DOMANDA 2200g e possibilità di disabilitare una II scheda video

miocardio

Utente Attivo
75
0
Ho aggiornato il mio mediaserver collegato ad una tv 4k proprio per poter gestire quella risoluzione nei video (prima avevo un i3 3220) con una 2200g e 16gb di ram. Avendo una mezza idea di prendere una ps4 pro, per curiosità ho provato qualche gioco (non sono un giocatore incallito però qualche cosa piacerebbe fare tipo simulatori o vecchi giochi tipo skyrim ) es F1 2018, avendo la comodita di avere il pc sempre acceso. Ovviamente devo scendere a compromessi con la grafica e una ps4pro farebbe sicuramente meglio, comunque la cosa è gestibile (ho anche collegato il controller ps3). A livello finanziario sarebbe piu conveniente aggiungere una gpu. Ho visto che una rx580 o similare dovrebbe eguagliare una ps4 pro.
Il problema sono i consumi, ora il pc è 24/7 acceso e anche in rdp con svariate schede aperte non consuma tanto, tipo una 40 ina di watt. Una scheda del genere farebbe fare il botto alla bolletta. E' possibile decide di "spegnere" l eventuale scheda video e utilizzarla solo per determinati compiti tipo giochi o mdvr? La scheda si disabilita oppure consumerà comunque corrente?
Grazie
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
AMD Radeon RX 580 8GB Consumi

watt.jpg

In bolletta al mese(non so quanto lo utilizzi, facciamo una media di 2 ore al giorno? 60 ore al mese?) saranno.. non so, 5/10 euro in più? Esagerando?
E' un calcolo MOLTO approssimativo ma... sicuramente consumi meno di una PS4 pro (paragone stupido ma che rende l'idea).
Quindi sì, è conveniente aggiungere una gpu.

Spegnerla fisicamente non è possibile: quando non è usata da applicazioni 2d/3d va automaticamente in idle e ti consuma quei 15/20 watt.
Che comunque non andranno ad incidere sulla bolletta... che ne so.. 1/3 euro al mese in più? Come vedi anche in consumo di Video è abbastanza irrisorio.
Puoi eventualmente usare i profili per evitare il Boost (non conosco bene le gpu AMD) o comunque scegliere quando la scheda vada sfruttando più energia in load (usare il profilo Silent la maggior parte del tempo o sempre).
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Sì, collegando il monitor alla scheda madre da un po' di tempo con windows 10 è possibile impostare il rendering su una dedicata solo per determinate applicazioni: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Scegliere-la-scheda-grafica-da-usare-con-Windows-10_17413
Non so se la cosa è fattibile anche con altri s.o.

Comunque a livello di consumi ti cambia molto poco, perché anche se disttivata un minimo di alimentazione dovrebbe rimanere (e con i risparmi energetici in idle le gpu già consumano poco più di 10W (certo, sul tuo sistema è un 25% in più di assorbimento, ma se fai i conti non è niente di che alla fine come impatto in bolletta ;))
Disattivandola probabilmente risparmieresti una manciata di watt
 

miocardio

Utente Attivo
75
0
Prima cosa grazie per le risposte. Ho guardato un po in giro, forse per limare sui cosumi potrei optare su un 1060 che mi sembra consumi di meno. E' dalla 1950 pro che non mi informo sulle schede video dedicate :-), attualmente penso che queste siano le alternative "economiche" considerando anche il collo di bottiglia della cpu. Con tutto lo studio che mi ero fatto alla fine, mi sono reso conto che cercando di limare suoi consumi (prima stavo su 1,5 kw al giorno ora ero sceso a 1.2 usando m2 per sistema e un ssd come appoggio e i 7 hd di dati quasi sempre in stanby) mi sono trovato un sistema un po azzoppato. I 4k uhd devo veicolarli tramite plex sulla tv perche senza madvr (che il 2200g non regge) la qualità è altalenante anche l upscaler di 720/1080p no regge bene i filtri. Quindi forse avrei fatto meglio a puntare direttamente su accoppata cpu+gpu.
Avevo pensato ad un metodo "artigianale" ma non ho il bios sotto mano ora e non so se esiste la possibilità di disabilitare lo slot pcie in fase di avvio. Si avevo letto della funzione di win.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
La 1060 ormai non è più consigliabile, è ormai stata sostituita dalla GTX 1660 che al solito prezzo (e consumi) va un poco meglio
Sarebbe migliore anche della 580, almeno in gaming, l'unica pecca è il prezzo di acquisto un poco più alto in genere

Sinceramente però non so a livello di supporto hw per la decodifica video quale vada meglio :boh:
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Sì, collegando il monitor alla scheda madre da un po' di tempo con windows 10 è possibile impostare il rendering su una dedicata solo per determinate applicazioni: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Scegliere-la-scheda-grafica-da-usare-con-Windows-10_17413
Non so se la cosa è fattibile anche con altri s.o.

Comunque a livello di consumi ti cambia molto poco, perché anche se disttivata un minimo di alimentazione dovrebbe rimanere (e con i risparmi energetici in idle le gpu già consumano poco più di 10W (certo, sul tuo sistema è un 25% in più di assorbimento, ma se fai i conti non è niente di che alla fine come impatto in bolletta ;))
Disattivandola probabilmente risparmieresti una manciata di watt

se non sbaglio quell'opzione funziona soltanto sui notebook non sui pc desktop
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
se non sbaglio quell'opzione funziona soltanto sui notebook non sui pc desktop

No, funziona anche sui desktop, basta che abbiano una integrata ed il monitor sia connesso alla scheda madre (c'è chi lo usava con una APU + gpu nVidia per attivare freesync prima che nVidia aprisse la possibilità di abilitare g-sync anche su monitor non certificati ;))

Solo che devono per forza essere una integrata ed una dedicata perché con due entrambe discrete diventa più complicato
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
No, funziona anche sui desktop, basta che abbiano una integrata ed il monitor sia connesso alla scheda madre (c'è chi lo usava con una APU + gpu nVidia per attivare freesync prima che nVidia aprisse la possibilità di abilitare g-sync anche su monitor non certificati ;))

Solo che devono per forza essere una integrata ed una dedicata perché con due entrambe discrete diventa più complicato

hai ragione, avevo letto anche io di quel "trucchetto" ma non me ne ricordavo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili