3 boot...ma ora?

Pubblicità

Olivieri

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
34
Allora vi spiego il mio problema tempo fa ho partizionato il mio hard disk in tre parti uguali...dove ho installato linux windows 7 e xp.

Ho utilizzato il boot loader di kubuntu..

Ma ora non utilizzo più windows xp...e quindi con il programma gparted live...sono andato a eliminare la partizione di windows xp.

Ora ho 100 giga di memoria non allocata...

E volevo espandere windows 7...ma non ci riesco...

Ah un altra cosa linux è la partizione primaria

alla tua domanda di come allocare i Gb per W7 non saprei, qualcuno più navigato di me saprà risponderti.

Piuttosto mi chiedevo perchè hai affidato il boot device ad un programma esterno e non a windows?

Secondo me installando due versioni di windows diverse è nettamente consigliabile sfruttare la tecnologia proprietaria di windows, che ha fatto i S.O. e un po' ne sa'....., e non prodotti esterni piu' o meno validi.

In genere i boot manager vengono usati quando i due sistemi sono stati caricati senza il rispetto delle regole base che dà microsoft stessa, e mettono una pezza forzando la configurazione del MBR.

Nel mio caso succede una cosa strana, in fase di avvio ho premuto F8 credendo che mi facesse entrare in modalità provvisoria, invece compare una finestra di boot device la quale mi da tre opzioni:
1. se avviare da disco SATA con 7
2. se avviare da disco IDE con Xp
3. se avviare da dvd lettore.

Una volta selezionato il disco di conseguenza viene caricato il SO, a me pare abbastanza comodo, poi forse non so ci sono strade migliori.

Adesso ciò che devo capire è come faccio ad entrare in modalità provvisoria, credevo che F8 si riferisse solo ed esclusivamente a SO windows ma a sto punto non sono sicuro, che dipenda dal bios che viene scritto nelle prime tracce dell'HD?

Fatto sta che adesso devo scoprire come nel mio pc si entra in modalità provvisoria.

Spero di non dire corbellerie perché non l'ho mai fatto... Ma per riallargare la partizione di 7 riassorbendo l'area non partizionata dove era XP devi andare in gestione disco destro sulla partizione da ingrandire e scegli Estendi volume...

Riguardo allo scritto di cagaceiro inerente al bootloader.. se c'è una distro di Linux non Lo si può fare gestire a Windows perché non legge le partizioni ext il boot deve essere per forza affidato al bootloader di Linux...

Nel mio caso succede una cosa strana, in fase di avvio ho premuto F8 credendo che mi facesse entrare in modalità provvisoria, invece compare una finestra di boot device la quale mi da tre opzioni:
1. se avviare da disco SATA con 7
2. se avviare da disco IDE con Xp
3. se avviare da dvd lettore.

Succede con le schede madri vedi Asus che il menu di boot è impostato su F8 (che è anche il tasto per la modalità provvisoria di windows)...

Ti dico la mia, visto che per me è difficile capire il momento giusto in cui premerlo abbastanza tardi da non fare venire il menu boot ma non troppo tardi lo premo subito mi viene il menu come a te do l'invio sul disco di avvio in cui ho windows e premo nuovamente f8 :)

Succede con le schede madri vedi Asus che il menu di boot è impostato su F8 (che è anche il tasto per la modalità provvisoria di windows)...Ti dico la mia, visto che per me è difficile capire il momento giusto in cui premerlo abbastanza tardi da non fare venire il menu boot ma non troppo tardi lo premo subito mi viene il menu come a te do l'invio sul disco di avvio in cui ho windows e premo nuovamente f8 :)

Ti ringrazio molto e ti ho dato un ringraziamento premendo il tab in basso a destra. Tra l'altro ho visto che hai il giglio di firenze, bhe in questo momento ti scrivo dal centro storico :ok:
Infatti io ho una asus come scheda madre.....adesso però ti chiedo per favore: se tu hai due SO come me, Xp e 7, per scegliere quale avviare ti affidi a F8 o c'è un metodo più pratico ancora?

perchè nel mio caso da lì se seleziono:
Sata parte W7
Ide parte Xp

A me non pare malaccio come metodo di scelta, oppure c'è di meglio?

Grazie.

Una possibilità è installare 7 dopo xp senza cambiare disco di boot... cosi condividendo lo stesso boot ti viene il menu per scegliere... ma ti consiglio di mantenere gli SO separati e premere F8 non è un gran disturbo ed eviti problemi con il boot loader quando devi reinstallare uno dei due SO.

Una possibilità è installare 7 dopo xp senza cambiare disco di boot... cosi condividendo lo stesso boot ti viene il menu per scegliere... ma ti consiglio di mantenere gli SO separati e premere F8 non è un gran disturbo ed eviti problemi con il boot loader quando devi reinstallare uno dei due SO.

Io sono messo così:

Ho realizzato le seguenti partizioni:
Sata-1 150 Gb con w7 64 bit englis
Sata-2 350 Gb per dati

Ide-1 8 Gb con Xp sp3 Ita
Ide-2 72 GB copia dei dati contenuti in Sata 2.

quello che mi sto chiedendo è:
premo F8 in avvio e scelgo da lì con quale disco fare il boot device oppure c'è un metodo come dire più confortevole?!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro