32" 4k, distanza e qualche domanda generale

Pubblicità

perennial

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
44
Ciao

al momento ho un lg27gp850 di cui sono soddisfatto però ho visto quanto sono belli i monitor oled e volevo qualche informazione.

La distanza tra me e il monitor è circa 70cm, secondo voi un monitor 32" 4k sarebbe troppo grande?

Se rimanessi su 27" 1440p ho visto che gli oled sono molto più abbordabili mentre su 4k ho visto che i prezzi sono molto alti.
C'è all'orizzonte qualche nuova tecnologia che li renda più abbordabili economicamente? Inoltre ho una 4070super quindi il 4k sarebbe quasi proibitivo, ma pensavo di fare un upgrade magari con la prossima generazione di gpu.

In linea generale non apro questa discussione per avere consigli su modelli specifici ma più sulla distanza dal monitor e per cominciare a farmi un'idea. Il mio uso generale è navigazione, video su youtube e giochi non competitivi.

Da quello che leggo il miglioramento visivo che avresti andando su un 4K sarebbe modesto, è una cosa soggettiva ma il passaggio tra Full HD a QuadHD è più evidente rispetto a passare dal QuadHD al 4K. A meno che tu con quel monitor ci lavorerai e consulterai testi scritti in piccolo o le celle dei fogli di calcolo (in quel caso meglio non scegliere oled per via delle schermate fisse)

27 pollici, 1440p Oled (o Q Oled ma costa di più) direi che sia la combinazione giusta

Ultima modifica:
Per me 70cm per un 32" 4k sono perfetti. Se lo metti a 120cm tanto vale tenere il qhd tanto non vedresti le differenze 🤣
Ma infatti sono state scritte delle inesattezze, a 120cm non ha senso il 32'', a 70 cm va benissimo è sopra la distanza minima di almeno 15 cm, cosi come va bene il 27'' 4k a 50cm.
A parte che se lo metti a 120cm dovresti avere una scrivania profondissima, dove la metti la tastiera? LOL devi usare per forza un braccio, ma tralasciando quello, è proprio una questione di FOV, a 120cm vedresti lo sfondo dietro e risulterebbe un francobollo.

Più ti allontani più perdi dettagli, anche se sei un aquila, dopo un certo TOT di distanza l'occhio non riconosce più la differenza di nitidezza data dal dot pitch più basso.

Quindi tenere un 32 4k sopra il metro non ha praticamente senso, vanifica tutta l'ottima resa visiva e sforzi l'hardware per nulla, oltre che a dissanguarti a livello di portafoglio (minimo 5080)

Ultima modifica:
certo, va benissimo per bruciarti gli occhi

la vista è il nostro senso più importante, se volete giocarvela potrete prendervela solo con voi stessi
Non ha senso quello che scrivi, la distanza ideale per un 32'' 4k è di circa 70-80cm e questo è oggettivo, per beneficiare di tutta una serie di fattori, è una questione di FOV e di acuità visiva, un soggetto che vede bene, vedrà dettagli anche spostandosi più indietro, uno con una vista minore tenderà a perdere dettagli prima man mano che ci si sposta.

A 120 cm non ha senso, tanto vale prendersi un 27'' 1440p e piazzarlo a 80cm.

Quindi quello che scrivete è errato.

Ultima modifica:
certo, va benissimo per bruciarti gli occhi

la vista è il nostro senso più importante, se volete giocarvela potrete prendervela solo con voi stessi
Perche mai si dovrebbe rovinare la vista ? Tanto tanto uno ci stesse tutto il giorno a leggerci su...
Mi pare che diversi produttori, fra cui il su ciotato Benq indicano il 32 4K buono fra i 60 ed i 130. Oltre i 100 per me non ha alcun senso pero..

Perche mai si dovrebbe rovinare la vista ? Tanto tanto uno ci stesse tutto il giorno a leggerci su...
Mi pare che diversi produttori, fra cui il su ciotato Benq indicano il 32 4K buono fra i 60 ed i 130. Oltre i 100 per me non ha alcun senso pero..
130 è il limite massimo, dove nemmeno superman riuscirebbe a scorgere dettagli, non ha senso il 4k così.

ragazzi il pannelolo va scelto anche alle proprie esperienze soggettive e di buget, ovviamente se si dispone di un budget adeguate va benisismo il QD oled 32 pollici 2160p ma questo significa che :

1) devi avere una macchina sotto che lo regge
2) devi spendere almeno il doppio

Ci sono anche delle alternative come il 21:9

Su che sistema vai a metterlo?

In ogni modo anche passare da un IPS gaming 1440p classico ad un OLED 360hz è un salto enorme al livello qualitativo

Perche mai si dovrebbe rovinare la vista ?
per l'eccessiva luminosità
io che al PC ci sto per molte ore al giorno ho dovuto abbatterla in modo drastico altrimenti dopo 20 minuti mi viene il mal di testa e vedo dei brillantini, stelline, luccichii, non so nemmeno come chiamarli, sia ai lati del campo visivo che in mezzo
Non ha senso quello che scrivi, la distanza ideale per un 32'' 4k è di circa 70-80cm
non ha senso quello che sicrivi tu: secondo gli oculisti la distanza MINIMA consigliata per un 32'' 4K è di 80 cm, quella massima circa 130, e statisticamente ci si pone nel mezzo, poi ognuno ha una propria sensibilità
poi ripeto, gli occhi sono i tuoi

27 pollici QD oled 360 hz

EVNIA a 599

Oppure ASUS a 671
In questo momento c'è anche il modello Dell AW2725DF a 524€ da Mediaworld.
Di tutte le oscenità che ho letto in questo thread, ci tengo solo a sottolineare una cosa: l'unico criterio oggettivo di valutazione di un monitor è la possibilità di vedere l'intero display senza muovere la testa. Quindi prendete pure un 32" per distanze da scrivania (parlo della scrivania classica, quella da 60-70cm), poi però non lamentatevi quando superati i 30 anni usciranno i dolori da postura scorretta.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro