2hd in raid0 e 1 hd non raid come faccio?

Pubblicità

scorpio78

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, è la prima volta che provo a fare una configurazione raid sul mio comp.e non riesco a visualizzare tutti gli hd, ora mi spiego meglio:

io ho 2 hd WD caviar R3 320Gb
1 hd WD 500Gb 7200RPM
MB asrock A790gxh 128M

dopo aver definito nel bios la configurazione ide passando da Sata operation mode IDE a RAID esco dal bios ed entro nel settaggio dei drive.

Qui setto che il primo drive sarà un RAID 0 composto dai 2 hd da 320 e poi ci sono altre 3 cose da definire che nn so cosa sono ovvero:
"Stripe block" che può essere 64 o 128Kb (quale devo scegliere?)
"Gigabyte Boundary" che può essere on o off (quale va messo?)
"Fast init" che può essere on o off (anche qui quale devo mettere?)

Poi se nn definisco nessun altro drive il comp non mi vede più l'hd da 500gb ma se lo definisco poi mi chiede che tipo di RAID è, tra RAID 0,1,10,5, raid ready, o jbod.... ma qesto hd in realtà non è in raid con nessun altro disco... cosa devo fare?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

non bisogna fare assolutamente nulla, definisci i 2 hd in raid0 ed esci dalla configurazione del raid, punto.

ovviamente per vedere gli hd devi partizionarli!!!!questo lo fai o dall'installazione di win o con programmi come partition magic

non bisogna fare assolutamente nulla, definisci i 2 hd in raid0 ed esci dalla configurazione del raid, punto.

ovviamente per vedere gli hd devi partizionarli!!!!questo lo fai o dall'installazione di win o con programmi come partition magic

Perchè è necessario partizionarli?

lui non ha un controller ichXr

non so come funziona x ati seguo la disc xke dovro farlo pure io prima o poi

lo Stripe block è la dimensione cn cui vengono divisi i dati, 64k è ottimale x un uso del s.o. e non

il resto nn lo so, fast int sarà qualcosa forse x velocizzare il bot, l'altro proprio nn ne ho idea

con qualsiasi controller, per vedere gli hd da "risorse del pc" bisogna prima partizionarli...se no è come che non ci fossero!!!!

poi nemmeno io so come funziona il suo controller, infatti non mi sono espresso sui settaggi che chiedeva, ma ripeto, una volta fatto il raid, il 3° hd non ha nulla a che fare col raid, si dovrebbe vedere e basta, batsa appunto partizionarlo

ho fatto come dite, ovvero
Ho settato nel bios il RAID invece che IDE
Poi ho configurato il RAID0 per i due HD e niente per l'altro HD, ma al riavvio mi vede solo i due dischi in RAID l'altro niente... come posso fare?
posso fare il raid anche da windows senza toccare il bios?

in che senso ti vede i DUE dischi in raid???
ti vede UN solo disco, giusto???

cmq sto cavolo di hd, l'hai partizionato???

poi, te dici che non lo vede, ma da dove non lo vede, da bios?, da win?come fai a dire che non lo vede??

ragazzi scusate se mi intrometto, ma volevo farvi una domanda....devo assemblare un nuovo pc volevo metter due hd x fare un sistema raid....ma adesso mi hanno consigliato anche un hd ssd al posto del raid....che ne pensate? qualche consiglio?

ragazzi scusate se mi intrometto, ma volevo farvi una domanda....devo assemblare un nuovo pc volevo metter due hd x fare un sistema raid....ma adesso mi hanno consigliato anche un hd ssd al posto del raid....che ne pensate? qualche consiglio?
dipende...
quanto costa?che tipo?quanti gb?e poi il raid che volevi fare...con che dischi?

è assolutamente fuori tema con questa discussione!!!

lo dico solo xkè poi non ci si capisce più niente, ti conviene scrivere in discussioni + inerenti agli ssd o aprire una nuova discussione

visto che mi hanno cazziato posso scriverti in pvt?
assolutamente lungi da me cazziare nessuno, anche perchè non sono ne un mod ne nessuno per farlo...
era solo un cosiglio per come non incasinare la discussione ed ottenere anche te migliori risposte....

scusami se ho fatto intendere di "cazziare"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro