3080TI morta o altro problema?

Pubblicità

Arrows

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Configurazione
I5 12600 Kf su Msi Pro Z690
32 gb ddr4 3600 mhz
RTX 3080Ti
ali Seasonic Focus 750W

pc configurato secondo le vostre indicazioni che non ha dato alcun problema per 5 anni

Due giorni fa durante una sessione di gaming schermo nero (il resto funziona), una spia rossa sull'alimentazione della GPU
Spengo, pulisco, controllo i connettori, li scambio e il pc riparte

Oggi, di nuovo durante una sessione di gaming schermo nero, ma senza nessuna spia rossa accesa.
Spengo, rincontrollo i connettori, riavvio.
Schermo nero e tutte le ventole (comprese quelle della gpu) che girano al massimo.

Provo a montare una vecchia 960 e il pc funziona. Ho provato a far partire la scheda con ognuno dei connettori 6 pin e funziona sempre.

Ho lasciato la scheda ad un negozio di fiducia per farmi controllare la GPU
intanto vi chiedo, è il caso che mi guardi intorno per acquistare un'altra scheda o secondo voi potrebbe essere qualcos'altro?

Grazie

Provo a montare una vecchia 960 e il pc funziona. Ho provato a far partire la scheda con ognuno dei connettori 6 pin e funziona sempre.
rileggendo questa parte, significa che prima era collegata con soli 2 pin (1 singolo e 1 sdoppiato)? ricordo che le vecchie versioni dei focus davano qualche problema con l'alimentazioni delle 3000

rileggendo questa parte, significa che prima era collegata con soli 2 pin (1 singolo e 1 sdoppiato)? ricordo che le vecchie versioni dei focus davano qualche problema con l'alimentazioni delle 3000
Due connettori sata, uno singolo 6 pin e uno sdoppiato 6+6.

Il problema potrebbe essere quindi questo?

se funziona bene con 3 connettori, è molto probabile che sia lui
Forse mi sono espresso male.

La 3080 è sempre stata collegata (e ha funzionato per anni) a due cavi pcie
Uno sdoppiato 4+4, uno solo 4
Questa configurazione potrebbe essere la causa del problema quindi?

La 960 ha invece solo 6 pin

Questa configurazione potrebbe essere la causa del problema quindi?
possibile, senti il tecnico che sta provando la scheda, se lui non ha rilevato niente (sperando non ti voglia rifilare una scheda nuova), è probabile che sia l'alimentatore

io controllerei le temperatura della scheda probabilmente sotto sforzo va in overheating

@mr_loco non è un problema del focus perchè io la 3070ti ce l'avevo alimentata cosi e l'ho fatto per piu di 2 anni... poi per gusto estetico optai per i due cavi e non per il cavo sdoppiato.

Secondo me è la pasta termica della 3080 che va cambiata

@mr_loco non è un problema del focus perchè io la 3070ti ce l'avevo alimentata cosi e l'ho fatto per piu di 2 anni... poi per gusto estetico optai per i due cavi e non per il cavo sdoppiato.

Secondo me è la pasta termica della 3080 che va cambiata
Come già detto la gpu mi rimane piantata al boot, schermo nero, ventole al massimo e non arrivo neanche alla schermata del bios

e ti ho appena detto, che quasi al 100% hai la pasta usurata si scalda a forno e va in protezione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro