DOMANDA 3080 12gb vs 3080ti 1440p 165hz

Pubblicità

LucaLeghes

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
54
Ciao a tutti, da qualche giorno la mia vecchia 980ti ha deciso di abbandonarmi, ho anche aperto un post nel quale sono stato gentilmente aiutato e la diagnosi è stata la peggiore. Detto ciò ho degli ENORMI dubbi su come muovermi, premesso che volevo aspettare le 4000 ma ovviamente non aspetto, dovrei aspettare troppo, sono indeciso se acquistare una Top gamma 3080 12gb come la rog strix o prendere una 3080ti di fascia bassa, diciamo che le differenze di prezzo sono davvero minime, si parla di 100/200€. Gioco a 2560x1440 a 165hz ma soprattutto sono una persona che tende a tenere il più possibile il proprio hardware, per questo cerco sempre di prendere del top di gamma in modo da avere più "vita". Una 3080 12gb strix si trova a circa 999€€ una 3080ti zotac trinity a 1034€.

Cosa mi consigliate di fare? Vorrei ordinarla entro oggi/domani ma sono troppo indeciso.

Non prendere le versioni entry level di una scheda energivora come la 3080ti: si ripercuoterà sull'esperienza quotidiana con temp alte e tanto rumore.

Sono indeciso anche per una questione di qualità dei componenti, prestazioni diciamo che si parla di un 3/6% in più a favore della Ti quindi una cifra trascurabile. Io prenderei un modello Hybrid ma costano il doppio rispetto a una ad aria, quindi no sense

Ciao a tutti, da qualche giorno la mia vecchia 980ti ha deciso di abbandonarmi, ho anche aperto un post nel quale sono stato gentilmente aiutato e la diagnosi è stata la peggiore. Detto ciò ho degli ENORMI dubbi su come muovermi, premesso che volevo aspettare le 4000 ma ovviamente non aspetto, dovrei aspettare troppo, sono indeciso se acquistare una Top gamma 3080 12gb come la rog strix o prendere una 3080ti di fascia bassa, diciamo che le differenze di prezzo sono davvero minime, si parla di 100/200€. Gioco a 2560x1440 a 165hz ma soprattutto sono una persona che tende a tenere il più possibile il proprio hardware, per questo cerco sempre di prendere del top di gamma in modo da avere più "vita". Una 3080 12gb strix si trova a circa 999€€ una 3080ti zotac trinity a 1034€.

Cosa mi consigliate di fare? Vorrei ordinarla entro oggi/domani ma sono troppo indeciso.
io ho preso una 3080 12gb oc rog, va davvero forte e cambia davvero pochissimo dalla Ti, quindi ti consiglio quella. (ti consiglio anche di fare un undervolt della scheda, io l'ho fatto e ho risolto alcuni problemini di temperatura e prestazioni leggermente basse)

Io ho la 12gb e ti posso garantire che in 1440p è spesso castrata dalla bassa risoluzione. Spesso mi tocca mettere tutto al max, con raytracing ecc al max per riuscire a spingerla al 100% di utilizzo.
Se giochi in 1440p la 12gb è già sprecata, figurati una Ti, quei 100/200 euro risparmiati li puoi spendere su una costume decente della 12gb.

Che poi la differenza prestazionale tra le due è veramente minima, stiamo parlando di un 3/5% e non sto esagerando.
4/5 fps di differenza nella migliore delle ipotesi.

Io ho la 12gb e ti posso garantire che in 1440p è spesso castrata dalla bassa risoluzione. Spesso mi tocca mettere tutto al max, con raytracing ecc al max per riuscire a spingerla al 100% di utilizzo.
Se giochi in 1440p la 12gb è già sprecata, figurati una Ti
Ma non è vero che è sprecata, non so a che giochi tu giochi ma io su far cry 5 a settaggi completamente max non ci arrivo perché inizia a laggare e sono in 1440p :/

Ma non è vero che è sprecata, non so a che giochi tu giochi ma io su far cry 5 a settaggi completamente max non ci arrivo perché inizia a laggare e sono in 1440p :/
Asp mi stai parlando di un gioco della Ubisoft ?! Sei serio ?
Ok allora la sparo anche io, con la mia rtx 3080 12gb ho stuttering su Assassin's creed origin, odyssey, valhalla, watch dogs 2 poi finiamo in bellezza con altri titoli non ubisoft ma ottimizzati da altri umpa lumpa come Cyberpunk 2077 e Cysis 2007. Diciamo che sta rtx 3070 12gb è proprio una ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Poi va visto come porti i settaggi tutto al max.
Se metti tutto su ultra anche un settaggio inutile come le nuvole che ti fanno droppare 20 frame per avere zero in termini visivi e magari metti anche l'anti-aliasing a x16 ci credo che non riesci a maxxare i giochi.
Come tanti esperti dimostrano, anche con la top di gamma bisogna sapere utilizzare i settaggi grafici altrimenti si rischia di buttare via la fluidità per il nulla cosmico.

Ultima modifica:
Asp mi stai parlando di un gioco della Ubisoft ?! Sei serio ?
Ok allora la sparo anche io, con la mia rtx 3080 12gb ho stuttering su Assassin's creed origin, odyssey, valhalla, watch dogs 2 poi finiamo in bellezza con altri titoli non ubisoft ma ottimizzati da altri umpa lumpa come Cyberpunk 2077 e Cysis 2007. Diciamo che sta rtx 3070 12gb è proprio una ?
Queste sono parole tue, io non ho mai detto che è una m***a, anzi, su quei giochi che sono ottimizzati col culo mi trovo benissimo
Poi va visto come porti i settaggi tutto al max.
Se metti tutto su ultra anche un settaggio inutile come le nuvole che ti fanno droppare 20 frame per avere zero in termini visivi e magari metti anche l'anti-aliasing a x16 ci credo che non riesci a maxxare i giochi.
Come tanti esperti dimostrano, anche con la top di gamma bisogna sapere utilizzare i settaggi grafici altrimenti si rischia di buttare via la fluidità per il nulla cosmico.
Vorrei ricordarti che è una 3080 non una 980 Ti, non mi pare che abbia tutti sti problemi a maxare i giochi restando a 90fps in 1440p
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Queste sono parole tue, io non ho mai detto che è una sheetah, anzi, su quei giochi che sono ottimizzati col culo mi trovo benissimo

Vorrei ricordarti che è una 3080 non una 980 Ti, non mi pare che abbia tutti sti problemi a maxare i giochi restando a 90fps in 1440p
Poi da come parli sembra una "rottura" avere tutto maxato per usare la gpu al 100%, se per te è spesso castrata, perchè non ti sei preso la 3070 Ti o la 3080 liscia? Se il tuo unico scopo è vedere la gpu al 100% sono contento per te, ma questo non implica che la 3080 sia una scheda solo per 4k "perché è castrata in 1440p"

Ultima modifica:
@tizio a caso Ma non lo dico io che la rtx 3080 in 1440p è castrata. L'architettura ampere viene castrata dalle basse risoluzioni, anzi è più corretto dire da carichi leggeri data la mole di cuda core che ha.

So benissimo che una GM200 non è una GA102 e so anche che non ha problemi a maxare tutto e stare sopra i 90fps, era sarcasmo.
Il sarcasmo è una figura retorica consistente in una forma di ironia amara e pungente, volta allo schernire o ad umiliare qualcuno o qualcosa.

Tutti su questo forum sanno che se un utente vuole comprare una gpu per il 1440p, dovrebbe comprarsi una rtx 3070, rtx 3070ti, rx 6700xt se poi vuole esagerare e magari fare lo sburone ( o anche semplicemente stare tranquillo per il futuro ) allora prende una rtx 3080 10gb, ma onestamente se prendi il modello 12gb o una Ti per il 1440p hai qualche rotella fuori posto e io sono uno tra questi.
Ma non venirmi a dire che la rtx 3080 12gb non è troppo per il 1440p perché altrimenti significa che non sai manco che significa valore dato dal rapporto Prestazioni/prezzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro