PROBLEMA 24H2 Risoluzioni personalizzate

Pubblicità

EmanueleDB16

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
43
Ciao, io dal pannello controllo nvidia solitamente creo delle risoluzioni personalizzate (2560x1440, 2880x1620 e 3840x2160) non uso dsr perchè in 2k l'immagine fa schifo. Fino a 23H2 ha sempre funzionato bene, ma ora con 24H2 non funziona più, quando creo la risoluzione fa schermo nero e devo aspettare che passino i 15 secondi così torna tutto normale, qualcuno sa come risolvere o è come sempre quella ca**ta di winzoz che è buggato?

Anche io ho una scheda video Nvidia, forse se mi dici di che tipo è, che sistema di windows hai, e la potenza del chip forse, e ripeto forse, posso darti un aiuto - posso dirti come ho risolto io - ma premetto che la mia Nvidia e di livello medio o meglio, medio alto - Nvidia GeForce GTX 1660 Super - e ho risolto semplicemente resettando la scheda con 4 semplici tasti --- Windows + Ctrl + Shift + B --- quando lo fai il video diventa nero per 1 o 3 secondi (non lo ho cronometrato, ma fa veloce) dopo di che verrà ripristinata la scheda grafica, e tutto dovrebbe tornare normale, ripeto, che su di me ha funzionato, e a provare anche te non ci rimetti niente - ad andare male, non succede niente o te lo ritrovi come sempre, ma danni di sicuro non puoi farne, dato che viene menzionato sul sito Nvidia. Comunque ripeto che dipende anche da che tipo di scheda hai, potresti averne una a cui, forse, e ripeto forse, non reagisce a questa combinazione di tasti, Mentre nella commuty di Microsoft, affermano, che funziona sulla stragrande maggioranza delle schede video, a te decidere. Mi ripeto, io ho risolto con questa banalità, non sò perchè, e non so come mai, ma l'importante che posso dire, è che a me non si è ripresentato.
Sperando di averti potuto dare un consiglio valido, saluti da Andrea1957.

Ultima modifica:
Anche io ho una scheda video Nvidia, forse se mi dici di che tipo è, che sistema di windows hai, e la potenza del chip forse, e ripeto forse, posso darti un aiuto - posso dirti come ho risolto io - ma premetto che la mia Nvidia e di livello medio o meglio, medio alto - Nvidia GeForce GTX 1660 Super - e ho risolto semplicemente resettando la scheda con 4 semplici tasti --- Windows + Ctrl + Shift + B --- quando lo fai il video diventa nero per 1 o 3 secondi (non lo ho cronometrato, ma fa veloce) dopo di che verrà ripristinata la scheda grafica, e tutto dovrebbe tornare normale, ripeto, che su di me ha funzionato, e a provare anche te non ci rimetti niente - ad andare male, non succede niente o te lo ritrovi come sempre, ma danni di sicuro non puoi farne, dato che viene menzionato sul sito Nvidia. Comunque ripeto che dipende anche da che tipo di scheda hai, potresti averne una a cui, forse, e ripeto forse, non reagisce a questa combinazione di tasti, Mentre nella commuty di Microsoft, affermano, che funziona sulla stragrande maggioranza delle schede video, a te decidere.
Sperando di averti potuto dare un consiglio valido, saluti da Andrea1957.
Questo resetta solo la scheda, ma in questo caso non serve, basta aspettare 15 secondi e la risoluzione che ho creato si annulla da sola e di conseguenza lo schermo si riattiva. Il problema è che appunto non funzionano più le risoluzioni personalizzate. Ora comunque rimetto 23H2, pensavo che fosse stata ormai sistemata la 24H2 ma invece oltre a questo problema con le risoluzioni ci sono ancora molti altri problemi. Grazie comunque per l'aiuto.

È un aoc 2790px, ma ripeto, fino a 23H2 le risoluzioni personalizzate funzionano perfettamente
ok, ma a quale scopo creare simili risoluzioni visto che il monitor è un FHD?
capisco che sulla carta a volte generare frame a risoluzioni più alte e poi scalarle in FHD potrebbe dare risultati visivamente migliori, ma non sarebbe meglio cambiare direttamente monitor?

ok, ma a quale scopo creare simili risoluzioni visto che il monitor è un FHD?
capisco che sulla carta a volte generare frame a risoluzioni più alte e poi scalarle in FHD potrebbe dare risultati visivamente migliori, ma non sarebbe meglio cambiare direttamente monitor?
perchè in fhd i giochi si vedono malissimo e mi trovo bene così, cambiare monitor solo perchè microsoft o nvidia non riescono a fare bene il loro mestiere mi sembra eccessivo.

in fhd si vedono sfocati la maggior parte, specialmente quelli in unreal engine
e questo ti dice che NVidia e Microsft non sanno fare il loro mestiere? invece è un problema del motore di gioco, è per questo motivo che sei costretto a creare risoluzioni personalizzate.
Hai provato ad usare la risoluzione nativa, impostazioni a partire da quella "ultra" e applicare DLSS? Controlla se le opzioni di gioco ti consentono di eseguire il rendering a risoluzioni virtuali più elevate, poi ci pensano i driver video a riscalare il tutto, forse non sei costretto a passare per le risoluzioni fittizie;
nell'app di NVidia ci dovrebbero essere preimpostate anche le impostazioni suggerito per singolo gioco
tra l'altro l'ultimo aggiornamento 24H2 ha introdotto diverse migliorie a seconda della CPU usata, per esempio se hai un Ryzen 7000 o 9000 si dovrebbe avere un incremento di prestazioni, pensaci bene prima di retrocedere di versione

e questo ti dice che NVidia e Microsft non sanno fare il loro mestiere? invece è un problema del motore di gioco, è per questo motivo che sei costretto a creare risoluzioni personalizzate.
Hai provato ad usare la risoluzione nativa, impostazioni a partire da quella "ultra" e applicare DLSS? Controlla se le opzioni di gioco ti consentono di eseguire il rendering a risoluzioni virtuali più elevate, poi ci pensano i driver video a riscalare il tutto, forse non sei costretto a passare per le risoluzioni fittizie;
nell'app di NVidia ci dovrebbero essere preimpostate anche le impostazioni suggerito per singolo gioco
tra l'altro l'ultimo aggiornamento 24H2 ha introdotto diverse migliorie a seconda della CPU usata, per esempio se hai un Ryzen 7000 o 9000 si dovrebbe avere un incremento di prestazioni, pensaci bene prima di retrocedere di versione
No, il fatto che non sanno fare il loro lavoro era riferito al fatto che non funzionano le risoluzioni personalizzate. Ho appena provato a installare per curiosità un driver vecchio a caso, ho installato il driver 546.65, magicamente ora funziona

allora FORSE NVidia potrebbe aver scelto di non consentire più le risoluzioni personalizzate,
mi sembra strano visto che su 23h2 funziona con l'ultimo driver.

mi sembra strano visto che su 23h2 funziona con l'ultimo driver.
con gli ultimi driver ho appena provato a creare le risoluzioni cambiando gli hz del monitor, sono passato da 144 a 120, poi a 100, 90, 74... impostando 74hz funziona, a 60hz no, a 30hz si. cose strane

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro