3ds Max 2010: domande da principiante

bonovox84

Utente Attivo
18
2
Salve ragazzi, mi sono da poco affacciato sul mondo della grafica 3D con 3ds Max 2010. Che dire, il programma è semplicemente enorme, all'inizio dispersivo, ma permette veramente di fare miracoli :sisi:
Devo dire che, grazie anche ai tutorial online, sono riuscito a creare modelli decenti (diciamo guardabili), ma ho alcune domande alle quali non sono ancora riuscito a dare una risposta :D :

1) se, ad esempio, in un file creo pianeti ed ambientazione, ed in un altro una piccola astronave, come unisco le cose? Come trasporto l'astronave nel file dei pianeti?

2) una volta eseguita l'esportazione, ho pianeti e nave nello stesso file. Bene. Ma se, originariamente, entrambe le cose avevano un materiale con ID 1 ed un determinato effetto (tanto erano in due files diversi), ora che stanno insieme che succede? Ereditano (sia pianeti sia nave) lo stesso materiale, stesso ID e stesso effetto, oppure automaticamente il software assegna ID 2 al nuovo arrivato (nel nostro caso l'astronave) e "conserva" gli effetti che gli avevo impostato, assegnadoli all'ID 2?

3) Lo sfondo :D .. Quando lo imposto nel Viewport è fermo. Se ruoto gli oggetti, lui non segue l'azione. In caso volessi creare un video (ad esempio l'astronave che viaggia nello spazio), si muove o rimane immobile come nel viewport?? Sarebbe orrendo se l'inquadratura si muovesse ma le stelle rimanessero fisse.

4) ehm, il video.. Come lo creo? Ho gli oggetti modellati e texturizzati, effetti rendering aggiunti, animazione impostata e telecamera/e nella scena..... come salvo il tutto in un bel file video, magari in alta risoluzione? Ieri sera sono impazzito, ho pure messo mano al Video Post (magari si passa da lì?) renderizzando frame per frame, ma poi non riesco a salvarlo.

5) consigliatemi un buon metodo per riprodurre l'atmosfera attorno ai pianeti.. Ho fatto varie prove: aggiungendo una sfera più grande e mappandola con i due tipi di Gradienti, ma sfuma sempre su un determinato colore (ad esempio il nero) e non sul trasparente.. col risultato che su uno sfondo non nero non si vede una sfumatura ma una corona nera ben definita; poi ho tentato con il Glow, ma l'effetto è spiacevole: l'alone è presente anche nella zona all'ombra, e non solo sulla parte del pianeta colpita dai raggi solari..

6) ultima cosa (per ora): come far funzionare a dovere il Glow.. Ho provato ad inserirlo pure sul modello dell'astronave, per avere un bel bagliore quando è esposta alla luce del sole. Ma, come nel caso dei pianeti, emette l'alone luminoso anche dal lato buio, non esposto.. Ho provato a smanettare con tutti i parametri dell'effetto, ma niente.. L'ho messo su tutta l'immagine, poi solo sui bordi, poi solo dal centro.. insomma le ho provate tutte, ma sto bagliore viene da tutta la nave! Come se non c'entrassero niente i raggi solari.. HELP

Vi ringrazio, un saluto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!