2560x1080, che confusione!

Pubblicità

Demios

Utente Attivo
Reazioni
126
Punteggio
47
Salve a tutti!
Ho appena acquistato un meraviglioso monito LG Ultrawide in 21:9 (29UM65) che ha una risoluzione di 2560x1080 pxl.
Sto anche cercando di cambiare la mia vecchia amica GTX660 perchè ha iniziato a fare fatica anche sul 1080p classico, figuriamoci ora che dovrà tenere circa il 30% di pxl in più.

E quindi eccoci alla fatidica domanda: che GPU mi consigliate? Vorrei restare in casa Nvidia perchè uso il GameStream.

Il mio obiettivo è giocare a 60 (o anche 75 visto che il monitor si overclocka bene a 75Hz) FPS su GTA 5 con drawn distance (normale, shadow e advanced) maxati visto che nei free roaming odio quando gli oggetti appaiono dal nulla quando ti ci avvicini.

Per ora sto valutando:
- GTX 970 SLI (una subito, l'altra tra un po')
- GTX 980 (possibilmente usata per sparagnare xD)
- GTX 980 Ti

Cosa mi fa raggiungere il mio obiettivo?
I 3.5Gb di VRAM della 970 sono un problema per questa risoluzione?
Se voglio risparmiare mi tocca per forza iniziare l'ardua ricerca della 980 che mi piace nei mercatini vari?

Grazie a tutti!

intanto aspetta le nuove amd,così quelle schede da te citate dovrebbero subire anche un calo di prezzo.
Se vuoi solo nvidia io direi che con una 970 singola non riusciresti a ottenere i risultati che vuoi(ti limiterebbe il bus di 256bit per la risoluzione del tuo monitor)quindi o ne compri direttamente 2 o lascia stare quella scheda(ovviamente con le dx12 avresti grossi miglioramenti dato che le ram delle vga si andranno a sommare).Per la 980 già andrebbe meglio ma anche lì una sola non basta per i risultati che vuoi Nvidia GeForce GTX 980 Ti review - PC Gamer non pagarla usata più di 400 euro)
edit: mi correggo per la 980, ti basterebbe.
La 980ti costa 750 euro,e alla fine va poco meno di uno sli di 970 ma costa uguale più o meno.
invece quello che ti consiglierei io,per avere prestazioni migliori di tutte le schede che hai elencato,spendendo meno della 980ti e dello sli di 970 è la radeon r9 295x2 che sta calando vertiginosamente di prezzo su amazon(tipo di 40 euro al giorno)adesso ce n'è una a 590 euro,io mi fionderei su questa(e avresti i miglioramente ulteriori con le dx12 che dicevo prima)

Ultima modifica:
Io direi che una GTX970 singola può bastare per giocare a ultra (o quasi) con ottimi FPS con tutti i giochi, quindi non andrei oltre. La tua risoluzione è una via di mezzo tra i 1080p e i 1440p 16:9...

La 295x2 la escludo a priori! La mia PSU non la tiene quindi non c'è solo il costo della scheda ma anche della PSU nuova da subito...E poi è vecchietta ormai...
Da quello che ho letto io la DX12 permette di "raddoppiare" la RAM in SLI solo sui giochi scritti direttamente su DX12 quindi GTA, Shadow Of Mordor etc non se ne avvantaggiano...

Io direi che una GTX970 singola può bastare per giocare a ultra (o quasi) con ottimi FPS con tutti i giochi, quindi non andrei oltre. La tua risoluzione è una via di mezzo tra i 1080p e i 1440p 16:9...

Pensavo questo: oggi una GTX 970 mi basterebbe, magari tra 6 mesi, 1 anno non più e quindi ne aggiungo un'altra. Il fatto però è se i 3.5GB bastano per i giochi tosti come GTA 5, Shadow Of Mordor etc. Per questo valuto invece la 980 singola!
Tu credi che 3.5GB sono sufficienti?

Pensavo questo: oggi una GTX 970 mi basterebbe, magari tra 6 mesi, 1 anno non più e quindi ne aggiungo un'altra. Il fatto però è se i 3.5GB bastano per i giochi tosti come GTA 5, Shadow Of Mordor etc. Per questo valuto invece la 980 singola!
Tu credi che 3.5GB sono sufficienti?

Beh, in futuro magari converrà cambiare direttamente scheda video con una Pascal a 16Nm, visto che usciranno e porteranno miglioramenti significativi.
Lo SLI comunque non è da escludere a priori, ammesso che la tua scheda madre sia adatta. Hai i componenti che si trovano a lato? Perchè in tal caso la scheda madre non supporta lo SLI e tra l'altro, saresti CPU Limited nel caso lo facessi...

Comunque la 970 non ha problemi di VRAM, né a 1080p, né a 1440p e quindi nemmeno a quella risoluzione: direi che la VRAM è ben relazionata con la potenza della GPU. Inoltre, in realtà sono 4GB, non 3.5GB: gli ultimi sono usati solo in alcuni casi, ma comunque è meglio di non averli.

Beh, in futuro magari converrà cambiare direttamente scheda video con una Pascal a 16Nm, visto che usciranno e porteranno miglioramenti significativi.
Lo SLI comunque non è da escludere a priori, ammesso che la tua scheda madre sia adatta. Hai i componenti che si trovano a lato? Perchè in tal caso la scheda madre non supporta lo SLI e tra l'altro, saresti CPU Limited nel caso lo facessi...

Comunque la 970 non ha problemi di VRAM, né a 1080p, né a 1440p e quindi nemmeno a quella risoluzione: direi che la VRAM è ben relazionata con la potenza della GPU. Inoltre, in realtà sono 4GB, non 3.5GB: gli ultimi sono usati solo in alcuni casi, ma comunque è meglio di non averli.

Sto rifacendo pian piano tutto il PC nuovo perchè dovrò dare l'attuale ai miei genitori quindi come MoBo/CPU vorrei prendere 4690/4790K e Z97 possibilmente Asus ROG se trovo dell'usato al prezzo giusto, oppure aspetto Skylake ma comunque vorrei prendere una scheda madre compatibile con l'SLI + una PSU capace perchè non si sa mai :P
Mi tenta molto perchè mi sono sempre fidato del consiglio "una scheda singola che costa tanto è meglio di due che costano poco" ma prima o poi vorrei provare non tanto per vedere se è vero ma semplicemente per sperimentare.

Avevo letto che invece di essere 4GB con bus di 256bit la 970 ha 3.5GB con 224bit e 0.5GB con 32bit e che quindi "accedendo" a quei 0.5GB ci si ritrovava in un crollo del frame rate, ho informazioni sbagliate o semplicemente è sbagliato chiamarlo "crollo"?
La cosa che mi preoccupa di più è solo quello... Metti che mi piglia la scimmia e mi faccio le 970 SLI, spendo oltre 700€ di schede e poi magari su Skyrim moddato non riesco a giocare tanto meglio di quanto giocherei con una scheda più economica a causa della VRAM limitata. Non riesco a capire tra tutte le informazioni discordanti e limitate per questa particolare risoluzione se sono quelli a dire "non basta" che esagerano in "overkill" o chi dice che basta che magari è di bocca buona.

Ci sono giochi che sli o crossfire giochi e sfrutti benissimo in altri non noti differenze o addirittura peggiora

Si questo lo so ma se 3.5GB sono pochi lo sono sia con la scheda singola che non l'SLI, il mio "dilemma" sta lì...

Sto rifacendo pian piano tutto il PC nuovo perchè dovrò dare l'attuale ai miei genitori quindi come MoBo/CPU vorrei prendere 4690/4790K e Z97 possibilmente Asus ROG se trovo dell'usato al prezzo giusto, oppure aspetto Skylake ma comunque vorrei prendere una scheda madre compatibile con l'SLI + una PSU capace perchè non si sa mai :P
Mi tenta molto perchè mi sono sempre fidato del consiglio "una scheda singola che costa tanto è meglio di due che costano poco" ma prima o poi vorrei provare non tanto per vedere se è vero ma semplicemente per sperimentare.

Avevo letto che invece di essere 4GB con bus di 256bit la 970 ha 3.5GB con 224bit e 0.5GB con 32bit e che quindi "accedendo" a quei 0.5GB ci si ritrovava in un crollo del frame rate, ho informazioni sbagliate o semplicemente è sbagliato chiamarlo "crollo"?
La cosa che mi preoccupa di più è solo quello... Metti che mi piglia la scimmia e mi faccio le 970 SLI, spendo oltre 700€ di schede e poi magari su Skyrim moddato non riesco a giocare tanto meglio di quanto giocherei con una scheda più economica a causa della VRAM limitata. Non riesco a capire tra tutte le informazioni discordanti e limitate per questa particolare risoluzione se sono quelli a dire "non basta" che esagerano in "overkill" o chi dice che basta che magari è di bocca buona.

Per la CPU, aspetta Skylake: non c'è fretta con il tuo 2400... ;)

Per quanto riguarda la GTX970, le tue informazioni sono esatte. Diciamo che comuqneu quei 0.5GB lenti possono essere usati per informazioni di importanza secondaria lasciando quelle più utili e importanti nel settore 1: quindi non è esattamente come non averli, portano comunque un vantaggio.
La VRAM con una 970 non è mai poca: in SLI, dato che aumenta la potenza complessiva ma non la memoria a disposizione, potrebbe anche diventarlo, ma solo in casi limite (esempio Skyrim con texture molto pesanti), quindi non me ne preoccuperei...
In ogni caso, tra 3.5+0.5GB della 970 e i 4GB della 980 cambia pochissimo, quindi non è un motivo per preferire la 980.
Nel caso ti accorgessi che ti serve molta memoria, invece dello SLI prendi una bella Pascal da 8GB e sei a posto. :asd:

Eh si, il fatto è come li gestisce questi file "di importanza secondaria" :P
Si la differenza è poca ma siccome ho visto che a 1080p "puri" GTA sfora leggermente i 3.5GB pensavo che col monitor in 21:9 e la 980 potevo stare tranquillo con una sola scheda...Alla fine se ne trovassi una usata non mi costerebbe tanto di più si una 970!
Però se posso stare tranquillo con la 970 tanto meglio! :P

Eh si, il fatto è come li gestisce questi file "di importanza secondaria" :P
Si la differenza è poca ma siccome ho visto che a 1080p "puri" GTA sfora leggermente i 3.5GB pensavo che col monitor in 21:9 e la 980 potevo stare tranquillo con una sola scheda...Alla fine se ne trovassi una usata non mi costerebbe tanto di più si una 970!
Però se posso stare tranquillo con la 970 tanto meglio! :P

Sì, ma poi bisogna vedere se quei 3.5GB che alloca servono realmente o no. Nel senso: ci sono giochi che allocano tanta memoria video, ma poi la usano più che altro come cache, e quindi vanno ugualmente bene anche su schede con meno memoria. Esempio pratico: AC Unity satura la VRAM di una GTX980ti (6GB) in 4K, ma poi va ugualmente bene, anzi meglio, su uno SLI di GTX970 da 3.5+0.5GB.
Ripeto, non mi preoccuperei per la VRAM della 970: e in ogni caso, se non bastasse quella della 970, anche quella della 980, sarebbe tirata per il collo...

Poi va beh se trovi l'occasione per una 980 e la porti a casa a poco, buon per te. :asd:

Nel senso: ci sono giochi che allocano tanta memoria video, ma poi la usano più che altro come cache, e quindi vanno ugualmente bene anche su schede con meno memoria. Esempio pratico: AC Unity satura la VRAM di una GTX980ti (6GB) in 4K, ma poi va ugualmente bene, anzi meglio, su uno SLI di GTX970 da 3.5+0.5GB.

Ti prego mettilo in firma

Pubblicità
Pubblicità
Indietro