DOMANDA 24", fullHD/QHD, IPS, vesa --> cinema/fotoritocco [300 amazon]

Pubblicità

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
Messaggi
1,620
Reazioni
177
Punteggio
90
Ciao!

Vorrei specificare una cosa, ho scrittofullHD/QHD perchè preferisco un buon fullHD che un mediocre QHD. Per quanto riguarda gli hz se si può fare oc bene altrimenti amen.

La cosa su cui più mi preme è la fluidità nelle riproduzioni video, non voglio nessun tipo di tearing/stuttering durante la visione di film/youtube/netflix ecc.
Secondo aspetto importante è che sia valido per l'editing fotografico: copertura RGB, gamma, taratura, ecc
Dovendolo appendere per forza al muro deve obbligatoriamente avere l'attacco vesa.

Di secondaria importanza il fatto che l'userei anche ogni tanto per gaming (fps) --> si lo so 60 hz è un suicidio ma ritengo più importanti i parametri riportati sopra se poi mi trovate un 144hz che rispecchia quanto scritto sopra ben venga ma secondo me non esiste.

Grazie anticipatamente

ps. GPU: gtx 1080
 
ciao dai un occhio qui

se non trovi poi chiedi che ti seguo
 
ciao dai un occhio qui

se non trovi poi chiedi che ti seguo
Si il fatto è che non so su quale orientarmi...
Diciamo che data la cifra vorrei puntare inizialmente a degli IPS. Per il discorso QHD/fullHD preferirei i primi ma visto che arrivo da un monitor che mi aveva dato problemi di fluidità diciamo cosi, potrei anche rinunciare al QHD e valutare un fullHD 144hz 3ms. Non tanto per i vantaggi in game (si gioco ogni tanto ma non ho preso il pc per quello) quanto più che altro per la fluidità durante la riproduzione video (film,ecc)

Quindi se un 144hz 3 ms è sinonimo di fluidità piuttosto rinuncio al 2k. Però deve avere anche caratteristiche utili al foto ritocco. Se invece per evitare ghosting, tearing, ecc bisogna guardare non so il tempo di risposta indipendentemente dagli hz allora valuterei un QHD a 60hz 1ms.

Non so se mi sono spiegato...
 
Informandomi un po' direi che per uso prettamente fotografico il pd2700Q sarebbe valido.
Volendo un qualcosa di leggermente più mirato al gaming, ci sarebbe il BenQ GW2765HT ma vorrei capire se è comunque affidabile come gamma, resa cromatica, delta E, contrasto, ecc come il PD.

Sinceramente punterei a un monitor che abbia buone caratteristiche per il fotoritocco e successivamente agli altri interessi (quindi film e gaming).

Se vi vengono altre alternative vi ascolto.
Le opzioni sono:
- 27" 60hz QHD IPS
- 24" 144hz fullHD IPS --> ma dubito che per il mio budget ci sia qualcosa di affidabile lato fotografico...

Taggo un po' di persone sperando in qualche consiglio.
@Waveharp @Lavrenzo @Ottoore @sghe23 @demon03 @ilfe98
 
Ciao carissimo,
direi che questa è la soluzione definitiva AHVA IPS 10 bit WQHD (2560x1440p) da 25 pollici, con una copertura sRGB 100%,, che dici?
La risoluzione è un po elevata ma la qualità non è male! Così come l'offerta sul WH è parecchio golosa per quell'utilizzo.
per 30 euro in più prenderei il 27 pollici onestamente...

Sono più che altro indeciso tra il GW e il PD...DUBBI:
1)So che più o meno il tempo di risposta è simile mentre l'input lag è minore nel GW rispetto al PD quindi mi chiedo durante i giochi la differenza è cosi evidente tra i due?
2) so che il PD è "technicolor certified" mentre il GW no, ma c'è davvero tanta differenza nell'uso fotografico a livello amatoriale?

@sghe23 se ci sei batti un colpo :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top