cito dal sito zotac:
"Warranty claims during the extended warranty period must be filed by the original purchaser of the ZOTAC product"
la garanzia sui prodotti usati non si trasmette all'acquirente dell'usato ma vale solo per l'acquirente originale
Questo è purtroppo un problema potenzialmente sempre vero: la garanzia non si trasmette all’acquirente del usato. Alcuni produttori chiudono un occhio, se hai la ricevuta di acquisto, ma non può essere dato per scontato.
In realtà mi sarebbe sempre piaciuto sentire un avvocato specializzato, in materia, perché la cosa mi è sempre sembrata assurda: se il principio della garanzia è che il prodotto deve funzionare per 24 mesi, perché la cosa dovrebbe cambiare a seconda del proprietario ?
Grazie a tutti per le risposte!
Nel caso di una scheda grafica abusata per il mining cosa si rischia?
Ho cercato di informarmi un po' per quello che ho potuto, sento dire che per molte persone non ha avuto molta differenza, al massimo hanno cambiato i pad e la pasta e le prestazioni sono in linea col nuovo.
Ho trovato una zotac 3070 a 330€ ma senza garanzia e usata per gaming (a detta del tipo), avrei comunque la possibilità di vederla e testarla prima dell'acquisto. Voi la comprereste a questo prezzo?
Questione spinosa.
Una scheda grafica in un PC ad uso personale quante ore resta accesa al giorno ? Dalle 2 alle 6 ore volendo esagerare ? E per parte di questo tempo non fa nulla (uso desktop) o quasi…
Una scheda usata per gaming spesso resta accesa 24/7 (tutti i giorni per 7 giorni a settimana). Non è questione di pad termici, che si usurano con gli anni di vita più che con l’uso, bensì di usura dei componenti (GPU, VRAM, VRM) che è 5/6 volte superiore a quella di un utilizzo normale, a tenersi stretti. Questo vuole dire che una scheda con 1 anno di vita, se usata per mining equivale in termini di usura (e conseguente elettromigrazione) ad una scheda di 6 anni o più. E si sa che alcuni componenti magari girano 10 anni tranquillamente, altri dopo i 5/6 anni semplicemente muoiono.
Quindi prendendo una scheda usata per il gaming hai un componente che potenzialmente potrebbe morire a breve, magari dopo 1 anno dall’acquisto.
Chiaramente questo non vale per una scheda di 1/2 anni usata per gaming (ma tu come puoi saperlo se non conosci il proprietario ?).
Testarla serve a poco: a meno di evidenti manomissioni non vedresti nulla.
In quel caso dovresti fidarti delle parole del venditore: se è onesto il prezzo è buono.