DOMANDA 2PC - 1Gaming (900€) altro riutilizzo componenti (300€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Greed

Nuovo Utente
47
14
Buongiorno a tutti,
sono a scrivervi dopo aver visto diverse guide nel vostro sito e per avere una parere su quello che sto cercando di fare:

Siccome si è creata l'esigenza di avere un pc desktop in famiglia in grado di avere un lettore cd e far girare giochi "soft" (League of legends o giochi pre-2016).
Colgo l'occasione di rinnovare il mio computer e spostare alcuni dei pezzi che sostituisco sul pc più light.
La mia attuale configurazione:

CASE:NZXT S340
CPU: i5 6600
MOBO:Asrock H170 Fatality
GPU: NVIDIA GTX 1060 3GB PALIT DUAL
RAM: Corsair CMK16GX4M2A2133C13R Vengeance 16 GB, 2x8 GB DDR4, 2133 MHz, CL13 XMP 2.0
PSU:EVGA superNOVA G2 550W
SSD: CRUCIAL CT250MX200SSD1 250GB + SAMSUNG 860 QVO 1TB
HD: TOSHIBA DT01ACA200 2TB

Periferiche:
Asus PCE-AC56 Adattatore PCI-E Wireless-AC1300 Dual Band, 2 Antenne Esterne, Broadcom TurboQAM
ASUS TUF Gaming VG249Q, 23.8'' FHD (1920x1080) Gaming monitor con IPS, up to 144Hz, 1ms MPRT, D-SUB, DP, HDMI, FreeSync, Low Blue Light, ELMB, Shadow Boost
Tastiera, Mouse, Stampante, Microfono, WebCam (tutte USB)

Vorrei quindi rinnovare la configurazione come segue:
Evidenzio quindi in blu i componenti già in mio possesso e in rosso quelli mancanti.

CASE:NZXT S340
CPU: AMD RYZEN 5 3600
Dissipatore: Stock

MOBO:MSI B450 GAMING PLUS ------ avete da consigliare anche schede alternative, con eventuale aggiornamento bios da fare? giusto per valutare l'occasione su mobo diverse, in quanto mi pare di capire che eventuali nuovi processore serie 4000 saranno sicuramente incompatibili
GPU: SAPPHIRE PULSE RX 5600 XT ----------- mi pare che questa sia la scheda video per rapporto qualità prezzo più elevata per il mio monitor. oppure ci sono anche valide alternative ad un costo inferiore?
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4 CL16 o Viper Steel DDR4 3733 16GB PVS416G373C7K (che mi pare capire siano CL17) -------- quindi non so se optare per Cl più bassi o frequenza più alta.
PSU:EVGA superNOVA G2 550W -------- con questo PSU mi sono trovato egregiamente, può bastare o eventualmente potete consigliarmi dei PSU con una qualità simile a buon prezzo?
SSD: CRUCIAL CT250MX200SSD1 250GB + SAMSUNG 860 QVO 1TB ----- Ws è installato su CRUCIAL, con l'eventuale cambio scheda madre come mi devo comportare? devo scaricare i driver della scheda e installarmi prima del cambio? (lo chiedo perchè è il mio primo rinnovo)
HD: TOSHIBA DT01ACA200 2TB



Quindi il computer family diverrebbe:

CASE: COOLER MASTER MB600L with ODD ---- ho necessità che sia alto al massimo 46cm e non troppo profondo (ho circa 51 cm di spazio considerando i cavi), con alloggiamento per il lettore e preferibilmente con dei filtri antipolvere. Se ne conoscete altri, sono aperto ai consigli
CPU: i5 6600
MOBO:Asrock H170 Fatality
GPU: NVIDIA GTX 1060 3GB PALIT DUAL
RAM: Corsair CMK16GX4M2A2133C13R Vengeance 16 GB, 2x8 GB DDR4, 2133 MHz, CL13 XMP 2.0
PSU: Eventuale PSU da 550W, oppure posso riutilizzare EVGA superNOVA G2 550W e prendere una con Wattaggio più elevato se serve al pc sopra.
SSD: SAMSUNG 860 EVO
Lettore CD/ Masterizzatore: LG - GH24NSD1 Masterizzatore DVD-RW ---- Oppure ce ne sono di migliori? serve per cd/DVD non bluray.


Periferiche:
Monitor, tastiera e stampante

So che domani dovrebbero uscire i nuovi processori intel, ma vedendo le anticipazioni dei prezzi non mi sembra che mi convenga molto. (ovviamente darò un'occhio)

Il budget per il rinnovo: 900 considerando la scheda video sapphire, ma se si riesce a stare anche sotto gli 850 andrebbe bene.
Per il PC FAMILY: è di circa 300 Euro

Vi ringrazio per il cortese aiuto
Post unito automaticamente:

Qualche buon'anima che mi dia qualche consiglio, o semplicemente mi confermi che non sto facendo dei brutti acquisti?
Ne sarei molto grato
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!