3 Domande sull'avvio nel nuovo pc

Pubblicità

I5Z77

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho montato il pc con questa configurazione:

Cpu: i5 3570K
Scheda madre: AsRock Z77 pro4
Scheda video: AMD 6950
Ram: G.Skill Ares 2x4GB ddr3 1600 Mhz
Ali: XFX 550W
HDD: Ho tenuto quello che avevo, un WD da 320 GB, formattato e installato win8 64 Bit

Il pc funziona bene, però ho questi problemi in fase di avvio:

- Il pc si avvia ma va nel bios oppure mi dice unita non trovata. Riavviando dal tastino del case risolvo sempre.
- Sempre quando lo avvio ho notato che prima di partire la ventola (originale) della Cpu fa 2 piccoli giri pe poi partire normalmente, è normale?
- La vga integrata come funziona? Attacco il cavetto all'attacco vga della scheda madre giusto?

Ripeto che il pc presenta questi problemi solo quando lo accendo, riavviando non si presenta nessun problema. Grazie :)

Ciao a tutti, ho montato il pc con questa configurazione:

Cpu: i5 3570K
Scheda madre: AsRock Z77 pro4
Scheda video: AMD 6950
Ram: G.Skill Ares 2x4GB ddr3 1600 Mhz
Ali: XFX 550W
HDD: Ho tenuto quello che avevo, un WD da 320 GB, formattato e installato win8 64 Bit

Il pc funziona bene, però ho questi problemi in fase di avvio:

- Il pc si avvia ma va nel bios oppure mi dice unita non trovata. Riavviando dal tastino del case risolvo sempre.
- Sempre quando lo avvio ho notato che prima di partire la ventola (originale) della Cpu fa 2 piccoli giri pe poi partire normalmente, è normale?
- La vga integrata come funziona? Attacco il cavetto all'attacco vga della scheda madre giusto?

Ripeto che il pc presenta questi problemi solo quando lo accendo, riavviando non si presenta nessun problema. Grazie :)
potrei risponderti ma la sezione è sbagliata i moderatori si arrabbiano se nò. la sezione giusta è questa: Altre Discussioni Hardware

1) Potresti specificare che cosa viene riferito? Non è normale un comportamento così.
2) Non saprei, non uso il dissipatore originale, ma potrebbe essere normale.
3) La VGA integrata, visto che usi una scheda grafica esterna, è disattiva.

@ Napalmfx
La discussione riguarda la scheda madre, direi che la sezione è appropriata.

1) Potresti specificare che cosa viene riferito? Non è normale un comportamento così.

@ Napalmfx

1) O entra nel bios subito oppure c'è la classica schermata nera con lescritte bianche dove dice che l'unita non è stata trovata, però se riavvio va tutto normale.
2) Ok
3) Sisi questo lo sapevo, volevo solo chiedere se attaccando il cavetto li sfruttava l'HD 4000 del mio i5 3570K, lo so che non serve avendo una 6950 :)

Ultima modifica:
- Questa scritta potrebbe semplicemente essere causata dal check del controller aggiuntivo ASMedia ASM 1061, il quale all'avvio controlla se vi sono unità disco collegate, e non trovandone riporta "no device". Per togliere la schermata e rendere la procedura di boot più rapida, entra nel bios e disabilita il controller:
Advanced -> Storage Configuration -> ASMedia SATA3 Mode: Disabled

- Se la grafica integrata è disattiva, essa è spenta (ovvio, mi pare), quindi collegando il monitor a una delle prese integrate sulla scheda madre otterresti un bello schermo nero...

- Questa scritta potrebbe semplicemente essere causata dal check del controller aggiuntivo ASMedia ASM 1061, il quale all'avvio controlla se vi sono unità disco collegate, e non trovandone riporta "no device". Per togliere la schermata e rendere la procedura di boot più rapida, entra nel bios e disabilita il controller:
Advanced -> Storage Configuration -> ASMedia SATA3 Mode: Disabled

- Se la grafica integrata è disattiva, essa è spenta (ovvio, mi pare), quindi collegando il monitor a una delle prese integrate sulla scheda madre otterresti un bello schermo nero...

1)Purtroppo ho fatto come hai detto ma da lo stesso problema, però da schermata nera con un trattino bianco in alto a sinistra e la scritta A9 in basso a destra...
2) Il mio dubbio riguardava la funzionalità della scheda grafica integrata, se dipende dal processore o se la scheda madre ha una scheda grafica aggiuntiva, è a solo scopo informativo.

@ Napalmfx
Sorry OK come non detto

si la scheda madre ha una grafica integrata gestita dal processore, se nel bios tu setti che vuoi la vga integrata colleghi il cavo nella mobo e utilizzi quella ( anche se non ha senso) se setti che vuoi utilizzare la pci express utilizzi la 6950 e devi collegare il cavo nella scheda video

si la scheda madre ha una grafica integrata gestita dal processore, se nel bios tu setti che vuoi la vga integrata colleghi il cavo nella mobo e utilizzi quella ( anche se non ha senso) se setti che vuoi utilizzare la pci express utilizzi la 6950 e devi collegare il cavo nella scheda video
Alcuni modelli di scheda madre, se rilevano la presenza di una scheda grafica esterna, spengono del tutto la sezione grafica integrata. In questo caso, spostando il cavo del monitor nelle prese integrate, lo schermo rimane completamente nero.
Il problema resta il messaggio A9 indicato all'avvio; prova ad aggiornare il bios, per prima cosa.

Alcuni modelli di scheda madre, se rilevano la presenza di una scheda grafica esterna, spengono del tutto la sezione grafica integrata. In questo caso, spostando il cavo del monitor nelle prese integrate, lo schermo rimane completamente nero.
Il problema resta il messaggio A9 indicato all'avvio; prova ad aggiornare il bios, per prima cosa.

Ah capito, non lo sapevo :-)

Dovrei proprio fare questo passo? Sono un po diffidente da queste cose, non vorrei fare casini... anche perchè il pc va perfettamente, presente solo quel problema in fase di avvio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro