UFFICIALE 21:9 Revolutions

Pubblicità
Salve a tutti,

a breve dovrei prendere 1070 e non so che monitor prendere.Mi spiego meglio:
sono indeciso tra 21:9 e 16:9 e so che questo è il thread dei 21:9,quindi non mi bastonate :popo:

So che per i giochi,i 21:9 sono perfetti e ho visto molti video a riguardo,a vorrei sapere riguardo serie tv e film,come si comportano.Hanno bande nere ai lati?e quando si naviga ci sta un sacco di spazio bianco?

Comunque per ora sono più orentato su un 21:9,LG 29um68

I film sono girati appunto in 21:9 (tranne quelli home cinema) quindi vedresti a schermo intero senza bande nere. Le serie tv invece sono in 16:9, quindi in quel caso avresti le bande nere ai lati.
Quando si naviga naturalmente avrai molto spazio inutilizzato, ma dopo un pò ti ci abituerai e lo riempirai con altre finestre in multitasking :D

I film sono girati appunto in 21:9 (tranne quelli home cinema) quindi vedresti a schermo intero senza bande nere. Le serie tv invece sono in 16:9, quindi in quel caso avresti le bande nere ai lati.
Quando si naviga naturalmente avrai molto spazio inutilizzato, ma dopo un pò ti ci abituerai e lo riempirai con altre finestre in multitasking :D

Solo i bluray sono in 16:9 quindi? Per le serie tv mi abituerò e speriamo anche per la navigazione poichè l'unico motivo che mi spinge a prendere un 21:9 è per i giochi xD

Voi a primo impatto,dopo essere passati da un 16:9,o 16:10 a 21:9 nel mio caso,come vi siete trovati?

Riguardo al monitor,penso di prendere lg29um 68,che ho visto anche a inizio thread,quindi è consigliato,ma volendo potrei prendere anche un 3440x1440 ma poi si sale almeno a 500 euro minimo e non credo che 1070 regge tutto ultra

Solo i bluray sono in 16:9 quindi? Per le serie tv mi abituerò e speriamo anche per la navigazione poichè l'unico motivo che mi spinge a prendere un 21:9 è per i giochi xD

Voi a primo impatto,dopo essere passati da un 16:9,o 16:10 a 21:9 nel mio caso,come vi siete trovati?

Riguardo al monitor,penso di prendere lg29um 68,che ho visto anche a inizio thread,quindi è consigliato,ma volendo potrei prendere anche un 3440x1440 ma poi si sale almeno a 500 euro minimo e non credo che 1070 regge tutto ultra

Sinceramente bluray disk non ne ho mai provati, ma i bdrip si e sono tutti in 21:9, il 99% dei film è in 21:9 quindi direi di preoccuparti solo delle serie tv!
Per i giochi hai visto bene, è un altro mondo con un fov davvero esagerato è tutt'altra esperienza.

Io passai da un 27" 16:9 a un 29" 21:9 e il primo impatto fu strano poichè in altezza il nuovo monitor era molto più basso del vecchio, ma più largo. Tempo una settimana di utilizzo quotidiano e ho capito che non avrei mai più avuto un 16:9, infatti a breve avrò un 34" 21:9.

Per la risoluzione avrai il mio stesso problema di vga che farà da limite, poichè per il 3440x1440 bisognerà scendere a compromessi con una gtx 1070 per avere ottime performance, ma saprò darvi più dettagli nei prossimi giorni.

Penso che basterà un 2560x1080 per me :asd:

Qualche altro consiglio oltre il 29um68?

E poi se prendo il 29um68,se ha il freesync con le nvidia non funziona vero?

@.Cut il formato anamorfico 2,4:1 ( 21:9 con tutta una serie omessa di precisazioni varie :search:) è quello utilizzato per le produzioni filmografiche quindi su quel lato sei a posto.. il problema è se vuoi vedere film girati con pellicola a 70mm (2,76:1) dove non ti basta neanche il 21:9 credo:+1:

altro direi di provare ad aggiungere qualcosina al budget e portarti su uno schermo curvo tipo il 29uc88

Ultima modifica:
mi stavo facendo un giretto, per farmi qualche idea; ho un solo problema. Ho visto che contando la base quanto a profondità andiamo dai 25 ai 30 cm... ma una loro applicazione a parete è possibile?... non ho problemi di spazio, ma non ho al tempo stesso una postazione particolarmente profonda.

mi stavo facendo un giretto, per farmi qualche idea; ho un solo problema. Ho visto che contando la base quanto a profondità andiamo dai 25 ai 30 cm... ma una loro applicazione a parete è possibile?... non ho problemi di spazio, ma non ho al tempo stesso una postazione particolarmente profonda.

devi controllare se hanno attacco VESA... mi pare che sia abbastanza implementato comunque

in ogni caso la profondità compresa la base non è detto che tu debba per forza tenerlo a 25-30 cm più vicino lo schermo perchè magari il piedistallo fa una curva nella parte alta oppure è sopravanzato nella parte anteriore del monitor quindi il totale della profondità è 25-30cm ma magari nella parte posteriore è solo 10...
il problema è se hai una scrivania poco profonda allora effettivamente riduci di molto lo spazio per tastiera e ammennicoli vari :sisi:

Ultima modifica:
@.Cut il formato anamorfico 2,4:1 ( 21:9 con tutta una serie omessa di precisazioni varie :search:) è quello utilizzato per le produzioni filmografiche quindi su quel lato sei a posto.. il problema è se vuoi vedere film girati con pellicola a 70mm (2,76:1) dove non ti basta neanche il 21:9 credo:+1:

altro direi di provare ad aggiungere qualcosina al budget e portarti su uno schermo curvo tipo il 29uc88

Curvo non mi piace onestamente e poi stavo pensando riguardo la questione freesync del 29um68 e gpu nvidia che forse con monitor che ha freesync può creare problemi gpu nvidia

049081102a74ae75f70da203f7ca5322.jpg

È giganteeeee

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Curvo non mi piace onestamente e poi stavo pensando riguardo la questione freesync del 29um68 e gpu nvidia che forse con monitor che ha freesync può creare problemi gpu nvidia

come mai non ti piace curvo? hai già provato?

per il freesync con nVidia non hai problemi semplicemente non lo puoi utilizzare

Mai provato,ma se poi non mi piace? Forse prendendo il 29um68 è meglio se prendo una 480
Anch'io ero spaventatissimo dalla curvatura, ma con un mese già non la noto più.
E la mia è anche abbastanza accentuata eh, parlo di un 1900R.

Se non ti piace e la pagheresti di più lasciala perdere, ma se trovi una buona offerta su un curvo non rischiare di perderla come stavo per fare io :muto:

Mai provato,ma se poi non mi piace? Forse prendendo il 29um68 è meglio se prendo una 480

Va beh ma non è una buona motivazione per non provarlo almeno:asd: prova a farti un giro in qualche negozio fisico e vedi no? io ti dico ho fatto più volte dei giretti e sinceramente è più immersivo e meno affaticante (sensazione mia personale). Se lo usi al 90% per film e game secondo me è molto meglio rispetto ad uno schermo piatto, fidati che la prova ne vale la pena:brindiamo:

la questione nVidia o AMD per sfruttare il freesync è molto dibattuta :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro