35mm F1.8 x D3100

Pubblicità
Si trova qualcosa anche della Tamron... in quel range di focale... siamo sui 300 euri circa...

Vengo da una Fuji S6500FD... ottimissima bridge con uno zoom 20x... a piena focale in pratica non riusciva mai a mettere a fuoco... ma visitare città era uno spasso... riuscivo a scattare tranquillamente!

Per quanto pensavo a un tuttofare 18-200... ma effettivamente... maggiore è la focale coperta... peggiore è la qualità... bisogna scendere a compromessi purtroppo!

A questo punto potrei puntare a un 35mm per iniziare... e poi valutare se prendere un 18-105 e un tele 70-300... o un 28-70 (o giù di li) da accoppiare sempre a un tele 70-300...
vedo che hai capito cosa intendevo:ok:
Ma la 35mm ci deve essere... credo sia ideale per i miei scopi... e portarsela dietro nello zainetto non dovrebbe essere un problema visto il peso ridotto!

nello zainetto??? io quando vado a visitare città o posti nuovi, il 50 lo metto in tasca o al massimo nel marsupio :asd: be dopo è logico che se vado a fare escursioni in montagna, e mi porto via tutto l'ambaradam(cavalletto, pc, internet e 2 chiavette per il backup.... a dimenticavo gli obbiettivi:lol:) lo metto nello zaino come tutte le persone normali:sisi:
 
Bhè il 50 ancora ancora... mettere un 70-300 nella tasca dei pantaloni... potresti essere scambiato per il nuovo Johnn Holmes :D
 
il 70-300 lo devo ancora prendere :cry:e con quel che mi costa, tranquillo, quello starà costantemente o in uno zainetto imbottito o montato sulla macchina :D

- - - Updated - - -

OT:
@Cicileo vogliamo qualche tua foto nella bacheca degli scatti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fine OT.
 
Ok appena posso posto qualcosa!


Ottimo sapere che in questo forum non si parla solo se su un pc gira BF3 o se è normale che una CPU sia a 35° invece che 34°!
 
L'idea del fisso è ovviamente caldamente appoggiata, se avessi i soldi camperei solo di fissi.
Trovi.una marea di recensioni del 35, le hai già viste qualcuna?

Tra gli zoom una lente che secondo me non deve mancare è il 17-50 tamron f2.8 costanti.
In sostituzione della lente kit ovviamente.

Se posso dirti la mia, evita come la peste.i 18-200, come ti hanno detto gli altri. Ho avuto una pessima esperienza con un Sigma, dire che fa foto morbide è un complimento. A sua discolpa devo dire che sia la lente che il corpo non erano proprio il meglio, magari gli ultimi 18-200 sono migliorati, ma quando si rimane scottati si sa come va....
 
Ultima modifica:
Si ho letto molte recensioni, pareri, visto foto e discusso sul forum Nital... il 35mm lo prendo sicuro! Lo riesco a trovare spedito a 180 euri... un prezzo niente male direi.

Da qui comincerò a valutare il da farsi. Il 17-50 tamron a focale fissa lo avevo adocchiato ma costicchia e per il momento non mi va di fare una spesa del genere. Non deve essere male poter scattare a 50 a piena apertura di diaframma... ma ipotizzo ci sia un po' di vignettatura... o sbaglio?

Eliminando il 18-200, potrei puntare a un 18-105 che con 220 euri lo prendo... provare (anche se sarà quasi impossibile) a vendere il 18-55 e più avanti puntare a un tele tipo 70-300. Dovrei essere a posto così... mana mano che ne sentirò il bisogno posso provare a cambiare o prendere altre lenti! Anche una macro non sarebbe male ma aspettiamo che è meglio!

Di certo un 18-105 dovrebbe garantirmi delle gite fuori porta senza troppi problemi... e il 35 di poter scattare al chiuso tranquillo e sereno.
 
io non ti consiglierei il 18-105, un mio compagno di classe, lo ha e proprio oggi è venuto da me per prendere qualche lezione di fotografia(ma roba base base..) e mi ha anche fatto provare la sua macchina,(D3100) che di per se non è male, ma l'obbiettivo faceva cacare.... seriamente... sarà che sono abituato a usare un fisso che a f/4.5 ha una nitidezza da paura, ma secondo, il 18-105 me non vale nemmeno quei 200 e passa euro che costa... prova a sentire anche gli altri che hanno Nikon e che lo conoscono meglio, ma io non lo prenderei...:sisi:
 
Si tutti quelli con focale un pelo più lunga tendono a perdere nitidezza agli estremi. In genere a 18 a piena apertura, poi migliora un po' fino a tornare bruttarello dopo.

Purtroppo per avere una specie di tutto fare bisogna scendere a compromessi. Tutto sta è capire fino a che punta sacrificare qualità per avere meno roba da portarsi dietro.

Do monta importanza alla trasportabilità in quanto in genere il 50% dei scatti vengono fatti al chiuso, ad eventi o in strada di sera e qui il 35mm è perfetto. Il restante 35% sono foto realizzate durante uscite fuori porta in visita a città italiane ed europee... e il 15% sono foto scattate durante uscite fatte apposta per fare foto. Tipo tra 2 settimana io e 2 amici andremo a fare una giornata di foto fuori in montagna. Ecco devo coprire quel 35% e il 15%! Il 35% viene coperto col 18-105... che mi permette di andare in giro leggero... il 15% bhè serve qualcosa di più specialistico e di qualità!

Sono daccordo sul fatto che il 18-105 non sia "super" ma non certo tanto scarso... chiaro che le tue ottiche fisse sono un altro pianeta!

Per ora il 35mm... appena ho qualcosa da parte da spendere in lenti... rivaluterò cosa aggiungere al mio parco. Magari dopo l'uscite con quei amici mi sarò fatto un'idea su cosa ho bisogno.

@conte17 che lenti fisse hai?
 
@conte17 che lenti fisse hai?

ora ti metterai a ridere...:asd: allora io di mio ho solo un 50mm... ma, ho conosciuto un signore che abita a pochi metri dalla mia scuola e ogni tanto ci troviamo e mi spiega un po di roba, da lui ho provato alcuni fissi, serie L canon, montati sulla sua 5d mk2(non mi fido a girare in autobus e a portare a scuola la mia 500d) e devo dire che anche rispetto a un 24-105L f/4 sono tutti dei mostri:sisi: più precisamente, erano un 50 f/1.2L un 85 f/1.2L e un 100mm macro sempre L magari averceli:rolleyes:
 
Bhè... diciamo che anche la macchina fa il suo!

Il punto è... avere la pazienza di portarsi dietro tutte le lenti... e stare li a montare e smontare in continuazione, col timore che un po' di vento possa far finire dello sporco sul sensore... o a muoversi come un pazzo in cerca della giusta distanza...

Le fisse sono belle... ma accidenti se scomode!
 
A essere sincero, io con le fisse non mi trovo poi così male e avendo una borsa abbastanza spaziosa, non ho mai avuto problemi a cambiare obbiettivo sul campo. Posso anche dirti che con il 50mm f/1.8 II mi sono fatto una settimana di vacanza in Grecia e il 18-55 lo usavo solo per i paesaggi, per tutto il resto gambe in spalla e si cammina:vv:

E poi be certo che la macchina fa il suo, ma ti ho anche fatto un paragone con un 24-105 montato sulla stessa macchina e non è che sia proprio un obbiettivo giocattolo...
 
Si si bhè dai per ora aspetto che mi arrivi il 35! Appena posso posto qualcosa di mio!

Arrivato il 35... magari possiamo tornare a discutere su cosa poter prendere in base al prossimo budget!


Invio un po' il tuo corredo che non è niente male!:rolleyes:
 
Si si bhè dai per ora aspetto che mi arrivi il 35! Appena posso posto qualcosa di mio!

Arrivato il 35... magari possiamo tornare a discutere su cosa poter prendere in base al prossimo budget!

Sono sicuro che ora del prossimo budget sarai in grado di scegliere da te :ok:

Invio un po' il tuo corredo che non è niente male!:rolleyes:

Be io invece non ne sono del tutto soddisfatto; non ho ancora un tele che mi farebbe molto comodo agli eventi sportivi scolastici(faccio foto per il giornalino della scuola :D ) e non posso ancora liberarmi di quello schifoso 18-55 ma va be, i tempi non sono dei migliori e soprattutto è papi che paga, quindi il giudizio finale lo mette lui :(
 
A chi lo dici... ho moglie e cerchiamo un pargolo... aver speso 450 euro di macchina... prendere il kit era un modo per risparmiare qualcosa sull'obiettivo e poter cominciare a scattare.

Con un pargolo le priorità cambiano e i soldi servono... per ora... un 35mm che con 180 euri lo porta a casa... il prossimo... mbhu si vedrà!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top