Ragazzi vorrei fare un OC non troppo spinto con questa scheda per il daily, diciamo mi vanno bene 4200-4300 Mhz......il dissi è un AC FREEZER 13 PRO e il case un TT Commander con 2 ventole(dietro in espulsione quella da 12 che montava di default+ davanti ho aggiunto io una Arctic Cooling F12PWM).
L'unica cosa è che non posso riformattare, perchè ho letto che quando si cerca il limite con il vcore in fixed e si hanno i vari crash con i test per avere il minimo vcore stabile poi sarebbe meglio riformattare per avere un pc senza errori.
Quindi ho iniziato a testare con gli offset con queste impostazioni:
ADVANCED TURBO 50 = [DISABLED]
LOAD OPTIMIZED CPU OC SETTING = [DISABLED]
CPU CONTROL --------------------------------------------------------------------------
CPU RATIO SETTING = [Manual]
MAX RATIO = [42] per il momento, poi magari proverò 43 ma non mi interessa andare + di quello, tanto le differenze sono irrisorie.
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = [Disable]
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY = [Enable]
TURBO BOOST POWER LIMIT = [Manual]
SHORT DURATION POWER LIMIT = [200]
LONG DURATION POWER LIMIT = [200]
LONG DURATION MAINTAINED = [1]
ADDITIONAL TURBO VOLTAGE = [Auto]
CORE CURRENT LIMIT = [200]
HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) = [100.0]
SPREAD SPRECTUM = [DISABLED]
VOLTAGE CONTROL --------------------------------------------------------------------------
POWER SAVING MODE = [DISABLED]
CPU CORE VOLTAGE = [Offset Mode]
OFFSET VOLTAGE = provato con -0.010 e +0.010 sotto le temp e volt
CPU LOAD LINE CALIBRATION = [3]
IGPU VOLTAGE = [AUTO]
IGPU VDROOP = [AUTO]
DRAM VOLTAGE = [AUTO] le tiene a 1.52 mi pare in auto
PCH VOLTAGE = [AUTO]
CPU PLL VOLTAGE = [AUTO]
VTT VOLTAGE = [AUTO]
VCCSA VOLTAGE = [AUTO]
ADVANCED/CPU CONFIGURATION --------------------------------------------------------------------------
TUTTO A DEFAULT...
OFFSET -0.010
fatti velocemente 12 min di linx e questi sono i risultati, LOAD:
come vcore rimane su 1.264 per la maggior parte e ogni tanto (1.256-1.272)
come temperature ho fatto 12 minuti veloci di linX per vedere....sono alte?
IDLE
dopo pocho che ho stoppato la temp è scesa rapidamente per tutti i core sotto i 30° (27-30-30-28)
come vcore in idle varia tra 0,952-0.9444-0.968
OFFSET +0.010
LOAD: vcore 1.288-1.296
IDLE vcore 0.968 a 0.99
temperature simili a quelle con offset a -0.010 postate sopra....valori di vcore più alti di prima.....quindi in teoria sarebbero meglio i valori di prima con -0.010?
Consigli??devo ancora provare con -0.05 e +0.05.........la cosa che non ho capito come offset se rimane stabile con linx o IBT è sempre meglio quello + basso??
cioè se è stabile cmq è sempre meglio -0.010 che -0.05?
Ovviamente una volta trovato il valore che +o- mi sembra buono e mi da temperature passabili stresso per bene con 15 run di linX e IBT..
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto...
P.S. questi sono i valori con 10 run di ibt e frequenza default, se possono essere utili:
questo poco dopo che ha finito il 10° run:
L'unica cosa è che non posso riformattare, perchè ho letto che quando si cerca il limite con il vcore in fixed e si hanno i vari crash con i test per avere il minimo vcore stabile poi sarebbe meglio riformattare per avere un pc senza errori.
Quindi ho iniziato a testare con gli offset con queste impostazioni:
ADVANCED TURBO 50 = [DISABLED]
LOAD OPTIMIZED CPU OC SETTING = [DISABLED]
CPU CONTROL --------------------------------------------------------------------------
CPU RATIO SETTING = [Manual]
MAX RATIO = [42] per il momento, poi magari proverò 43 ma non mi interessa andare + di quello, tanto le differenze sono irrisorie.
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = [Disable]
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY = [Enable]
TURBO BOOST POWER LIMIT = [Manual]
SHORT DURATION POWER LIMIT = [200]
LONG DURATION POWER LIMIT = [200]
LONG DURATION MAINTAINED = [1]
ADDITIONAL TURBO VOLTAGE = [Auto]
CORE CURRENT LIMIT = [200]
HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) = [100.0]
SPREAD SPRECTUM = [DISABLED]
VOLTAGE CONTROL --------------------------------------------------------------------------
POWER SAVING MODE = [DISABLED]
CPU CORE VOLTAGE = [Offset Mode]
OFFSET VOLTAGE = provato con -0.010 e +0.010 sotto le temp e volt
CPU LOAD LINE CALIBRATION = [3]
IGPU VOLTAGE = [AUTO]
IGPU VDROOP = [AUTO]
DRAM VOLTAGE = [AUTO] le tiene a 1.52 mi pare in auto
PCH VOLTAGE = [AUTO]
CPU PLL VOLTAGE = [AUTO]
VTT VOLTAGE = [AUTO]
VCCSA VOLTAGE = [AUTO]
ADVANCED/CPU CONFIGURATION --------------------------------------------------------------------------
TUTTO A DEFAULT...
OFFSET -0.010
fatti velocemente 12 min di linx e questi sono i risultati, LOAD:
come vcore rimane su 1.264 per la maggior parte e ogni tanto (1.256-1.272)
come temperature ho fatto 12 minuti veloci di linX per vedere....sono alte?
IDLE
dopo pocho che ho stoppato la temp è scesa rapidamente per tutti i core sotto i 30° (27-30-30-28)
come vcore in idle varia tra 0,952-0.9444-0.968
OFFSET +0.010
LOAD: vcore 1.288-1.296
IDLE vcore 0.968 a 0.99
temperature simili a quelle con offset a -0.010 postate sopra....valori di vcore più alti di prima.....quindi in teoria sarebbero meglio i valori di prima con -0.010?
Consigli??devo ancora provare con -0.05 e +0.05.........la cosa che non ho capito come offset se rimane stabile con linx o IBT è sempre meglio quello + basso??
cioè se è stabile cmq è sempre meglio -0.010 che -0.05?
Ovviamente una volta trovato il valore che +o- mi sembra buono e mi da temperature passabili stresso per bene con 15 run di linX e IBT..
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto...
P.S. questi sono i valori con 10 run di ibt e frequenza default, se possono essere utili:
questo poco dopo che ha finito il 10° run:
Ultima modifica: