La fine della nostra cara terra, o della vita sulla terra, si avrà tra circa 4.5*10^9 anni quando il sole cesserà la sua fase di stabilità in sequenza principale (sottolineo che il sole è in sequenza principale da circa 5*10^9 anni..).
Mi permetto di fare una piccola digressione (data la mia modesta conoscenza sull'argomento:() sulle reazioni nucleari e sulle stelle, sperando sia chiara e gradita!
Se avete domande chiedete pure e se riesco vi risponderò...:)
[immagino già gli insulti che mi prenderò per fare il saccente:asd: ma non è mia intenzione..]
Come alcuni di voi già sapranno, l'energia prodotta dalle stelle è l'energia prodotta dalle reazioni di fusione (NON fissione) nucleare che avvengono spontaneamente nei nuclei delle stelle. Avvengono spontaneamente perchè a quelle temperature (che vanno da circa 10M gradi nei nuclei delle stelle più fredde circa qualche miliardo di gradi o più nei nuclei di quelle più calde) l'energia termica (K[SUB]B[/SUB]*Temp per capirsi) è in grado di vincere la repulsione dovuta alla forza nucleare forte (la stessa forza che tiene uniti protoni e neutroni nel nucleo che altrimenti si respingerebbero dato che sono cariche elettriche dello stesso segno) ma che non permette nemmeno ai nuclei di fondersi.
A circa 10 milioni di gradi fonde l'H (l'elemento più abbondante in natura, circa il 99%) e diventa He. Questa reazione produce energia (esotermica), che dato che non può esere ne crata ne distrutta, viene irradiata, cioè trasportata sotto forma di radiazione elettromagnetica, fino alle parti più esterne del sole e quindi a noi, la luce.
Poi da qualche decina di milioni di gradi fino a circa 100 milioni fonde l'He e produce via via i nuclei più pesanti e si formano C, N, O, ecc... fino al ferro. Anche queste reazioni producono energia (molta di più di quella prodotta dalla fusione del H in He) ma a noi no interessano perchè nel nucleo della nostra stella non avvengono perchè il sole non è abbastanza caldo da farle avvenire (almeno per ora:D).
Le reazioni di fusione creano poi dal ferro tutti gli elementi conosciuti fino al 92°, l'uranio, anche se queste fusioni generalmente non produco energia, anzi la richiedono (reazioni endotermiche). Insomma tutti gli elementi naturali sono creati nei nuclei delle stelle oppure durante le esplosioni di queste (le famose supernove per esempio). Ma anche questo è un discorso che non ci interessa, ma se qualcuno ha dei dubbi sono felice di parlarne:)
Insomma le reazioni nucleari (quelle esotermiche) danno una spinta dovuta alla radiazione che viene emessa (chiamata pressione di radiazione, perchè è come fosse un gas che spinge..) che tende a far espandere la stella.
Però la stella è ovviamente soggetta anche alla gravità, che tende a farla contrarre invece.
E la vita di una stella si basa proprio sul perfetto equilibrio tra le due forze:)
Una stella che è in "equilibrio", cioè una stella stabile è detta in sequenza principale, e ivi vi rimane per molto tempo, quasi tutta la sua vita, da alcune decine di milioni di anni e anche centinaia di miliardi di anni, dipende da che tipo di stella è.
Anche qui ci sarebbe molto da dire ma non è il nostro caso. se volete approfondire parliamo del diagramma di Hertzsprung-Russel.
Cosa succede però quando finisce il combustibile (ora mi riferisco specificatamente al sole e quindi all'H)?
La stella purtroppo finisce la sua vita tranquilla e stabile e quindi esce dalla sequenza principale.
La stella (il sole) non "brucia" più e quindi non produce energia, quindi la gravità prende il sopravvento e l fa contrarre in maniera tremenda.
Ora la contrazione produce calore (come in un gas, la stella infatti si può descrivere bene come un gas ideale) e per questo motivo il nostro sole si scalda enormemente e arriva a temperature a cui vengono prodotti C, N, O e altri elementi. Ma queste reazioni come dicevo prima producono molta più energia e fanno espandere enormemente il sole, che si raffredda espandendosi.
Ora il sole è una gigante rossa, una stella si stabile ma molto più grande dell'attuale sole che è una nana gialla.
L'espansione però porterà la superficie del sole a inglobare la terra oppure molto vicina ad essa portando la terra ad essere un arido deserto bollente come venere.
Ed è questo che farà terminare la vita sulla terra. Questo avverà tra circa 4-5 miliardi di anni.
Finisco solo il discorso sulla vita del nostro sole per completezza..:)
Qui il sole brucia nuclei fino a che non termina quelli che può fondere (credo l'ossigeno, ma potrei sbagliarmi, anche se ai fini del discorso non è importante..).
Di nuovo la stela collassa sotto la forza gravitazionale e ora il collasso è ancora più tremendo dato che ora la stella ha nuclei più pesanti del H e He quindi il collasso gravitazionale è molto più violento.
L'interno della stella si scalda enormenente e quindi possono avvenire fusioni fino al Fe che liberano una quantità enorme di energia! Questa volta la stella non è più in grado di gestire tutta l'energia prodotta espandendosi ed esplode (come una supernova) liberando in un attimo una quantità di energia immensa, gettando tutti gli strati più esterni nello spazio. La parte più interna enormemente compressa quindi rimane molto fredda e stabile per moltissimo tempo e sarà una stella di neutrono oppure un buco nero.
Ancora, se la cosa vi interessa approfondiamo il diagramma di Russel e la vita di una stella:)
Ho concluso:)
Ringrazio per l'attenzione!
Francesco