DOMANDA 3° eventuale re-installazione di Windows 7 Ultimate 64bit

Pubblicità

andx

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
40
Salve a tutti, chiedo aiuto per una questione con il mio nuovissimo PC ... faccio subito una premessa.

Circa un mese fa ho ordinato presso un negozio di computer della mia zona l'assemblaggio/configurazione di un nuovo PC abbastanza "potente" per me che sono sviluppatore e quindi orientato allo sviluppo (non uso giochi 3D ecc..). I dettagli della configurazione li potete vedere sul mio profilo. Dico anche subito che il PC è parecchio $$$ (leggi: costoso), siamo ben oltre i 1000 Euro.
Prima che venisse assemblato, ho fornito al negozio un foglio con indicazioni dettagliate su una serie di aspetti quali: partizioni da creare, utenti da definire, dati generali del PC (es. nome computer, ...), ecc....

Purtroppo quando ho portato a casa il PC e l'ho provato, ho scoperto che svariate delle mie indicazioni sono state disattese, quindi il PC non era affatto come mi aspettavo a livello di configurazione.
Qualche giorno dopo ho riportato il PC al negozio ed ho richiesto una nuova re-installazione del sistema ed ho fornito un nuovo foglio molto più dettagliato ed accurato, chiedendo espressamente una nuova installazione di Windows che fosse "pulita", da zero, nel senso anche proprio di rimuovere prima tutte le partizioni. Per questa operazione mi sono stati chiesti 20 Euro che ho pagato senza problemi.

Di nuovo portato a casa il PC, l'ho provato. Mi pare che sia tutto ok come dimensioni partizioni, utenti, ecc... .... salvo per una cosa, che non mi quadra, che ho notato nella "Gestione disco" di Windows: vedo che sul primo disco c'è uno spazio iniziale di 94MB indicato come "Non allocata".

Io su altri PC con Windows 7 ho già visto che c'è di norma una partizione di 100MB esatti indicata con la scritta "Riservato per il sistema" e in stato "Integro".
Ora vengono le mie domande:

DOMANDE

1) Secondo me il negoziante non ha fatto una installazione "pulita" da zero, come chiedevo, ma presumibilmente ha usato un programma di terze parti che ridimensiona le partizioni (prima il C: era di 488MB e il D: era un po' più grosso). Concordate con me?

2) Che cosa "perdo" se non ho la partizione di 100MB riservata per il sistema??

3) Riterreste valido il fatto che non ci sia 'sta partizione da 100MB per il sistema? Insomma, se il PC fosse il vostro preferireste averla o vi andrebbe bene come vedete nella immagine allegata?

Visto che mi sono un po' scocciato di non avere ancora il sistema perfettamente a posto (oltre ad aver pagato ulteriormente ...), mi sta venendo la idea di re-installare tutto. Ma stavolta lo farei IO. Però non sono esperto di installazioni di Windows (non ho esperienza), giusto qualche giorno fa ho solo provato ad installare il Win7 su una VM in VMware Player su un altro PC ed ho visto che comunque non è particolarmente complicato. Non ho fatto l'attivazione (ovviamente) e nemmeno gli update di Windows ma sono riuscito ad installare Windows. Probabilmente ci metterei più tempo a rifare il tutto rispetto a chi fa (o dovrebbe ;) ) fare questo per "lavoro" .... ma sicuramente riuscirei a fare meglio!

4) Se rifaccio io la re-installazione di Windows, posso farlo e fare la attivazione di Windows legalmente?? Preciso che l'hardware della macchina non è affatto cambiato! Io non me intendo a questi livelli ... ci sono limiti al numero di re-installazioni? Devo prendere qualche precauzione o fare qualcosa di particolare per evitare problemi a livello legale?

Grazie mille e grazie per la pazienza se leggete tutto.

Allegati

• imgpartizpc.webp
    imgpartizpc.webp
    19.3 KB · Visualizzazioni: 138
Ultima modifica:
la licenza ultimate la hai comprata o te la ha messa il negoziante? sicuro che ti abbia messo un sistema "originale"? conosco molti negozianti che fanno come dire i furbetti mettendo dentro i pc versioni crakkate... quindi ripeto è originale il sistema hai il dvd originale di installazione e relativo serial?

la licenza ultimate la hai comprata o te la ha messa il negoziante? sicuro che ti abbia messo un sistema "originale"? conosco molti negozianti che fanno come dire i furbetti mettendo dentro i pc versioni crakkate... quindi ripeto è originale il sistema hai il dvd originale di installazione e relativo serial?
Assolutamente versione OEM "originale", possiedo la confezione del DVD di Windows con scritto "Pacchetto per system builder OEM" con cover di cartone (e sigillo rosso), custodia disco in plastica, DVD di Windows e la etichetta del Product-Key è stata applicata sopra il case del PC.
Su questo aspetto è tutto a posto e non c'è nulla di discutibile.

Se avete risposte alle mie domande, ringrazio fin da ora.

era solo per accertarmi che non ti avessero fregato stai tranquillo che le risposte le ho ti rispondo in seguenza

1) Secondo me il negoziante non ha fatto una installazione "pulita" da zero, come chiedevo, ma presumibilmente ha usato un programma di terze parti che ridimensiona le partizioni (prima il C: era di 488MB e il D: era un po' più grosso). Concordate con me?
potrebbe aver usato gparted per arrotondare le partizioni e quindi farle più piccole e questo sw non lascia tracce durante l'esecuzione

2) Che cosa "perdo" se non ho la partizione di 100MB riservata per il sistema??
non perdi nulla tanto che è possibile anche vivere senza quella partizione.

3) Riterreste valido il fatto che non ci sia 'sta partizione da 100MB per il sistema? Insomma, se il PC fosse il vostro preferireste averla o vi andrebbe bene come vedete nella immagine allegata?
puoi cmq viverci senza contiene qualche tool di diagnostica niente di che

4) Se rifaccio io la re-installazione di Windows, posso farlo e fare la attivazione di Windows legalmente?? Preciso che l'hardware della macchina non è affatto cambiato! Io non me intendo a questi livelli ... ci sono limiti al numero di re-installazioni? Devo prendere qualche precauzione o fare qualcosa di particolare per evitare problemi a livello legale?
se fai tu l'installazione te la fai come vuoi puoi anche distruggere le partizioni e ricrearle la partizione da 100mb si ricreerà tranquillamente.

a livello legale non devi fare nulla puoi fare un backup del tuo seriale come spiegato qui
Aggiungo,per chi come il sottoscritto,formatti piu'volte il pc,per i piu'svariati motivi,un'utility veramente ottima per attivare Windows!Come tutti sanno,MS impone un numero massimo di volte per l'attivazione del SO e,in generale per i sui Software!L'utility in questione,e' Advanced Tokens Manager che effetuera'un Backup della chiave di attivazione di Windows 7,Vista,Server,Office 2010.Per usare il Tool,una volta scaricato,vi bastera'scompattare l'archivio in una cartella a vostro piacimento,doppio clik sull'eseguibile,selezionare BACKUP ACTIVATION,e avrete salvato l'attivazione!

catturadn.jpg

Dopo avere reinstallato il SO,vi bastera' eseguire il RESTORE!

46275282.jpg

E'possibile eseguire il tutto anche manualmete,ma considerato la bonta'dell'utility la consiglio vivamente!!!!

non perdi nulla tanto che è possibile anche vivere senza quella partizione.

puoi cmq viverci senza contiene qualche tool di diagnostica niente di che
Avrei ancora un piccolo dubbio però. Leggendo qua e là mi è parso di capire che la funzionalità di protezione denominata "BitLocker" sia in qualche modo implicata con la presenza di quella partizione nascosta da 100MB. Ma non ho ben capito a che livello. Dico bene?
Se è così, se non c'è questa partizione speciale, cosa non si può fare con il BitLocker?

allora mettiamo il caso in cui tu adesso prendi il tuo bel dvd e reinstalli il sistema ok?
togli tutto quindi avrai un unico volume quando andrai a creerai le partizioni e sceglierai dove installarlo in automatico ti creerà la nuova partizione da 100mb

spero di essere stato chiaro nel caso non lo fossi stato dimmelo che provvedo ad integrare la mia risposta

Ok .. ehm, allora supponiamo che io decida di reinstallare per conto mio il sistema.

La prima questione critica è il ripristino della attivazione di Windows. Ho provato ad usare l'utility Advanced Tokens Manager, mi ha creato una cartella dove c'è Advanced Tokens Manager.exe chiamata Windows Activation Backup che contiene 2 file config.ini e tokens.dat.

Domanda 1: questo è tutto quello che è sufficiente per ripristinare l'attivazione di Windows? È sicuro che funziona poi correttamente il restore?
Domanda 2: questa chiave di attivazione è legata solo all'hardware (che ripeto, non è cambiato in nulla) o anche a qualcosa di "software" o settaggi vari (es. driver, o dove/come sono state installate le cose)?

Ce n'è un'altra di questione, meno critica, ovvero la installazione di tutti i driver. Oltre al DVD di Windows 7 Ultimate, il negoziante mi ha fornito tutte le confezioni originali dei prodotti con accessori, manuali e dischi. Di dischi in tutto ne ho 4:
- Asus P8Z77-V Deluxe Intel Z77 Chipset Support DVD Rev.595.03
- Sapphire Driver installation CD Driver Ver. 12-130 (8.961) (Cat. 12.4)
- Asus Xonar DGX Driver & Utility CD (per Windows 7 32/64 è la v.7.12.8.1800)
- Asus DVD Suite (del masterizzatore DRW-24B5ST). Questo disco mi pare non contenga "driver" ma solo applicazioni (es. Nero 10 Essentials) e utility Asus.

Domanda 3: c'è un ordine "preferibile" di installazione dei driver oppure no?
Domanda 4: è meglio se mi scarico da internet i driver più aggiornati? Oppure uso inizialmente quelli sui dischi e poi magari (in particolare per la scheda video!) aggiorno dopo i driver?

Grazie ancora per qualunque supporto.

rispondo brevemente
1 si basta quello
2 legata sw
3 io faccio così ma non è una regola mainboard vga e resto dell'hw che ho
4 puoi anche fare così ma sempre meglio scaricarli prima

Una volta reinstallato Windows 7, dovrò ovviamente fare tutti gli aggiornamenti di Windows Update (dovrebbero essere 90+ o giù di lì). È preferibile farli prima di installare i driver oppure no, è ininfluente?

senza driver della scheda di rete non puoi aggiornare nulla a meno che 7 non installi i driver generici. Ti consiglio di mettere cmq prima tutti i driver e poi fare gli update

Ancora una ulteriore questione. Il disco di supporto della mia scheda madre (Asus P8Z77-V Deluxe) ha un installer principale che visualizza una miriade di software nella sezione "Driver", ognuna di queste voci lancia un installer a sé stante:

a) Intel Chipset Driver
b) Realtek Audio Driver
c) Asmedia SATA Controller Driver
d) Management Engine Interface (che cosa è? mi serve?)
e) Marvell SATA 6G Driver
f) Realtek LAN Driver
g) Intel LAN Driver
h) Asmedia USB 3.0 Driver
i) Intel USB 3.0 Driver
j) ASUS Bluetooth4.0 Wi-Fi Driver
k) ASUS Wireless Network Utility (che cosa fa?)
l) Intel Rapid Storage Technology Driver software (mi pare sia relativo ai dischi SSD di "caching", che io non ho, quindi posso scartarlo?)

C'è un ordine "preferibile" per la installazione di questi driver? E riguardo le voci di cui ho i dubbi indicati tra parentesi?

Grazie, ancora.

sinceramente falli in scaletta come li hai elencati dato che il primo è il chipset dove poi si espandono i vari controller e device come il bluethoot ecc ecc

Ok, allora io sto pensando di scartare:
- Management Engine Interface (non so esattamente cosa è ma mi pare sia relativo alla tecnologia vPro, che il mio processore comunque non ha)
- ASUS Wireless Network Utility
- Intel Rapid Storage Technology Driver software (credo non mi serva per la mia configurazione hw)

Rimangono i seguenti che installerei in questo preciso ordine:

Intel Chipset Driver
Intel LAN Driver
Realtek LAN Driver
ASUS Bluetooth4.0 Wi-Fi Driver
Marvell SATA 6G Driver
Asmedia SATA Controller Driver
Intel USB 3.0 Driver
Asmedia USB 3.0 Driver
Realtek Audio Driver

Insomma, prima il chipset, poi la rete lan/wifi, poi i SATA, poi gli USB, poi l'audio.
Vi pare "sensato"?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro