3850 a 104gradi!!

Pubblicità

legionarius

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Mi sono accorto che la mia ati 3850 supera i 100 gradi mentre gioco ad alcuni titoli. In particolare ho fatto la prova giocando a Mass Effect (coi dettagli al massimo) monitorando la temperatura con RivaTuner, impostando tra le altre cose la ventola al 100%.
Dopo una mezzoretta di gioco esco, controllo le temperature e mi accorgo che oscillava da un minimo di 95-100 gradi, fino a toccare un picco di 104 gradi.
104gradiati.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
La scheda non è overcloccata, ed il case lo ho pulito recentemente.
Rischio di bruciare tutto? Vorrei tenerla ancora qualche mesetto per poi cambiarla verso ottobre quando dovrebbero uscire giochi che mi interessano (e forse qualche novità/ribasso prezzi in casa ati). La scheda come prestazioni (per i titoli a cui gioco) mi va bene, ma ho un pò paura di fondere tutto:help:
Se il rischio di bruciare la scheda non è molto alto, la terrei ancora per un pò. Se invece a quelle temperature il rischio di rovinare la Sapphire 3850 512MB è alto, allora mi vedo costretto a trovare una soluzione (es. cambiare la scheda).
Grazie in anticipo.

quoto quanto detto sopra.. un buon tentativo sarebbe cambiare la pasta termica.. probabilmente ormai è secca e non conduce più :sisi:

Vi ringrazio dei suggerimenti ragazzi.
Dark Master come faccio a controllare "che il dissi sia bollente"? Lo tocco col dito? Non è che mi scotto? (la domanda è seria non lo ho mai fatto prima).
La situazione è questa qui:

dscn0396o.jpg

In che punto devo toccare per vedere se è caldo? Devo smontare quella plastica color celeste della 3850 rivolta verso il basso?
Non ho mai cambiato la pasta termica. La scheda gode ancora di tre mesi di garanzia. Non vorrei che vado ad invalidare il tutto. La mia idea era (se il rischio di spaccare tutto non è elevato), di continuare cosi' i mesi estivi, e poi di cambiarla passata l'estate.

EDIT:
Per quanto riguarda la pasta termica (se non conduce più come dovrebbe), mi sono accorto che la temperatura della scheda a riposo oscilla tra i 51 ed i 53 gradi. E' la temperatura sotto sforzo che mi preoccupa. La domanda è: se la pasta termica non conducesse bene, le temperature della scheda a riposo dovrebbero essere più alte?

Vi ringrazio dei suggerimenti ragazzi.
Dark Master come faccio a controllare "che il dissi sia bollente"? Lo tocco col dito? Non è che mi scotto? (la domanda è seria non lo ho mai fatto prima).
La situazione è questa qui:

dscn0396o.jpg

In che punto devo toccare per vedere se è caldo? Devo smontare quella plastica color celeste della 3850 rivolta verso il basso?
Non ho mai cambiato la pasta termica. La scheda gode ancora di tre mesi di garanzia. Non vorrei che vado ad invalidare il tutto. La mia idea era (se il rischio di spaccare tutto non è elevato), di continuare cosi' i mesi estivi, e poi di cambiarla passata l'estate.

tocca il pcb (la parte azzurra alta) se scotta allora le temp sono giuste.
ovvio che devi stare attento quando smonti il dissipatore e cambi la pasta, ma non è un'operazione impossibile.
Con quelle temperature occhio xkè non credo ti supera l'estate :sisi:

Allora apro il case e tocco la parte azzurra :) ovviamente devo toccarla mentre la scheda è sui 100 gradi, e non quando è a riposo vero? (quindi procedo a computer acceso giusto?).
Mentre rispondevi avevo editato il post di sopra aggiungendo questa domanda che ti ripropongo :

"Per quanto riguarda la pasta termica (se non conduce più come dovrebbe), mi sono accorto che la temperatura della scheda a riposo oscilla tra i 51 ed i 53 gradi. E' la temperatura sotto sforzo che mi preoccupa. La domanda è: se la pasta termica non conducesse bene, le temperature della scheda a riposo dovrebbero essere più alte?"

Allora apro il case e tocco la parte azzurra :) ovviamente devo toccarla mentre la scheda è sui 100 gradi, e non quando è a riposo vero? (quindi procedo a computer acceso giusto?).
Mentre rispondevi avevo editato il post di sopra aggiungendo questa domanda che ti ripropongo :

"Per quanto riguarda la pasta termica (se non conduce più come dovrebbe), mi sono accorto che la temperatura della scheda a riposo oscilla tra i 51 ed i 53 gradi. E' la temperatura sotto sforzo che mi preoccupa. La domanda è: se la pasta termica non conducesse bene, le temperature della scheda a riposo dovrebbero essere più alte?"

sì ma tu mi hai detto che fai quelle temp con ventola al 100% e non è per niente buono :sisi:

sì ma tu mi hai detto che fai quelle temp con ventola al 100% e non è per niente buono :sisi:

Si esatto 104 gradi con la ventola al 100% :/ Le temperature in idle invece sono ottenute con la ventola impostata in "auto" (da rivatuner vedo che adesso sta leggermente spostata dal 25%, e siamo a 53 gradi) . Cioè quando la scheda è sotto sforzo la temperatura in pratica raddoppia O_O
Adesso lancio Mass effect e tocco la plastica azzurra. La ho toccata poco fa con la scheda a riposo e non scotta assolutamente. Vediamo adesso che aumentano le temperature come reagisce :)

EDIT:
Aggiorno. Ho lanciato Mass Effect e mi sono accorto che la plastica blu che sta vicino alla ventola scotta.
atitemperature2.jpg
Neanche 5 minuti di gioco ed è arrivata quasi a 100 gradi! :/ La mia povera scheda video :(

quelle temperature per una hd3850 sono nella norma,però non ho capito che dissipatore ha.io ho cambiato pasta termica alla mia(una sapphire standard da 512 che ho nel muletto) e ho guadagnato una decina di gradi passando da circa 96 a 86...però in idle sto sui 38/40°.smontala (per rimuovere la plastica blu devi per forza smontare tutto il dissipatore,le viti sono sotto)e con un pennellino e un pò di aria compressa rimuovi tutta la polvere,guadagneresti qualche ulteriore grado

mr frizz per quanto riguarda il modello (ed il dissipatore), questa è la scheda video quando era montata sul mio vecchio pc (notare polvere, giungla di fili, e scheda montata al rovescio:lol:! Si poteva montare solo in quel verso).

Uploaded with ImageShack.us

E' una Ati Sapphire 3850 con 512MB questa è la scatola:

Ieri giocando a Mass Effect mi è arrivata a 108 gradi:/

Comunque proverò a pulirla, è il minimo che possa fare. Ho un pennellino (che usavo per pittare). Non avendo l'aria compressa come mi posso arrangiare? (In genere uso l'asciugacapelli per rimuovere la polvere, non so se va bene:look:).

il phon andrebbe bene,però impostalo con aria fredda e puntalo dall esterno verso la ventola,in modo che dalla ventola tu possa passarci meglio il pennellino.come scheda immaginavo fosse quella,e in questo caso le temperature sono altine in quanto quel dissipatore è meglio di quello di serie rosso...pulisci bene e vedi se migliora.dovresti stare sugli 85° al massimo...

il phon andrebbe bene,però impostalo con aria fredda e puntalo dall esterno verso la ventola,in modo che dalla ventola tu possa passarci meglio il pennellino.come scheda immaginavo fosse quella,e in questo caso le temperature sono altine in quanto quel dissipatore è meglio di quello di serie rosso...pulisci bene e vedi se migliora.dovresti stare sugli 85° al massimo...

Sarà fatto :) Grazie ancora per i sugegrimenti.

Posso assicurarti che il problema è la polvere. Ho una 3870 Sapphire (il dissi è lo stesso) e l'estate scorsa mi era arrivata a 110° giocando a GRID. Su questo forum mi avevano detto di provare a pulire il dissipatore, ed adesso la temperatura non sale oltre i 65° nonostante l' OC... Va beh che io ho un HAF, ma comunque anche col tuo case dovresti avere temp simili quando il dissipatore è ben pulito! ;)

Posso assicurarti che il problema è la polvere. Ho una 3870 Sapphire (il dissi è lo stesso) e l'estate scorsa mi era arrivata a 110° giocando a GRID. Su questo forum mi avevano detto di provare a pulire il dissipatore, ed adesso la temperatura non sale oltre i 65° nonostante l' OC... Va beh che io ho un HAF, ma comunque anche col tuo case dovresti avere temp simili quando il dissipatore è ben pulito! ;)

Uao 45 gradi in meno! Hai risolto alla grande. Guarda ho provato a pulire la scheda video e sono riuscito ad eliminare la polvere dalla ventola e da alcune parti della scheda video. Putroppo però non è bastato. La scheda video mi è arrivata a 103 gradi dopo la pulizia. Credo che l'unica soluzione sia smontarla e pulire il dissipatore. Una curiosità. In alcuni punti la polvere si è incrostata. Se faccio delicatamente con un pennello direttamente sopra i circuiti (dove la polvere è più resistente) rischio di rovinarla? Come hai pulito la tua scheda video? Queste bombolette ad aria compressa le vendono i vari negozi di informatica? Una curiosità: ti ricordi che temperature avevi in idle prima di pulire la scheda video?
grazie mille per la testimonianza :)

Temperatura in idle non ricordo... Comunque per pulirla ho usato uno spiedo di legno, dato che nemmeno con l'aspirapolvere riuscivo a ciucciare fuori tutto lo schifo che si era incastrato nel dissipatore. Pian piano, e cercando di non fare danni, sono riuscito a rimuovere tutta la polvere...
Ah, dimenticavo che comunque dopo poco ho anche cambiato case. Sono passato da una schifezza di marca sconosciuta ad un HAF922. Più o meno arrivava sui 75-80° in quella scatoletta di sardine che avevo prima.
Ora, per l'ordinaria pulizia che faccio ogni 2 settimane uso l'aspirapolvere, con un beccuccio apposta per gli spazi piccoli. So anche di chi usa i compressori, ma con quelli è bene svuotarli un po' prima, perchè le prime spruzzate di aria contengono sempre della condensa che si forma all'interno del compressore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro