scene e delle texture.

La workstation principale da su cui lavorerai meglio averla potente per le prove di render veloci in locale.

Buona fortuna, ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro