30 pagine al giorno, una cartuccia ogni due mesi, vale la pena una laser?

D

Discus

Ospite
Come da titolo,
un amico ha una piccola attività che richiede la stampa (in media) di una 30ina di documenti word ed excel al giorno. Mi ha chiesto se valga la pena investire su una stampante laser (senza troppe pretese) oppure se rimanere con la sua attuale che è a getto di inchiostro e sulla quale cambia le cartucce una volta ogni mese e mezzo o due.

Chiedo a voi, in quanto di stampe non me ne intendo proprio e non so quantificare il guadagno inchiostro o laser. Grazie mille. :)
 

KlausRenzo

Utente Attivo
31
1
CPU
Intel i5 2500
Scheda Madre
ASUS P8P67 EVO
HDD
500 Gb Seagate (I) + 160 Gb Seagate (I)+ 1 Tb Lacie USB3.0 (E)
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB 9-9-9-24
GPU
MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC GeForce GTX 560 Ti
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
LG Flatron W2261VP (22") 1920*1060
PSU
Corsair GS 600 600W
Case
Corsair Carbide series 500R
OS
Windows 7 Professional 64-bit
Io ho usato sia stampanti laser che inkjet (getto di inchiostro). Per quanto riguarda la durata del toner della laser dipende dalla dimensione della cartuccia (nella mia usavo cartucce da 2/3000 pagine). Io ho usato una Brother dcp 7030, multifunzione bianco e nero (prezzo intorno ai 100 - 120€).
Purtroppo nel mercato delle stampanti quello che costa non è la stampante stessa bensì le ricariche. Infatti essendo una stampante laser bisogna cambiare anche il tamburo e non solo il toner (nella mia andava cambiato circa ogni 4 toner) e il pacchetto originale toner + tamburo andava a costare circa 120€ , quanto la stampante nuova; io infatti ne ho 4 di stampanti, comprate al posto del tamburo XD.
Il bello del laser, con la tua necessità di stampa è che con un toner e un tamburo vai avanti per molto, circa un anno prima di cambiare toner.
Io consiglio il laser anche se non devi fare un numero elevato di stampe.
 
D

Discus

Ospite
Facendo un rapido calcolo, ponendo che la stampante a inchiostro necessita ora di un cambio di cartucce ogni 2 mesi, significa che con 20€ per 6 cambi di cartucce all'anno, spende tanto quanto il cambio di un toner e tamburo.

Gliene parlerò, ma come costi direi che siamo più o meno li.
Ti ringrazio per il consiglio. :)
 

KlausRenzo

Utente Attivo
31
1
CPU
Intel i5 2500
Scheda Madre
ASUS P8P67 EVO
HDD
500 Gb Seagate (I) + 160 Gb Seagate (I)+ 1 Tb Lacie USB3.0 (E)
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB 9-9-9-24
GPU
MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC GeForce GTX 560 Ti
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
LG Flatron W2261VP (22") 1920*1060
PSU
Corsair GS 600 600W
Case
Corsair Carbide series 500R
OS
Windows 7 Professional 64-bit
Di nulla. Comunque ricordo che quelli che ho messo sopra sono i prezzi dei ricambi originali, ma sono facilmente reperibili anche ricambi non originali ma compatibili a prezzi molto più bassi, circa la metà. Io ho acquistato da Prink e da negozi online.
 
D

Discus

Ospite
Approfitto della tua gentilezza per un'ultima cosa: sapresti consigliarmi un modello di stampante laser, senza troppe pretese che possa gestire quei 30 fogli giornalieri? (l'unica cosa che ti chiedo è che abbia la funzione ADF, che si prende e scansiona un pacchetto di fogli in automatico). Grazie :boh: :)
 

KlausRenzo

Utente Attivo
31
1
CPU
Intel i5 2500
Scheda Madre
ASUS P8P67 EVO
HDD
500 Gb Seagate (I) + 160 Gb Seagate (I)+ 1 Tb Lacie USB3.0 (E)
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB 9-9-9-24
GPU
MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC GeForce GTX 560 Ti
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
LG Flatron W2261VP (22") 1920*1060
PSU
Corsair GS 600 600W
Case
Corsair Carbide series 500R
OS
Windows 7 Professional 64-bit
Dopo una ricerca veloce ho trovato questa
Brother DCP-7040. Ti rimando al Sito Ufficiale per le caratteristiche.
Per quanto riguarda i costi, l'ho trovata a 150€ su Amazon [non so se da regolamento posso scrivere il nome del negozio ma non metto il link :) ]
Per quanto riguarda i consumabili, utilizza gli stessi della mia vecchia stampante (DCP-7030).
Riguardandola sono la stessa stampante solo che la 7040 cha la funzione ADF da 35 fogli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!