20mbit, presa in giro o realtà?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lio97

Nuovo Utente
23
2
OS
windows
salve a tutti, sono abbastanza deluso dal servizio infostrada e ora vi spiego il perché. stanco di Telecom sono passato a infostrada e dopo accertamenti sulla mia linea hanno confermato che ero raggiunto dalla 20 mbit. la faccio e dalla attivazione mi arriva un e-mail con il consiglio di lasciare il modem acceso 10 GG (in questo periodo di tempo ho avuto problemi con il modem e l ho sostituito ma a parte l interruzione per cambiarlo,é stato sempre acceso) per ottimizzare la linea. le prime settimane la mia connessione era di 12mbit (raggiungeva 1.3mbyte/s in dw) poi pian piano é iniziata a calare fino ad arrivare a 8 (prima 1 poi 900 KB s in DW) . ho chiamato per spiegazioni e prima mi hanno detto di scollegare gli apparecchi e poi sono arrivati a conclusione che sono a 2.7 km dalla centrale e che quindi contando che si perde un mbit a km ,avrei potuto raggiungere benissimo i 15 mbit. l operatore quindi mi spiega che il sistema mi aveva ottimizzato la linea settando a 12 mbit la centrale e che con dispersione e tutto me ne arrivavano 8 a casa. mi ha reimpostato 20 mega alla centrale e mi ha consigliato di aspettare 24 ore. aspetto il giorno dopo e la linea rimane la stessa, richiamo e mi risponde un altro operatore (a mio parere annoiato) che fa diversi test e mi dice che la mia linea é settata a 17 mega ma non é raggiunta dal segnale 20 MB e che mi conviene passare alla 8 cosi risparmio (visto che a sua detta 'il segnale superiore a 8 mega mi arriva solo se c. e poca gente connessa alla centrale). mio padre ha accettato e ora lo speed test segna 6.7 MBit..
io quando avevo la 11 mega ho provato a cambiare aualcosa con telnet e non ha portato miglioramenti anzi forse é stata quella la causa..
voi che sapete dirmi? secondo voi il secondo operatore ha detto la verita? potrò mai avere una connessione almeno di 15 mega?
ho un modem d link, vi ringrazio a tutti anticipatamente spero possiate aiutarmi
 

lio97

Nuovo Utente
23
2
OS
windows
riusciresti a postare i valori di linea?

grazie per l'interessamento! ecco i valori che dovrebbero essere della 8 mega visto che lo speed test non mi supera i 7

Mode:ADSL_2plus
Traffic Type:ATM
Status:Up
Link Power State:L0
DownstreamUpstream
Line Coding(Trellis):OnOn
SNR Margin (0.1 dB):115228
Attenuation (0.1 dB):410274
Output Power (0.1 dBm):187121
Attainable Rate (Kbps):114881375
Path 0
DownstreamUpstream
Rate (Kbps):8000509
MSGc (# of bytes in overhead channel message):5916
B (# of bytes in Mux Data Frame):25015
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame):11
T (Mux Data Frames over sync bytes):13
R (# of check bytes in FEC Data Frame):00
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length):1.00.9846
L (# of bits in PMD Data Frame):2008130
D (interleaver depth):11
Delay (msec):0.250.24
INP (DMT symbol):0.00.0
Super Frames:00
Super Frame Errors:100931
RS Words:02679019
RS Correctable Errors:00
RS Uncorrectable Errors:00
HEC Errors:325970
OCD Errors:7370
LCD Errors:7370
Total Cells:2925066020186164409
Data Cells:200761534092534
Bit Errors:076
Total ES:51671
Total SES:690
Total UAS:120120
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
grazie per l'interessamento! ecco i valori che dovrebbero essere della 8 mega visto che lo speed test non mi supera i 7

Mode:ADSL_2plus
Traffic Type:ATM
Status:Up
Link Power State:L0
DownstreamUpstream
Line Coding(Trellis):OnOn
SNR Margin (0.1 dB):115228
Attenuation (0.1 dB):410274
Output Power (0.1 dBm):187121
Attainable Rate (Kbps):114881375
Path 0
DownstreamUpstream
Rate (Kbps):8000509
MSGc (# of bytes in overhead channel message):5916
B (# of bytes in Mux Data Frame):25015
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame):11
T (Mux Data Frames over sync bytes):13
R (# of check bytes in FEC Data Frame):00
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length):1.00.9846
L (# of bits in PMD Data Frame):2008130
D (interleaver depth):11
Delay (msec):0.250.24
INP (DMT symbol):0.00.0
Super Frames:00
Super Frame Errors:100931
RS Words:02679019
RS Correctable Errors:00
RS Uncorrectable Errors:00
HEC Errors:325970
OCD Errors:7370
LCD Errors:7370
Total Cells:2925066020186164409
Data Cells:200761534092534
Bit Errors:076
Total ES:51671
Total SES:690
Total UAS:120120

Premetto che non ho letto il primo post, ma il titolo mi fa capire tutto. Quindi. Con quell'attenuazione ti lamenti pure che non hai 20 Mega? Non ho parole....
 

blkdomini

Nuovo Utente
80
9
La linea non è male 11\12 mega con un profilo a 6db dovresti raggiungerli.
Ovviamente la prima cosa da fare è parlare con tuo padre e se è dell'idea contatti infostrada via facebook (che sono più capaci) e indicando il tuo codice cliente, numero di linea, chiedi l'attivazione dell'opzione 20 mega con un profilo 6db per allacciare la portante alla massima velocità possibile, scrivigli così che capiscono.
Al momento infostrada ha sospeso l'attivazione delle 20 mega ma credo che tra un po riprenda.

Facci sapere
@a50025 la linea non è male ho visto ben di peggio, tieni conto che io con 33 db di attenuazione raggiungo 1900 kbps, con 41 db si raggiungono 11-12 mega, forza!

Altra cosa che router usi? Probabilmente infostrada ti ha abbassato perchè avevi disconnessioni continue che possono essere anche date dall'incompatibilità del tuo router attuale con dslam alcatel
Per una linea del genere ci vorrebbe un router con chip broadcom tipo il dgn2200v3 o tp link td-w8960n . che vanno meglio per le lunghe distanze
Forza!

Edit2: Al momento in attesa della 20 mega prova a settare il tuo router in

  • Protocollo: PPPoATM
    Incapsulamento: VC-Mux
    VPI: 8 - VCI: 35

cosi dovresti prendere gli 8 mega pieni

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lio97

lio97

Nuovo Utente
23
2
OS
windows
La linea non è male 11\12 mega con un profilo a 6db dovresti raggiungerli.
Ovviamente la prima cosa da fare è parlare con tuo padre e se è dell'idea contatti infostrada via facebook (che sono più capaci) e indicando il tuo codice cliente, numero di linea, chiedi l'attivazione dell'opzione 20 mega con un profilo 6db per allacciare la portante alla massima velocità possibile, scrivigli così che capiscono.
Al momento infostrada ha sospeso l'attivazione delle 20 mega ma credo che tra un po riprenda.

Facci sapere
@a50025 la linea non è male ho visto ben di peggio, tieni conto che io con 33 db di attenuazione raggiungo 1900 kbps, con 41 db si raggiungono 11-12 mega, forza!

Altra cosa che router usi? Probabilmente infostrada ti ha abbassato perchè avevi disconnessioni continue che possono essere anche date dall'incompatibilità del tuo router attuale con dslam alcatel
Per una linea del genere ci vorrebbe un router con chip broadcom tipo il dgn2200v3 o tp link td-w8960n . che vanno meglio per le lunghe distanze
Forza!

Edit2: Al momento in attesa della 20 mega prova a settare il tuo router in

  • Protocollo: PPPoATM
    Incapsulamento: VC-Mux
    VPI: 8 - VCI: 35

cosi dovresti prendere gli 8 mega pieni


mi sei molto d'aiuto, grazie ancora! io ho un d-link DSL-2750B fornito da infostrada. ho fatto le modifiche che mi hai suggerito e con lo speed test è cambiato solo il ping da 56 di prima ora ho 35!
attraverso questi dati è possibile avere una certezza di raggiungimento di almeno 12 mega? non vorrei ripassare alla 20 e ritrovarmi 8.. inoltre credi che sia vero il fatto che i 12 mega iniziali erano un fatto casuale dato dalla poca gente connessa?

@a50025 , questo è un forum e se mi rivolgo qui è perchè non so nulla in questo campo e vi vengo a chiedere un aiuto a voi esperti. potevi evitare di commentare in quel modo
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
mi sei molto d'aiuto, grazie ancora! io ho un d-link DSL-2750B fornito da infostrada. ho fatto le modifiche che mi hai suggerito e con lo speed test è cambiato solo il ping da 56 di prima ora ho 35!
attraverso questi dati è possibile avere una certezza di raggiungimento di almeno 12 mega? non vorrei ripassare alla 20 e ritrovarmi 8.. inoltre credi che sia vero il fatto che i 12 mega iniziali erano un fatto casuale dato dalla poca gente connessa?

@a50025 , questo è un forum e se mi rivolgo qui è perchè non so nulla in questo campo e vi vengo a chiedere un aiuto a voi esperti. potevi evitare di commentare in quel modo

Si è vero potevo evitare. Ma perché non sei andato a vedere cosa volevano dire Attenuazione e SNR prima di chiedere? Non importa, fine OT e non interverrò in questa discussione.
 

lio97

Nuovo Utente
23
2
OS
windows
Quanto tempo di attività?

Connection Status:CONNECTED
Internet Connection Up Time : 0 days 18 hours 46 minutes 19 seconds
Default Gateway:ppp0_2
Preferred DNS Server: 193.70.192.100
Alternate DNS Server: 195.210.91.100
Downstream Line Rate (Kbps):8000
Upstream Line Rate (Kbps):509
credo sia questo. correggimi se sbaglio! grazie per l'interessamento!

ps. i valori sono cambiati
HEC Errors:493770
OCD Errors:12550
LCD Errors:12550
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Sono un po' altini. Cerca di capire quando si verificano. Se ci sono orari in cui si verificano maggiormente, se quando si verificano c'è fruscio in fonia, se ti cade la connessione quando si verificano, se varia l'snr o l'attenuazione.

Ti ci vorrà un po' di tempo, ma almeno si cerca di capire se è collegato a qualcosa.

Infine, vorrei che tu controllassi effettivamente la distanza dalla centrale, cerca di carpirla, in modo da rapportare tale distanza alla tua attenuazione. Ti hanno scritto 2,7km, ma spesso i babbespellacavi imbrogliano per giustificare un'attenuazione più alta, e dicono ai clienti che sono più lontani dalla centralina. Per sapere dov'è la centralina, apri questo link KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura , e inserisci il tuo numero o quello di un tuo vicino. Dopo aver inserito il numero, e aver cliccato su verifica, dovrebbe uscire un clicca qui al di sotto del verifica. Dopo aver cliccato, dovresti essere in grado di leggere la posizione della centralina e quella delle varie chiostrine. (io non riesco più a visualizzarlo, voi?).

Se non riesci, dimmi il comune e in che provincia che ti dico la posizione della centrale.
 
  • Mi piace
Reazioni: lio97

lio97

Nuovo Utente
23
2
OS
windows
Sono un po' altini. Cerca di capire quando si verificano. Se ci sono orari in cui si verificano maggiormente, se quando si verificano c'è fruscio in fonia, se ti cade la connessione quando si verificano, se varia l'snr o l'attenuazione.

Ti ci vorrà un po' di tempo, ma almeno si cerca di capire se è collegato a qualcosa.

Infine, vorrei che tu controllassi effettivamente la distanza dalla centrale, cerca di carpirla, in modo da rapportare tale distanza alla tua attenuazione. Ti hanno scritto 2,7km, ma spesso i babbespellacavi imbrogliano per giustificare un'attenuazione più alta, e dicono ai clienti che sono più lontani dalla centralina. Per sapere dov'è la centralina, apri questo link KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura , e inserisci il tuo numero o quello di un tuo vicino. Dopo aver inserito il numero, e aver cliccato su verifica, dovrebbe uscire un clicca qui al di sotto del verifica. Dopo aver cliccato, dovresti essere in grado di leggere la posizione della centralina e quella delle varie chiostrine. (io non riesco più a visualizzarlo, voi?).

Se non riesci, dimmi il comune e in che provincia che ti dico la posizione della centrale.

c'è l'elenco delle vie della mia città e una distanza difianco, della mia via ci sono 4 numeri civici ma nessuno è il mio. quale devo vedere?
riguardo agli errors; io non noto nessuna anomalia nella navigazione..

edit: comunque le distanze della mia via variano da 2500 a 3000
 
Ultima modifica:

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
Se non vuoi fare il downgrade verso la 8 mega, chiama l'155 e fatti impostare il profilo 9999 kbps, a occhio direi che lo reggi con un margine di rumore non troppo risicato
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
La tua è quella più vicina a casa tua sulla linea che ti collega alla centrale.
Mi spiego meglio, se la centrale è sul picco della montagna, e casa tua è sulla spiaggia, la chiostrina che ti serve non sarà quella messa sul bagnasciuga, ma quella in pineta.

Le anomalie che dovresti riscontrare sono tempi di latenza più grandi del dovuto quando si verificano. Quello che devi fare è controllare periodicamente se aumentano usando il telefono, o in determinate fasce orarie.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!