DOMANDA 2k 144hz... quale scheda performa meglio?

Pubblicità

Alexi0s89

Utente Attivo
Reazioni
328
Punteggio
77
Buonasera, fatta la doverosa premessa del so benissimo che i prezzi sono totalmente fuori di testa, sto cercando di capire quale sia la scheda migliore per questo tipo di risoluzione, senza stare a soffermarmi sul prezzo, ma giusto per capire che modelli guardare.
A leggere le recensioni di quando sono usciti i prodotti mesi fa, direi che la 3070 è la migliore, la 3070 ti aggiunge poca prestazione e tanto consumo in più.
Lato AMD non ho capito bene dove le 6700xt e 6800 si posizionino. Mi è sembrato di capire che le 6700xt sono forse da scartare, invece le 6800 da considerare.
Per me il ray tracing non è così fondamentale nel stabilire la scelta tra Nvidia e AMD.

Solo che tra aggiornamenti e ottimizzazioni driver, non so al momento dove siano realmente posizionate queste VGA; contando poi che sono poche quelle finite nelle mani dei videogiocatori, i termini di paragone in mio possesso sono ancora meno.

allora dipende da quanto sei disposto a spendere

Rapporto prezzo prestazioni attualmente è preferibile andare sulle AMD con la 6700XT

In termini prestazionali è un ottima scheda che si piazza anche leggermente meglio della 3070 quando si parla di rasterizzazione, ma che non offre feature accattivanti come il DLSS eoffre prestazioni inferiori quando si attiva il ray tracing

Se invece si vuole la migliore in termini assoluti direi 3070/ti, tuttavia in questo tipo di contesto si dovrebbe essere disposti a spendere cifre superiori che sono talmente alte da non renderla conveniente

Se si è disposti a spendere quelle cifre però Nvidia offre un ecosistema di gioco migliore

allora dipende da quanto sei disposto a spendere

Rapporto prezzo prestazioni attualmente è preferibile andare sulle AMD con la 6700XT

In termini prestazionali è un ottima scheda che si piazza anche leggermente meglio della 3070 quando si parla di rasterizzazione, ma che non offre feature accattivanti come il DLSS eoffre prestazioni inferiori quando si attiva il ray tracing

Se invece si vuole la migliore in termini assoluti direi 3070/ti, tuttavia in questo tipo di contesto si dovrebbe essere disposti a spendere cifre superiori che sono talmente alte da non renderla conveniente

Se si è disposti a spendere quelle cifre però Nvidia offre un ecosistema di gioco migliore
Essendo che rimando da 2 anni, i soldi per questa spesa li ho da parte, chiaramente non mi piace buttarli totalmente a caso.

Uno dei motivi che mi porta a escludere la 3070ti sono i consumi, con un corsair gs600 temo di dover cambiare anche l'alimentatore (come cpu ho un 5600x).
Invece 6700xt, 6800 e 3070 consumano più o meno tutte tanto uguale, e sono in linea con i consumi della mia attuale RX580.

Avendo una xfx 580 8GB GTR e vedendone le quotazioni, qualcosa me lo andrò a recuperare con la sua vendita, quindi l'acquisto del nuovo mi peserà meno.

In termini di prestazioni se mi dici che anche con una 6700xt posso star tranquillo ad usare dettagli alti e avere alti fps, la prendo in considerazione, tra l'altro a differenza della 6800 è anche più facile reperirla.

Essendo che rimando da 2 anni, i soldi per questa spesa li ho da parte, chiaramente non mi piace buttarli totalmente a caso.

Uno dei motivi che mi porta a escludere la 3070ti sono i consumi, con un corsair gs600 temo di dover cambiare anche l'alimentatore (come cpu ho un 5600x).
Invece 6700xt, 6800 e 3070 consumano più o meno tutte tanto uguale, e sono in linea con i consumi della mia attuale RX580.

Avendo una xfx 580 8GB GTR e vedendone le quotazioni, qualcosa me lo andrò a recuperare con la sua vendita, quindi l'acquisto del nuovo mi peserà meno.

In termini di prestazioni se mi dici che anche con una 6700xt posso star tranquillo ad usare dettagli alti e avere alti fps, la prendo in considerazione, tra l'altro a differenza della 6800 è anche più facile reperirla.

Si con al 6700xt il problema è il ray tracing li perde parecchio rispetto ad una 3070 liscia, ma per il resto è una scheda che in 2k se la cava bene, la 3070 va benone se la trovi ad un prezzo ragionevole, ma in questo periodo storico direi che è difficile

Ultima modifica:
Considerate anche una 6800, se si trova ad un prezzo decente. In raster si comporta in modo simile ad una 3080 , a 1440P.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro