[24H2] Curiosità: chi ha notato...

Pubblicità

nv 25

Utente Attivo
Reazioni
158
Punteggio
65
che il processo taskhostw.exe, da un mese a questa parte, è come fosse posseduto risultando sempre in funzione??

Decine di volte al minuto, infatti, viene creata senza tregua un'istanza del processo di cui sopra in un loop praticamente infinito (a pelle è una cosa legata alle novità rilasciate nel corso del 2025 visto che fino a non molto tempo fa quello che ho evidenziato non rappresentava di sicuro il comportamento standard)...

Comporta effetti collaterali??
0, nessuno.

E come me ne sarei accorto?
Aprendo semplicemente ProcessExplorer per controllare la lista dei processi attivi (ma allego qualche immagine per permettere di capire meglio ciò di cui sto parlando).

x.webp
y.webp

In verde (1° foto) la creazione del processo (che esegue un'attività pianificata dal nome Feature usage data etc come da 2° foto).

Mi fate la cortesia di verificare sui vostri sistemi se, semplicemente, vedete una marea di processi facenti riferimento appunto a Taskhostw che nascono/muoiono senza soluzione di continuità??

Integro ulteriormente il pensiero:
quando ho detto "una marea di processi" non sto dicendo che ne vedrete 100 bensì 2/3 con il solito nome! che però si creano (e cessano di esistere) in brevissimo tempo in un loop appunto infinito

Ultima modifica da un moderatore:
Che io sappia - taskhostw.exe fa parte del sistema operativo Windows - ed è responsabile dell'esecuzione di varie attività e servizi correlati al sistema - il tutto potrebbe essere, e ripeto, potrebbe essere legato a un'attività pianificata (se hai un attività pianificata che tu ai attivato o creato dovresti saperlo) - per cui, un mio parere è di controllare le attività pianificate sul tuo sistema per vedere se ce ne sono alcune che si avviano frequentemente - è normale dire anche che una scansione antivirus non fà male - windows va bene, ma Mrt.exe, non ha confronti con nessuno, è sempre della Microsoft. - come dire di verificare che i driver del sistema siano aggiornati, rientra, nei consigli generali - nel Process Explorer come hai menzionato, ti riporta eventuali anomalie, ma non ti dice il rimedio - con la scritta in evidenza puoi fare una ricerca, sul sito della Microsoft, per vedere, se trovi qualcosa - se soprattutto - questo comportamento è avvenuto dopo o dopo poco tempo da un aggiornamento, l'unica è aspettare un nuovo aggiornamento che metta a posto - se invece individui l'aggiornamento responsabile, basta disinstallarlo, e non riscaricarlo, mettilo in attese, - puoi farlo fino a 5 settimane. Sperando in qualche maniera di esserti stato utile.
Saluti da Andrea1957

Che io sappia - taskhostw.exe fa parte del sistema operativo Windows - ed è responsabile dell'esecuzione di varie attività..
è proprio quello (la seconda foto, quella più grande, fa vedere proprio quello che dici: l'attività pianificata dal nome Feature usage data etc).

Ma che è in buona sostanza?
E, più che altro:
perché fino al mese scorso non me ne ero mai accorto di questa moria/nascita di processi dalla vita media di mezzo secondo??

per cui, un mio parere...
da qui partono una serie di interpretazioni personali, ad ogni modo:
più che interpretazioni, cercavo fatti per cui, adesso che hai centrato quello che volevo dire (è un'attività pianificata), mi faresti cortesemente sapere se lo registri anche te?? (si può osservare anche col semplice task manager)

Ultima modifica:
detto in termini generici, anche perchè nello specifico si dovrebbe andare oltre, e non servirebbe a niente, - in generico (ma è esatto) si può riassumere che si riferisce a metriche che misurano come e quanto spesso una particolare funzionalità di un prodotto viene utilizzata dagli utenti.

non avevo letto una parte, - sintetizzo anche in questo caso - È possibile che il comportamento dei processi sia cambiato a seguito di un aggiornamento recente del sistema operativo o di un software installato. Le modifiche apportate dagli aggiornamenti possono introdurre nuovi processi, alterare quelli esistenti o modificare la frequenza con cui vengono eseguiti. E aggiungo, se non ti crea problemi di certo genere, ma solo disturbo, che dire, forse, è meglio lasciarlo stare, ricordo che fà parte di windows, e talvolta windows ad alcuni fà cose strane e i rimedi non sempre sono evidenti, o si trovano subito. Non sò, se ti può essere utile, ma questo indirizzo, viene identificato quando si parla di Feature usage data https://systeminformer.sourceforge.io/ non mi sono messo a leggerlo, ma se vuoi perdere 5 minuti, puoi vedere, se ti risulta utile. Non è mio, è indicato da Microsoft Tech Community.

Ultima modifica:
non avevo letto una parte [...] È possibile che il comportamento dei processi sia cambiato a seguito di [...]
è possibile (non a caso l'ho sottolineato all'inizio) ma, più che i voli pindarici e/o le elucubrazioni/teorie (apprezzabili ma soggette ad errore), preferisco toccare con mano.
Chi può verificare??
Lo puoi fare anche te aprendo semplicemente task manager o ProcessExplorer appunto.

0 teorie, tanti fatti..

Ultima modifica:
scusami, ma comprendo poco questa tua ultima affermazione - spero di aver capito bene - sono andato in task manager, detto anche gestioni attività, e senza confondersi tanto a cercarlo sono andato su dettagli e o messo in ordine cronologico, di modo da vedere quanti si attivano e si disattivano e quanti ne ho - spero sia questo che mi chiedi - la risposta è - al momento che scrivo (la scritta di identificazione può cambiare, ma l'importante è il finale, ossia, scritto ----- attività di windows) --------- al momento che scrivo, variano da 1 a 3 - zero, per quello che sò, sicuramente creerebbe problemi - come minimo il processo di host deve rimanere attivo, e il consumo di memoria che richiede è minimo, dai 2 ai 4 MB secondo se 1 o 3 aperti, e quello della cpu è sullo 0 o sul decimale, la Gpu è 0, mentre il motore gpu, non lo identifica nemmeno. cosa altro dire, disco 0, rete 0, consumo elettrico - moto basso. - - - E questo che mi chiedevi, o, ho scritto questo papier per niente.

Si può dire che ho capito poco e che propendo per il papier??

Vediamo se altri, nei prossimi giorni, hanno voglia di gettare un occhio su quello che dicevo altrimenti qui ci si fa notte per una cosa di poco conto...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro