DOMANDA 3080 ora o aspettare 4080? Caso personale

Pubblicità
si si concordo pienamente, infatti parlo di meteor lake proprio per far passare almeno 4 generazioni di cpu, ma potrei tenerlo ancora, vedremo.
Io la penso solo stesso modo, fra 3 o 4 anni vedrò di cambiarla, ma secondo come sono fatto io la mia i7 la cambierò con un i9 ovviamente sempre 10ma gen. Ed andrò avanti per almeno altri 2 o 3 anni.

era per dire... comunque 2 gen fa di cpu. aspetto con ansia meteor lake per cambiare, ora sto bene così
Ma io aspetterei anche di più. Hai una cpu 8 core 16 thread con altissime frequenze, inoltre con quella cpu in 1440p non fai bottleneck ad una rtx 3080 nel 99% dei casi figurati con la tua rtx 3060.

Ma io aspetterei anche di più. Hai una cpu 8 core 16 thread con altissime frequenze, inoltre con quella cpu in 1440p non fai bottleneck ad una rtx 3080 nel 99% dei casi figurati con la tua rtx 3060.
Si esatto, la tengo anche ottimizzata che in boost arriva a 5.2 GHz sul singolo e 4.9 multi. Ad avere le palanche di corsa avrei preso una 3080? comunque voglio vedere cosa propongono, se ne vale la pena, se no anche 15th o 16th gen. E poi voglio vedere anche Zen4 nel dettaglio, anche se ho sempre preferito Intel.

Perché adesso il 10700K è diventato una cattiva CPU ? ?
è una CPU eccellente, specie per gaming poi.
Si si l'ho scritto dopo, era una specie di battuta ? io sono più che soddisfatto per l'uso che ne faccio. Direi la che la 10th gen é l'ultima decente del nodo 14nm, alla 11th gli hanno tirato troppo il collo secondo me.

Salve a tutti, ho visto già alcuni post a riguardo però avrei un ulteriore incognita nell'equazione da risolvere.
Attualmente avrei da vendere la mia ps4 pro con giochi e pad aggiuntivi, inoltre ho visto che la mia attuale GPU ( rtx 2080) si vende su vari siti di compravendita di usato a un prezzo medio di circa 500/550€.
Prima di tutto vi avviso che non seguo la scena da quando ho comprato la 2080 dopo poco la sua uscita, quindi tralasciando i prezzi folli e la crisi non sono al passo con i tempi, quindi vi chiedo se il prezzo della mia gpu che ho scritto è il prezzo al quale effettivamente si vende attualmente.

Tornando alla vera domanda, se riuscissi a vendere in breve tempo tutto riuscirei a mettere da parte un po' di soldi per ammortizzare l'acquisto di una 3080/3080ti, il punto è... conviene comprare la 3080 ora? Io ho paura che quando usciranno le serie 40xx i prezzi di una 4080 si alzeranno ancora e non basteranno più 1200€ (qualche 3080ti le ho trovate a questo prezzo) per una 4080ti inoltre la mia gpu potrebbe svalutare ulteriormente e andare così a spendere molti più soldi. Ovvio la serie 40xx avrà da quel poco che si legge in giro prestazioni e consumi abbastanza importanti quindi ora come ora sono abbastanza combattuto sul da farsi...

purtroppo è difficile dare una risposta a questo amletico dubbio.
Pensa che io stesso ce l’ho per il PC di mio figlio piccolo: tenere la 5700XT in attesa della prossima serie, oppure venderla e prendere ora una 3060Ti ?
Nessuno chiarirà mai il dubbio, perché della prossima serie (almeno di Nvidia) sappiamo più o meno quando uscirà (tra fine agosto e settembre, almeno i pezzi più costosi), ma non sappiamo NULLA di disponibilità e prezzi.
Come dici tu, come possiamo essere certi che una 4080 non la piazzino a 1500 euro ? O una 4060Ti a 900 euro ? magari non si troveranno come nel 2020…

Inoltre ho come cpu un i7 8700 e giocherei su un monitor 2k in 21:9. Dite che con l'upgrade possa creare colli di bottiglia?
Chiedo aiuto e il vostro parere che siete sicuramente più esperti di me e avete un'idea migliore di come si potrebbe muovere il mercato, anche in previsione di svalutazioni sulla mia gpu in futuro.
Grazie ancora a tutti
A 1440P l’ 8700 regge ancora abbastanza bene. Certo, in futuro sarà il componente più sotto stress, ma per il momento non crea importanti colli di bottiglia.
Ma di che PC parliamo ? Perché l’ 8700 liscio è una strana scelta e non vorrei fosse un pre-assemblato (nel qual caso ci sono altri problemi da analizzare) ?

guarda il 10700k per adesso non fa fatica con nulla di nulla
A 1440P non credo darà problemi per diversi anni ancora.

Io la penso solo stesso modo, fra 3 o 4 anni vedrò di cambiarla, ma secondo come sono fatto io la mia i7 la cambierò con un i9 ovviamente sempre 10ma gen. Ed andrò avanti per almeno altri 2 o 3 anni.
Il passaggio da 10700K a 10900K ti causerebbe solo problemi: bisogna vedere se la scheda madre è adeguata, bisogna vedere se il dissipatore ce la fa, ed il guadagno in alcuni campi come il gaming è pressoché inesistente.

Il passaggio da 10700K a 10900K ti causerebbe solo problemi: bisogna vedere se la scheda madre è adeguata, bisogna vedere se il dissipatore ce la fa, ed il guadagno in alcuni campi come il gaming è pressoché inesistente.
ah ah ah, grazie per le info ma io parlavo dellla mia cpu che non è la variante K. Opterei sempre per la variante F, ma questo cambio ad i9 lo farei tra 3 o 4 anni al massimo, avrei un leggero guadagno in prestazioni in generale anche se lato gaming non c'è poi questa grande differenza. Lo farò solo per non cambiare il tutto (mobo e ram) perchè questo sarà il mio ultimo pc, in futuro non avrò più la possibilità, anzi per me acquistare la 3070Ti è stato.....non puoi capire.

ah ah ah, grazie per le info ma io parlavo dellla mia cpu che non è la variante K. Opterei sempre per la variante F, ma questo cambio ad i9 lo farei tra 3 o 4 anni al massimo, avrei un leggero guadagno in prestazioni in generale anche se lato gaming non c'è poi questa grande differenza. Lo farò solo per non cambiare il tutto (mobo e ram) perchè questo sarà il mio ultimo pc, in futuro non avrò più la possibilità, anzi per me acquistare la 3070Ti è stato.....non puoi capire.
Ma cosa vuol dire “sarà il mio ultimo PC” ? ?
anche mettendoci un 10900F, presto o tardi il PC raggiunge l’obsolescenza e va cambiato.
Un PC da gaming resta accettabile per 5/6 anni, nella migliore delle ipotesi, poi inizia a mostrare la corda…

Ma cosa vuol dire “sarà il mio ultimo PC” ? ?
anche mettendoci un 10900F, presto o tardi il PC raggiunge l’obsolescenza e va cambiato.
Un PC da gaming resta accettabile per 5/6 anni, nella migliore delle ipotesi, poi inizia a mostrare la corda…
fra 5, 6 o 7 anni lo utilizzerò come un normale pc e non più per il gioco. Questo è il mio ultimo computer.

Grazie a tutti per le risposte!

Ma di che PC parliamo ? Perché l’ 8700 liscio è una strana scelta e non vorrei fosse un pre-assemblato (nel qual caso ci sono altri problemi da analizzare) ?
Ho quello liscio perchè un negozio che stava chiudendo per fallimento vicino casa mia aveva in svendita tutto il magazzino e gli rimaneva questo come ultimo i7 da vendere (che al tempo era l'ultima generazione) e me l'ha venduto a prezzo quasi dimezzato, non essendo uno smanettone e non intendendomene di OC ho pensato fosse una buona scelta prendere questa CPU

Poi ho letto di un utente che mi consigliava di aumentare la RAM, io ho 16 gb di ram (2x8) ddr4, ad oggi si preferisce andare con i 32gb?

Grazie a tutti per le risposte!

Ho quello liscio perchè un negozio che stava chiudendo per fallimento vicino casa mia aveva in svendita tutto il magazzino e gli rimaneva questo come ultimo i7 da vendere (che al tempo era l'ultima generazione) e me l'ha venduto a prezzo quasi dimezzato, non essendo uno smanettone e non intendendomene di OC ho pensato fosse una buona scelta prendere questa CPU

ah ok. Si, il liscio al giusto prezzo è sempre una buona scelta, per chi non fa overclock. La differenza di prestazioni è irrisoria.

Poi ho letto di un utente che mi consigliava di aumentare la RAM, io ho 16 gb di ram (2x8) ddr4, ad oggi si preferisce andare con i 32gb?
Dipende da cosa ci fai. Per il semplice gaming non serve andare oltre i 16 GB, ed io non investirei in RAM DDR4 visto che le DDR5 ormai sono in via di diffusione.
Chiaro che se usi applicazioni pesanti, allora i 32 GB potrebbero servire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro