3050ti: termini di paragone

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

greatzalman

Utente Èlite
Reazioni
362
Punteggio
115
Finalmente ho deciso di cambiare computer e ho ordinato dalla Spagna un Victus Hp con Ryzen5 5600H e geforce RTX 3050ti a 684 euro.

Ho visto che questo modello può montare diverse schede video: RTX 3060, RTX 3050, RTX 3050ti, 1650, RX 5500.

Mi potete fare una classifica di queste schede video in termini di prestazioni, in percentuale?

La classifica in base alle prestazioni è la seguente:
Rtx 3060
Rtx 3050 ti
Rtx 3050
Rx 5500
GTX 1650

Mi pare che ho letto che proprio tu hai detto che la 3050ti è una scheda modesta e di fascia bassa...ci sono rimasto un pò male, credevo fosse una scheda video media (il portatile l'ho ordinato, mi arriverà mercoledì).
Considera che vengo da una gt 730 2 gb gddr5, spero almeno di giocare fluido a efootball 2023, mi accontento dei dettagli medi, speriamo che vada fluido.....

Ultima modifica:
Mi pare che ho letto che proprio tu hai detto che la 3050ti è una scheda modesta e di fascia bassa...ci sono rimasto un pò male, credevo fosse una scheda video media (il portatile l'ho ordinato, mi arriverà mercoledì).
Considera che vengo da una gt 730 2 gddr5, spero almeno di giocare fluido a efootball 2023, mi accontento dei dettagli medi, speriamo che vada fluido.....
Una scheda video di fascia media è una rtx 3060ti, mentre la rtx 3070 e di fascia medo-alta.
La rtx 3060 liscia è di fascia medio-bassa mentre la rtx 3050 e rtx 3050ti sono di fascia bassa.

Ti dirò di più, le rtx 3000 mobile sono anche castrate rispetto a quelle desktop, quindi sono anche più lente delle controparti desktop.

Considera che vengo da una gt 730 2 gb gddr5, spero almeno di giocare fluido a efootball 2023, mi accontento dei dettagli medi, speriamo che vada fluido.....
Per giocare un notebook non è MAI una soluzione ottimale.
Qualche partita occasionale, senza dubbio, ma se ci vuoi giocare con continuità, nulla batte un desktop.

Detto questo la 3050 Ti è una scheda di fascia bassa, con 4 GB di VRAM, ma ricordati quello che ho scritto sopra: dipende anche da come è configurata nel notebook. Il suo TGP varia da 35W a 80W a seconda del costruttore, e le prestazioni cambiano anche di molto.
Non conosco e football 23, ma ad esempio su FIFA 23 a 1080P (la risoluzione tipica del notebook) a dettagli medi una 3050 Ti viaggia dagli 80 ai 110 FPS, quindi più che fluido.

Castrate di quanto? (in percentuale)
Beh ti basti pensare che una RTX 3060 desktop consuma circa 170/180W, la versione notebook NEL MIGLIORE dei casi arriva a 130W. Inoltre il bus nelle versioni notebook a volte è tagliato rispetto alle controparti desktop, e le frequenze sono inferiori.

Ma le tue domande mi fanno sorgere un dubbio: hai acquistato un notebook per uso primario gaming ?

Ultima modifica:
No, no, posso giocare massimo un paio di ore la sera, invece di vedere un film. Per "occasionale" quante ore di gioco intendi al giorno?

Il portatile è questo:

Su questo notebook secondo te le prestazioni della 3050ti come saranno? Quando mi arriva magari mi potete dire quali test effettuare per verificare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Con questo portatile di quanto andrò meglio nel gaming rispetto al computer che ho in firma?

No, no, posso giocare massimo un paio di ore la sera, invece di vedere un film. Per "occasionale" quante ore di gioco intendi al giorno?

Il portatile è questo:

Su questo notebook secondo te le prestazioni della 3050ti come saranno? Quando mi arriva magari mi potete dire quali test effettuare per verificare.
Con questo portatile di quanto andrò meglio nel gaming rispetto al computer che ho in firma?
Mi ricordo di te sei il ragazzo che faceva gaming con la gt730.
Comunque nel link mi dice che ha la tastiera spagnola e la marca non l'ho mai sentita nominare. Il prezzo è basso, molto basso quindi penso abbiano risparmiato sul pannello, materiali di costruzione ecc.
Sicuramente andrà meglio di quel dinosauro che hai in firma e non di poco, con 699 euro potevi farti un fisso con una rx 6600 che distrugge in termini di performance una rtx 3050ti.

Disdico prima che spediscono?
Io onestamente non spenderei soldi per quel notebook. Con gli stessi soldi su questo forum ti possono aiutare a farti un pc fisso con cui avrai non solo migliori prestazioni ma anche molti meno problemi.
I notebook hanno problemi di temperatura, non sono aggiornabili e se si rompe qualcosa è difficile recuperarlo essendo un blocco intero.

Ok, ho avviato la cancellazione dell'ordine, speriamo che accettano. Fra l'altro io ho già questo alimentatore da 650 watts ancora chiuso, che mi hanno regalato:

20221117_141813.jpg

Per il momento però dovrei usare un vecchio monitor vga da 22 pollici (al momento non ho i soldi per comprare anche il monitor), magari posso comprare un adattatore vga-hdmi.

Il portatile è questo:

Due ore al giorno non è gaming occasionale: è gaming continuativo.
Quel notebook ha solo 8 Giga di RAM: non andrà benissimo in gaming. Purtroppo sembra avere 4x2 stick, quindi per espandere devi buttarla e comprarne altri 2x8 GB.
Il PC che hai in firma è del paleolitico, quindi andrà meglio indubbiamente, ma per me non era la soluzione per le tue esigenze

Ok, ho avviato la cancellazione dell'ordine, speriamo che accettano. Fra l'altro io ho già questo alimentatore da 650 watts ancora chiuso, che mi hanno regalato:

Visualizza allegato 452728

Per il momento però dovrei usare un vecchio monitor vga da 22 pollici (al momento non ho i soldi per comprare anche il monitor), magari posso comprare un adattatore vga-hdmi.
Quel alimentatore è ottimo. Puoi utilizzarlo per una eventuale build nuova.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro