2k 144hz

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
come dissipatore ne ho uno simile, il cooler master hyper 212x. Siamo più o meno lì?
Perfetto, usa il tuo così ti risparmi una spesa. Va bene per dissipare la cpu che andrai a montare.
Ma non ci posso fare nulla, quella parte frontale con tutti quei tagli disposti in quel modo non mi piace ? oltre al fatto del problema "finestra dal lato sbagliato".
Una delle cose più importanti nella scelta del case è quello di prenderne uno con delle grate generose per permettere all'aria di entrare più facilmente e tenere le componenti più fresche, oltre ad essere di buona fattura e non rompersi alla prima sollecitazione. In questo il corsair che ti ho linkato è ottimo, se non ti piace la fantasia della griglia frontale ce ne sono altri . Finestre e estetismi vari sono secondari (secondo il mio modesto parere) ma di case con finestra a destra non me ne viene in mente nessuno, comunque la spesa per un buon case va dai 70€ a salire finestra o non finestra e compreso di ventole (3/4 solitamente possono già bastare).
Ci sono anche altri modelli che mi sento di consigliasti dal punto di vista dell'airflow: TD500 e MB511.
Quello da te scelto lo lascerei stare, non ha neanche una presa d`aria superiore oltre ad essere poco areato sul fronte. Mi da l'idea di un fornetto ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Evos e BAT

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Perfetto, usa il tuo così ti risparmi una spesa. Va bene per dissipare la cpu che andrai a montare.

Una delle cose più importanti nella scelta del case è quello di prenderne uno con delle grate generose per permettere all'aria di entrare più facilmente e tenere le componenti più fresche, oltre ad essere di buona fattura e non rompersi alla prima sollecitazione. In questo il corsair che ti ho linkato è ottimo, se non ti piace la fantasia della griglia frontale ce ne sono altri . Finestre e estetismi vari sono secondari (secondo il mio modesto parere) ma di case con finestra a destra non me ne viene in mente nessuno, comunque la spesa per un buon case va dai 70€ a salire finestra o non finestra e compreso di ventole (3/4 solitamente possono già bastare).
Ci sono anche altri modelli che mi sento di consigliasti dal punto di vista dell'airflow: TD500 e MB511.
Quello da te scelto lo lascerei stare, non ha neanche una presa d`aria superiore oltre ad essere poco areato sul fronte. Mi da l'idea di un fornetto ?
Ecco, questo lo sotituirei con uno tra Corsair iCUE 220T RGB oppure Fractal Design Meshify C, oppure Cooler Master TD500 Mesh (a cui conviene aggiungere una ventola posteriore)
Il fractal design mi piace, solo che avrei preferito fare dei cambi andando a sottrarre per aggiungere alla GPU.
In tal caso l'icue mi potrebbe garbare.
Devo pensarci un po' su, alla fine son tipo 15/16€ in più.

Eventualmente che ve ne pare Questo della deepcool? La versione con le ventole sta a 77 mi pare di ricordare oppure c'è questo senza ventole (e in questo caso bisognerebbe valutare se conviene prenderle a parte o meno)
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è privo di ventole (o forse ne ha una sola), te le devi comprare a parte, e se le paghi 12-15 euro l'una alla fine spendi la stessa cifra
 
  • Mi piace
Reazioni: Evos

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Perfetto, usa il tuo così ti risparmi una spesa. Va bene per dissipare la cpu che andrai a montare.

Una delle cose più importanti nella scelta del case è quello di prenderne uno con delle grate generose per permettere all'aria di entrare più facilmente e tenere le componenti più fresche, oltre ad essere di buona fattura e non rompersi alla prima sollecitazione. In questo il corsair che ti ho linkato è ottimo, se non ti piace la fantasia della griglia frontale ce ne sono altri . Finestre e estetismi vari sono secondari (secondo il mio modesto parere) ma di case con finestra a destra non me ne viene in mente nessuno, comunque la spesa per un buon case va dai 70€ a salire finestra o non finestra e compreso di ventole (3/4 solitamente possono già bastare).
Ci sono anche altri modelli che mi sento di consigliasti dal punto di vista dell'airflow: TD500 e MB511.
Quello da te scelto lo lascerei stare, non ha neanche una presa d`aria superiore oltre ad essere poco areato sul fronte. Mi da l'idea di un fornetto ?
è privo di ventole (o forse ne ha una sola), te le devi comprare a parte, e se le paghi 12-15 euro l'una alla fine spendi la stessa cifra
Ok aggiorno sulla situazione attuale. Stamattina mi son svegliato che la msi B550-A PRO è scesa da 140 a 123€. L'ho presa al volo. Poi ditemi voi se ho fatto mezza cagata, al massimo la restituisco lol.

Per quanto riguarda il case ho deciso di optare (ma ancora non l'ho preso) per il Corsair 275R Airflow. Facendo alcune considerazioni tutti gli altri che mi consigliavate sono venduti ad un prezzo più alto e con solo 2 ventole, questo ne ha 3 e costa meno. Quindi "who cares", al massimo prendo un pezzo di lamiera e mi studio come fare un altro fronte che mi possa piacere di più ? o lo lascio direttamente così e buonanotte.

per il dissipatore ho detto che ho l'hyper 212x. Ho letto però che bisogna procurarsi il kit di montaggio per le AM4. Sul sito non ce l'hanno e su amazon sta 17€. LADRI!
da quello che ho visto in quel kit NON è inclusa la backplate. Non so se quella che danno in confezione per amd vada bene a questo punto... Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Comunque, credo dovrò tenere in conto anche quello, a meno che voi non sappiate indicarmi altri venditori o altre soluzioni

Post unito automaticamente:

segnalo anche LG 27GL83A che fino a ieri stava a circa 10€ di differenza con l'altro oggi è sceso a 400€. Su questo che mi dite? Vale la pena spendere quei 50€ in più sull'altro?
 
Ultima modifica:

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Ok aggiorno sulla situazione attuale. Stamattina mi son svegliato che la msi B550-A PRO è scesa da 140 a 123€. L'ho presa al volo. Poi ditemi voi se ho fatto mezza cagata, al massimo la restituisco lol.
Il prezzo è ottimo però non so quando ti convenga prenderla ora se farai la build tra 1/2/3 mesi. Rischi che scenda ancora di prezzo o che alla stessa cifra o meno scendano anche modelli leggermente più performanti ?
Per quanto riguarda il case ho deciso di optare (ma ancora non l'ho preso) per il Corsair 275R Airflow. Facendo alcune considerazioni tutti gli altri che mi consigliavate sono venduti ad un prezzo più alto e con solo 2 ventole, questo ne ha 3 e costa meno. Quindi "who cares", al massimo prendo un pezzo di lamiera e mi studio come fare un altro fronte che mi possa piacere di più ? o lo lascio direttamente così e buonanotte.
Ma noo ahahahah rischi di peggiorare solo l’ airflow, se lo prendi lascialo così ?
segnalo anche LG 27GL83A che fino a ieri stava a circa 10€ di differenza con l'altro oggi è sceso a 400€. Su questo che mi dite? Vale la pena spendere quei 50€ in più sull'altro?
Secondo me rimane preferibile il modello nano ips, considera che il monitor è una delle componenti che dura di più in un pc.
per il dissipatore ho detto che ho l'hyper 212x. Ho letto però che bisogna procurarsi il kit di montaggio per le AM4. Sul sito non ce l'hanno e su amazon sta 17€. LADRI!
Cavolo che sfortuna, non avevo idea che il tuo fosse sprovvisto del kit per socket am4, quello venduto ora su amazon lo ha già. Per il backplate non preoccuparti è incluso con la mobo e va bene.

P.S. guarda qui se può interessarti la promozione MSI back to school
 
Ultima modifica:

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Il prezzo è ottimo però non so quando ti convenga prenderla ora se farai la build tra 1/2/3 mesi. Rischi che scenda ancora di prezzo o che alla stessa cifra o meno scendano anche modelli leggermente più performanti ?
Cavolo addirittura 3 mesi? ? Pensavo al massimo 1/ 1 mese e mezzo.
Ad ogni modo non ho intenzione di aprirla prima di avere tutte le componenti e mettermi a montare il tutto. Così nel caso in cui ci dovessero essere dei cali di prezzo (tipo che di botto me la mettono a 70€) o nel caso in cui un'altra dovesse scendere allo stesso prezzo (anche se onestamente questa ha già più di quello che mi interessa) posso contattare l'assistenza Amazon che sono sicuro non mi faranno problemi.

Ma noo ahahahah rischi di peggiorare solo l’ airflow, se lo prendi lascialo così ?
Soluzione ignorante ma efficace ?
No comunque sono troppo pigro per mettermi a fare queste cose sul serio

Cavolo che sfortuna, non avevo idea che il tuo fosse sprovvisto del kit per socket am4, quello venduto ora su amazon lo ha già. Per il backplate non preoccuparti è incluso con la mobo e va bene.
Eh l'ho preso 5/6 anni fa ormai. Nella confezione c'erano sia le componenti per montarlo su CPU Intel che per amd. Ora non so esattamente cosa cambia. Nel kit am4 in sostanza ci sono solo i braccetti con relative viti che servono per mantenere il dissipatore sotto pressione sulla CPU.
Non so in cosa si differenzino da quelli dati in dotazione a me... Al massimo proverò a montarlo e vedere se la cosa si può fare. Altrimenti prenderò il kit (anche se a quel prezzo sarebbe davvero da prenderne un altro ex novo di un'altra marca solo per fargli uno sgarbo).

P.S. guarda qui se può interessarti la promozione MSI back to school
Prendendo dal sito msi non mi conviene nulla.
Su Amazon l'unica accoppiata (mobo+CPU attualmente a 190) è la mortar o bazooka non ricordo, ho visto stamattina. Rispetto alla Pro-A presa s 123 mi viene solo 3€ in meno e confrontandole la pro è leggermente meglio. Quindi per 3€ mi tengo quella ormai lol

Domanda: oggi annunciano le Nvidia. Si sa qualcosa su nuove GPU o CPU AMD?
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Prendendo dal sito msi non mi conviene nulla.
Su Amazon l'unica accoppiata (mobo+CPU attualmente a 190) è la mortar
Si in caso sarebbe da sfruttarla su amazon, la Mortar è leggermente migliore della A-pro che comunque rimane una buona mobo.
Cavolo addirittura 3 mesi? ? Pensavo al massimo 1/ 1 mese e mezzo.
È una stima ?, se decidi di aspettare una rtx3070 potrebbe volerci un po' di tempo. Magari esce prima, aspettiamo oggi pomeriggio per avere le idee un po` più chiare.
Eh l'ho preso 5/6 anni fa ormai. Nella confezione c'erano sia le componenti per montarlo su CPU Intel che per amd. Ora non so esattamente cosa cambia. Nel kit am4 in sostanza ci sono solo i braccetti con relative viti che servono per mantenere il dissipatore sotto pressione sulla CPU.
Lato dissipatore il socket am4 non è compatibile con i vecchi socket, devi procurarti il kit o pensare di comprare un nuovo dissi.
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Si in caso sarebbe da sfruttarla su amazon, la Mortar è leggermente migliore della A-pro che comunque rimane una buona mobo.

È una stima ?, se decidi di aspettare una rtx3070 potrebbe volerci un po' di tempo. Magari esce prima, aspettiamo oggi pomeriggio per avere le idee un po` più chiare.

Lato dissipatore il socket am4 non è compatibile con i vecchi socket, devi procurarti il kit o pensare di comprare un nuovo dissi.
peccato che il gelid che avevo messo prima non sia più disponibile
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
peccato che il gelid che avevo messo prima non sia più disponibile
Quando comprerai tutto probabilmente tornerà disponibile, inoltre le alternative non mancano.
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Ok, ho visto la presentazione Nvidia e ho notato una conseguente esplosione in questa sezione del forum lol
Ovviamente so che si dovranno aspettare test, le uscite delle custom e tutto il resto.
Quelle a cui punterei sarebbero la 3070 o la 3080 (decidendo di sforare il budget per quest'ultima)
Con di queste due qualsiasi un paio da 550 va ancora bene?
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Una 3070 dovrebbe essere più che sufficiente per la build che vuoi mettere su, in ogni caso aspettiamo
Quelle a cui punterei sarebbero la 3070 o la 3080
Probabilmente la 3070 rimarrà la scheda per il 2k 144hz, comunque aspettiamo di vedere le prove in "strada" con i giochi che supportano il ray tracing per avere un quadro più chiaro.
Con di queste due qualsiasi un paio da 550 va ancora bene?
Anche qui tocca aspettare di tastare con mano per avere la certezza, ad occhio un buon 550w regge entrambe, ma con un 650w per la 3080 sei più tranquillo.
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Probabilmente la 3070 rimarrà la scheda per il 2k 144hz, comunque aspettiamo di vedere le prove in "strada" con i giochi che supportano il ray tracing per avere un quadro più chiaro.
Sì ovvio. Il discorso che faccio deriva dalla mia esperienza. Ho una 970 presa praticamente 1/2 mesi dopo l'uscita. Quotata come la scheda definitiva per il 2k e la 980 come sacro Graal del 4k. Poi è uscita la sedia 10xx con la 1060 da 6gb che più o meno faceva gli stessi numeri della 980 ed è stata classificata subito come per il full HD ?
Post unito automaticamente:

Ma noo ahahahah rischi di peggiorare solo l’ airflow, se lo prendi lascialo così ?
scusate se ritorno sull'argomento. Sto valutando il Fractal Design Meshify C le versione senza finestra (aggiungendo una ventola al frontale e in base ai vostri suggerimenti valuto anche 1/2 in più sul top) e il 275r airflow. Il dubbio mi sorge perchè il meshify c mi sembra più curato al livello di filtri e di possibilità di montare hdd/ssd.
Mentre guardando alcune recensioni del 275r (non airflow) si evidenziava il fatto che nel lato superiore forse la mobo veniva montata troppo in alto per permettere il montaggio di un radiatore. Non mi che mi serva montarlo ma non si sa mai.
Voi quale pensate possa avere un miglior airflow? (meshify c +1 ventola) vs (275r airflow)

Altra cosa, coem detto ho preso la mobo. e leggendo nelle specifiche "PCI-E GEN: Gen4 / Gen3". Ho dato per scontato che significasse che almeno uno slot sia pci-e 4.0. Nell'ottica di prendere una 3070/3080 che mi sembra di aver capito siano pci-e 4.0.
Vorrei una conferma che la mobo sia in grado di supportarle al 100%. Non si sa mai che io abbia capito male
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!