2in1 Università ed editing foto video (leggero) [Dell Inspiron, Hp Spectre ...]

stefano.poma97

Nuovo Utente
17
0
Salve,
stavo valutando di acquistare un nuovo portatile per l'università, budget 800-1300€.

Ultimamente mi ritrovo ad utilizzare la tavoletta grafica sul fisso per prendere appunti e mi sto trovando bene, da qui l'idea di investire su un 2in1 con pennino che mi permetta questo tipo di utilizzo.
Mi servirebbe che funzionassero con tranquillità IDE vari, Matlab e software simili (sul mio attuale portatile Matlab proprio non va)
Non mi interessa il gaming.
La batteria dovrebbe durare tutta la giornata e per questo sono disposto a rinunciare a un monitor 4k se dovesse consumare molto di più.
Ovviamente touch + penna dovrebbero garantire un'ottimo feeling per la scrittura. Anche se credo che siano bene o male tutti allo stesso livello.

Dato che il mio fisso dovrà essere aggiornato sarebbe utili che questo portatile potesse momentaneamente sostituirlo. Utilizzo di Lightroom e Photoshop e qualche montaggio di video con Premiere (file 4k anche con proxies).
Il mio fisso attualmente monta un i7-3820, 16gb di RAM DDR3 e una gtx 1650 super. Se il portatile riuscisse ad avvicinarsi a queste prestazioni (o magari superarle leggermente) per quanto riguarda l'utilizzo della suite Adobe sarebbe perfetto.

  • Mi stavo orientando verso i Dell Inspiron 5000 14 pollici di cui ci sono molte configurazioni disponibili sul sito. Conosco qualcuno che utilizza un modello di qualche anno fa e si trova molto bene.
  • L'HP Spectre 360 13 o 15 pollici. Sulla carta mi sembra migliore ma sul sito HP è scarsamente personalizzabile e in giro trovo veramente poca roba. Sento da molti consigliare anche la versione 2019 ma non mi sembra così facile trovarlo. Le configurazioni con i7 e 16gb di RAM costano molto, quelle con i5 e con meno memoria sono invece molto abbordabili.
  • Surface. Ne parlano tutti bene, mi spaventa un po' il poco spazio nelle configurazioni meno costose. Credo anche che una tastiera non rimuovibile sia migliore per la solidità del prodotto (però non ho mai provato un surface) quindi questo forse fa perdere qualche punto ai surface.
  • HP envy 2020 X360. Sento parlare bene anche di questi e sicuramente sono più economici delle Spectre. o HP Pavilion x365 i7-11° generazione, 16gb RAM a circa 1000€ non sembra male
Avete qualche consiglio? anche eventualmente altri modelli.
Considerando che tutto quello che devo fare bene o male riesco a farlo sul mio pc fisso e che ormai quella configurazione costa molto meno di 1000€, ecco che forse anche le varie configurazioni intermedie dei modelli citati non sarebbero così assurde da valutare.

Grazie
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Questo potrebbe essere un buon punto di partenza, il monitor non è dei migliori come luminosità e colori ma è pur sempre un ips. La penna è inclusa.
Tra i5 e i7 di 11a generazione non c'è molta differenza, a mio parere le prestazioni in più non valgono l'esborso superiore per cui ti consiglio di prenderlo solamente se non puoi proprio fare a meno dei 16 gb di ram.

Anche gli Inspiron di Dell sono delle ottime soluzioni, tra l'altro il servizio di assistenza post vendita è top.

Sui Surface non mi pronuncio, mi pare che non ci siano configurazioni con gli Intel di 11a generazione e onestamente non so se baratterei questo plus solo per averne uno. Se mi dai un po' di tempo vado a vedere perché su quelli non sono aggiornatissimo.

La batteria dovrebbe durare tutta la giornata
Che intendi? I modelli sopra direi che possono fare al massimo 8 ore, per la salute della batteria non è mai consigliato farla scaricare del tutto.
 

stefano.poma97

Nuovo Utente
17
0
Questo potrebbe essere un buon punto di partenza, il monitor non è dei migliori come luminosità e colori ma è pur sempre un ips. La penna è inclusa.
Tra i5 e i7 di 11a generazione non c'è molta differenza, a mio parere le prestazioni in più non valgono l'esborso superiore per cui ti consiglio di prenderlo solamente se non puoi proprio fare a meno dei 16 gb di ram.

Anche gli Inspiron di Dell sono delle ottime soluzioni, tra l'altro il servizio di assistenza post vendita è top.

Sui Surface non mi pronuncio, mi pare che non ci siano configurazioni con gli Intel di 11a generazione e onestamente non so se baratterei questo plus solo per averne uno. Se mi dai un po' di tempo vado a vedere perché su quelli non sono aggiornatissimo.


Che intendi? I modelli sopra direi che possono fare al massimo 8 ore, per la salute della batteria non è mai consigliato farla scaricare del tutto.
Che intendi? I modelli sopra direi che possono fare al massimo 8 ore, per la salute della batteria non è mai consigliato farla scaricare del tutto.
Si non sono stato molto chiaro. 8 ore possono andare bene. Non credo di avere la necessità di utilizzarlo tutte quelle ore senza poterlo caricare, però non si sa mai.
Proprio per via dell'utilizzo per il quale lo vorrei prendere sarebbe fondamentale avere una buona batteria in grado di garantirmi di passare tutte le 6 ore di lezione tranquillo.

Ti ringrazio per le risposte.
Tra Dell Inspiron 14 pollici e l'HP pavilion che mi hai linkato c'è pochissima differenza di prezzo e su entrambi i siti ci sono praticamente le stesse configurazioni. Consigli?
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Si, alla fine le caratteristiche sono più o meno le stesse, la differenza la fanno i dettagli e il prezzo al quale li trovi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili