2k Su Monitor 4k

Pubblicità
Salve. Confermo quanto già detto: una risoluzione scalata (qualsiasi essa sia, anche 4k su schermo 8k) non sarà mai come una risoluzione nativa. Il perché è presto detto: a risoluzione nativa ogni pixel del monitor corrisponde ad un pixel virtuale renderizzato dalla gpu. Al contrario, quando fai downscaling, ad ogni pixel renderizzato corrispondono più pixel del monitor, spesso in numero diseguale, rendendo la visione dell'immagine abbastanza difficoltosa o creando bande nere ai lati. Nel caso la risoluzione del monitor fosse esattamente un multiplo di quella impostata (720p su 1440p oppure 1080p su 2160p, cioè il 4k), la distorsione dell'immagine sarebbe minore perché ad ogni pixel renderizzato corrisponderebbe sempre lo stesso numero di pixel del monitor (in questo caso 4, due in verticale e due in orizzontale). Il risultato non è comunque comparabile ad una risoluzione nativa.
Detto questo, chiedevi perché devi prendere un monitor? Se sì, hai già un budget di riferimento?

Ho già acquistato un monitor 4k associato ad una 1080, ma sapendo che capiterà di non avere una resa sufficiente in game potrei avere bisogno di downscalare ad una risoluzione inferiore! Mi chiedevo quindi se il monitor potesse essere adeguato anche a risoluzioni inferiori. Grazie mille ad entrambi per le risposte. :)

Io ho acquistato esattamente questo monitor in 4k. Mi è arrivato oggi e domani mi arriva la 1080. Non vi nascondo che forse avrei preferito un 2k 144hz... :/ spero che non mi deluda, vedrò domani! Grazie sempre a tutti. :)

Pubblicità
Pubblicità