DOMANDA 2070 Super con i7 6700k

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,368
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Menù file paging? Intendi quello dove ho settato il paging?

Ho già provato a ripristinare ed a provare varie config dal pannello di controllo ma non cambia nulla...
Si ma vorrei vedere se una volta seguita la mia guida il sistema imposta i valori corretti
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Posto l'img del menu paging

Screenshot (12).png
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,368
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Posto l'img del menu paging

Ok il file di paging è settato bene. Però a quanto pare hai sforato i 16gb di ram in un determinato momento, perché i dati "attualmente allocati" nella mem virtuale ammontano a 160MB e non a 16MB, valore di partenza del file di paging

Mi ripeti i giochi dove incontri questi lag ed in quali momenti ti capita di preciso?
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Ma l'immagine che ti ho postato è di stamattina, appena acceso il pc senza nessun gioco avviato!!
Per me tra un po' esplode :asd:

Cmq capita in tutti i giochi:
sull'ssd il lag avviene appena caricato un livello e dopo un'oretta di gameplay, però sono dei drop, non veri e propri "strattoni".
Sull'hdd invece ogni volta che carica qualcosa stuttera, che sia aprire l'inventario o raccogliere un'oggetto, oppure un cambio area, ma anche se muovo veloce la telecamera di colpo causa uno strappo.

Per ora solo un titolo gira bene sull'hdd, con zero stutter e pochissimi drop di 2-5 frame ed è "Deep Rock Galactic" almeno fino a ieri sera, oggi riprovo e vedo.
Ho installato "Mordhau" titolo che mi andava a manetta prima, oggi vedo anche questo come gira, spero bene...
Grazie mille!!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,368
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma l'immagine che ti ho postato è di stamattina, appena acceso il pc senza nessun gioco avviato!!
Per me tra un po' esplode :asd:

Cmq capita in tutti i giochi:
sull'ssd il lag avviene appena caricato un livello e dopo un'oretta di gameplay, però sono dei drop, non veri e propri "strattoni".
Sull'hdd invece ogni volta che carica qualcosa stuttera, che sia aprire l'inventario o raccogliere un'oggetto, oppure un cambio area, ma anche se muovo veloce la telecamera di colpo causa uno strappo.

Per ora solo un titolo gira bene sull'hdd, con zero stutter e pochissimi drop di 2-5 frame ed è "Deep Rock Galactic" almeno fino a ieri sera, oggi riprovo e vedo.
Ho installato "Mordhau" titolo che mi andava a manetta prima, oggi vedo anche questo come gira, spero bene...
Grazie mille!!
Tu però mi stai descrivendo tutte situazioni dove è normale avere avere questi problemi! Quando si carica una mappa o un'area più o meno vasta, è normala che lagga/stuttera; quando giri veloce con il mouse, in base il titolo, può laggare. Lo fa anche me eh sia chiaro e lo fa a tutti quelli che non hanno CPU di ultima generazione ed anche con questo avviene lievemente questo problema. Non è sicuramente un problema gpu, questo te lo posso assicurare! Purtroppo queste situazioni se non vengono ben gestite in fase di programmazione del gioco, non potrai mai farci nulla imho
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Hai perfettamente ragione BWD87, però il mio caso è anomalo perchè non parlo di lieve o anche marcato stutter di mezzo secondo, mi si inchioda proprio il titolo e salta pure l'audio per quel mezzo secondo (certe volte pure un secondo bello pieno).
In pratica sull'hdd gioco a singhiozzi, e non ho mai avuto questa situazione, anche con la scrausa 1050 lo stutter era presente ma non così forte!
Per rendere l'idea al meglio, è come se giocassi online con il ping a 500...certe volte giro la telecamera, stuttera e mi ritrovo con la visuale da un'altra parte!

Sull'ssd va molto meglio, però peggio rispetto alla mia precedente accoppiata gpu/cpu, poi se è normale che la cpu faccia da bottleneck alla nuova gpu così tanto da causare questo stutter, amen.

Ma per il paging è normale?
La foto che ho postato prima è stata fatta a pc appena acceso...

Grazie mille per l'interesse e tutto l'aiuto!!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,368
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Hai perfettamente ragione BWD87, però il mio caso è anomalo perchè non parlo di lieve o anche marcato stutter di mezzo secondo, mi si inchioda proprio il titolo e salta pure l'audio per quel mezzo secondo (certe volte pure un secondo bello pieno).
In pratica sull'hdd gioco a singhiozzi, e non ho mai avuto questa situazione, anche con la scrausa 1050 lo stutter era presente ma non così forte!
Per rendere l'idea al meglio, è come se giocassi online con il ping a 500...certe volte giro la telecamera, stuttera e mi ritrovo con la visuale da un'altra parte!

Sull'ssd va molto meglio, però peggio rispetto alla mia precedente accoppiata gpu/cpu, poi se è normale che la cpu faccia da bottleneck alla nuova gpu così tanto da causare questo stutter, amen.

Ma per il paging è normale?
La foto che ho postato prima è stata fatta a pc appena acceso...

Grazie mille per l'interesse e tutto l'aiuto!!
Quando hai installato i driver, hai messo anche geforce experience?

Per il file di paging no, appena acceso non è nermale che ti carica 148MB in memoria virtuale. Appena acceso dato che i dati caricati son pochi, dovresti vedere soltanto 16MB. C'è qualcosa che non va quindi. Fai u a scansione con adwcleaner e malware bytes. Che antivirus usi?
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Sull'ssd va molto meglio, però peggio rispetto alla mia precedente accoppiata gpu/cpu, poi se è normale che la cpu faccia da bottleneck alla nuova gpu così tanto da causare questo stutter, amen.
Grazie mille per l'interesse e tutto l'aiuto!!
La discrepanza del funzionamento tra SSD e HDD fa pensare prorpio che lo stutter sia proprio dovuto all'I/O del disco... piu' che al bottleneck della CPU (parlaimo pur sempre di un 6700K)... ma ovviamente non so se questo sia imputabile al pagefile.
Per vedere se fosse questo (o escluderlo) lo imposterei, fisso e piccolo:
Valori: 1024, 1024
(o disabilitarlo, temporaniamente del tutto)

Il motivo e' che Windows tenta di lasciarsi sempre il 50%/60% di RAM libera per ogni evenienza (soprattutto se ha tanto pagefile disponibile).
Con 16GB di RAM e il pagefile impoistato a 1GB, dovresti riuscire comunque a fare tranquillamente questo test, evitando che Windows utilizzi il pagefile piu' di tanto... e che ripeto, rimane sempre un test, nell'ottica di trovare l'origine dello stutter.

Onestamente mi sembra strano che sia dovuto al pagefile... anche se son sempre piu' convinto che sia legato all'I/O del disco.

E sempre in quest'ottica (legata all'I/O disco)
Come sono impostate le Policy del disco nel Device Manager (Gestione Dispositivi)?

Mi riferisco a:
- Removal Policy -> Better performance or Quick removal
e
- Write-Cache Policy -> Enable Write Cache (attiva cache in scrittura)

In grassetto le voci che dovrebbero essere abilitate, per migliori performance.
(anche se dovrebbero gia essere cosi' impostate)

Le trovi in DeviceManager -> DiskDrive -> sezione: Policies ... in italiano dovrebbe essere: GestioneDispositivi -> UnitaDisco -> Criteri

*Scusami... ho Windows 10 in inglese, le voci in italiano son quelle che ricordo a memoria.

Magari, una volta che ci vai, fai anche unos creenshot ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Quando hai installato i driver, hai messo anche geforce experience?
No, solo physx e driver video.

Fai u a scansione con adwcleaner e malware bytes. Che antivirus usi?
Kaspersky internet 2019.
Eseguito scan con entrambi, non hanno trovato nulla.

Come sono impostate le Policy del disco nel Device Manager (Gestione Dispositivi)?
Posto lo screen:
Screenshot (14).png
Questa impostazione è per tutti i dispositivi, ma come mai mi indica 2 ssd da 250 gb, quando uno è da 500?
(Io in "questo pc / dispositivi e unità" vedo tutto normale, cioè hdd da 2 tb, ssd da 500 e ssd da 250)

Screenshot (15).png
Come mai tutto vuoto??

Cmq ho installato Mordhau e gira benissimo! Tutto a ultra a 141 fps solidi e poco stutter anche su hdd!!
Quindi ora salgono a due i titoli che girano bene :ok:

Ma ora mi viene un dubbio...che siano magari le directx?
Oppure steam, che mi ha aggiornato i "steamworks common redistributables"?

Adesso provo a disabilitare il paging e vedere come si comporta, poi vi faccio sapere.

Vi ringrazio entrambi davvero tanto per esservi interessati al mio problema!!
Grazie BWD87 e BrutPitt !! :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,368
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No, solo physx e driver video.


Kaspersky internet 2019.
Eseguito scan con entrambi, non hanno trovato nulla.


Posto lo screen:
Visualizza allegato 359388
Questa impostazione è per tutti i dispositivi, ma come mai mi indica 2 ssd da 250 gb, quando uno è da 500?
(Io in "questo pc / dispositivi e unità" vedo tutto normale, cioè hdd da 2 tb, ssd da 500 e ssd da 250)

Visualizza allegato 359389
Come mai tutto vuoto??

Cmq ho installato Mordhau e gira benissimo! Tutto a ultra a 141 fps solidi e poco stutter anche su hdd!!
Quindi ora salgono a due i titoli che girano bene :ok:

Ma ora mi viene un dubbio...che siano magari le directx?
Oppure steam, che mi ha aggiornato i "steamworks common redistributables"?

Adesso provo a disabilitare il paging e vedere come si comporta, poi vi faccio sapere.

Vi ringrazio entrambi davvero tanto per esservi interessati al mio problema!!
Grazie BWD87 e BrutPitt !! :thanks:
Io torno a ribadire che la colpa non è del pc e nemmeno del sistema operativo, ma dei vari giochi. Se so o originali vuol dire che sono aggiornati. Una patch che va storto ci sta sempre e quindi può creare anche questo.

Attenzione a disabilitare del tutto il file di paging con 16gb di ram, perché potresti avere crash da parte di qualche programma/gioco che stai utilizzando, dato che hai solo 16gb di ram
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Strano che tu abbia ragione, dopo un'oretta circa di game con paging disabilitato è crashato Remnant :asd:
Tutti i giochi sono originali e su Steam.

Guarda che capisco il tuo pensiero BWD87, purtroppo a scrivere non rendo bene l'idea del mio problema; anzi immagino che ad ogni post peggioro la situzione, rileggendoli sembra che mi sto lamentando per nulla :(

Titoli che avevano problemi di stutter proprio a causa del gioco (Kingdom Come, Assassin's creed :lol:) ne ho sempre avuti e non mi lamento di ciò, attualmente mi lamento di veri e propri freeze di 0,5 secondi dove si impalla tutto per poi riprendere normalmente, senza comparsa di errori e allarmi (ne crash o bsod).
Non uno scattino, veri e propri tagli/scattoni con telecamera che va a banane (scusa se mi ripeto).

La butto li brutalmente, gli stessi titoli che ad agosto 2019 con la 980ti giravano bene ora invece con la 2070s vanno a singhiozzi.

Diablo 3 sull'hdd con la 980ti andava alla grande e senza nessuno stutter, ora invece è ingiocabile sull'hdd mentre sull'ssd ha dei drop.
Perdonami se cito in continuazione la mia vga vecchia ma è l'unico punto di riferimento che ho, non sto dicendo che sia meglio della 2070s, ci mancherebbe!
E capisco anche che magari starai pensando: "certo che se questo spende 600€ di vga per giocare a diablo 3 è matto" e hai ragione :asd:

Ora sto riempiendo l'hdd con tutti i titoli che andavano alla grande prima per vedere come vanno adesso, l'elenco eviterei di fartelo perchè è lungo, alcuni vanno bene/meglio di prima ma invece altri devo perforza metterli sull'ssd perchè altrimenti sono ingiocabili.

Warhammer chaosbane per esempio, andava maluccio ad fps ma girava costante su hdd+980ti...ora gira a 141 fissi ma ogni volta (sempre!) che raccoglo qualcosa stuttera di brutto e sono stato costretto a metterlo su ssd.

Starcraft 2, girava con qualche calo di fps ma senza scattoni (sempre hdd+980ti) ora è impossibile giocare bene su hdd perchè ogni volta che muovo la camera c'è stutter, e anche questo è su ssd.

Capisco che l'hdd devo metterlo da parte e dovrò comprare un'altro ssd, però mi rode non capire perchè!

Scusa il papiro e grazie mille!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,368
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Strano che tu abbia ragione, dopo un'oretta circa di game con paging disabilitato è crashato Remnant :asd:
Tutti i giochi sono originali e su Steam.

Guarda che capisco il tuo pensiero BWD87, purtroppo a scrivere non rendo bene l'idea del mio problema; anzi immagino che ad ogni post peggioro la situzione, rileggendoli sembra che mi sto lamentando per nulla :(

Titoli che avevano problemi di stutter proprio a causa del gioco (Kingdom Come, Assassin's creed :lol:) ne ho sempre avuti e non mi lamento di ciò, attualmente mi lamento di veri e propri freeze di 0,5 secondi dove si impalla tutto per poi riprendere normalmente, senza comparsa di errori e allarmi (ne crash o bsod).
Non uno scattino, veri e propri tagli/scattoni con telecamera che va a banane (scusa se mi ripeto).

La butto li brutalmente, gli stessi titoli che ad agosto 2019 con la 980ti giravano bene ora invece con la 2070s vanno a singhiozzi.

Diablo 3 sull'hdd con la 980ti andava alla grande e senza nessuno stutter, ora invece è ingiocabile sull'hdd mentre sull'ssd ha dei drop.
Perdonami se cito in continuazione la mia vga vecchia ma è l'unico punto di riferimento che ho, non sto dicendo che sia meglio della 2070s, ci mancherebbe!
E capisco anche che magari starai pensando: "certo che se questo spende 600€ di vga per giocare a diablo 3 è matto" e hai ragione :asd:

Ora sto riempiendo l'hdd con tutti i titoli che andavano alla grande prima per vedere come vanno adesso, l'elenco eviterei di fartelo perchè è lungo, alcuni vanno bene/meglio di prima ma invece altri devo perforza metterli sull'ssd perchè altrimenti sono ingiocabili.

Warhammer chaosbane per esempio, andava maluccio ad fps ma girava costante su hdd+980ti...ora gira a 141 fissi ma ogni volta (sempre!) che raccoglo qualcosa stuttera di brutto e sono stato costretto a metterlo su ssd.

Starcraft 2, girava con qualche calo di fps ma senza scattoni (sempre hdd+980ti) ora è impossibile giocare bene su hdd perchè ogni volta che muovo la camera c'è stutter, e anche questo è su ssd.

Capisco che l'hdd devo metterlo da parte e dovrò comprare un'altro ssd, però mi rode non capire perchè!

Scusa il papiro e grazie mille!!!
Sembra come che i nuovi driver e forse la nuova gpu diano problemi a quei giochi da te citati, quabdo è necessario un caricamento dal drive. Perché il file di laging prima l'avevi settato bene (anche se c'era quella stranezza di quei 148MB in più caricati a pc appena acceso). Hai provato diablo 3 con il file di oaging disattivato?
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Ciao!
Diablo 3 gira identico con e senza paging.

Ti aggiorno un attimo:
ho finito di installare Ac origins su ssd, risultato = completamente ingiocabile, stutter e microstutter continuo.
Lo so che è un titolo non-ottimizzato e pesantissimo, mi girava male anche prima, ma adesso è incredibile...nel bench interno gli fps continuano a fluttuare dal max al minimo in continuazione, in ogni scena! Intendo proprio 141-5, poi 60-10...poi 120-45 na giostra :asd:
Anche con la mia precedente config erano ballerini, ma non cosi strani.

In game ogni movimento=stutter, ma anche quello degli npc!
Ho cambiato le impostazioni ma non cambia nulla, già provato con/senza Gsync e vsync...

Volevo solamente aggiornarti la mia situazione, so benissimo che c'è un problema che non si risolve ed è inutile continuare su questo thread, anche perchè sta diventado troppo lungo.
La gpu è ottima e va bene, è tutto il resto della mia config da cambiare, ora non so come funziona ma devo chiedere di chiudere? intendo questa discussione, oppure basta che smetto di rompere? :D

Grazie mille per ogni risposta che ho ricevuto, la pazienza e l'aiuto!!
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,368
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao!
Diablo 3 gira identico con e senza paging.

Ti aggiorno un attimo:
ho finito di installare Ac origins su ssd, risultato = completamente ingiocabile, stutter e microstutter continuo.
Lo so che è un titolo non-ottimizzato e pesantissimo, mi girava male anche prima, ma adesso è incredibile...nel bench interno gli fps continuano a fluttuare dal max al minimo in continuazione, in ogni scena! Intendo proprio 141-5, poi 60-10...poi 120-45 na giostra :asd:
Anche con la mia precedente config erano ballerini, ma non cosi strani.

In game ogni movimento=stutter, ma anche quello degli npc!
Ho cambiato le impostazioni ma non cambia nulla, già provato con/senza Gsync e vsync...

Volevo solamente aggiornarti la mia situazione, so benissimo che c'è un problema che non si risolve ed è inutile continuare su questo thread, anche perchè sta diventado troppo lungo.
La gpu è ottima e va bene, è tutto il resto della mia config da cambiare, ora non so come funziona ma devo chiedere di chiudere? intendo questa discussione, oppure basta che smetto di rompere? :D

Grazie mille per ogni risposta che ho ricevuto, la pazienza e l'aiuto!!
Ma non ti preoccupare. A me invece interessa andare a fondo del problema, perché io non ho questi problemi ed ho un 4790k con una 1070ti! Sei sicuro di voler chiudere?

A sto punto vuoi provare a mandare indietro la gpu?
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt e R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille per il supporto, sei gentilissimo!!
Vorrei anche io arrivare alla soluzione, solo che non vedo come...provo a ri-formattare?
Magari solo l'ssd con windows cosi non devo riscaricare il mondo :asd:

La gpu mi sembra sana, cioè se fossa difettosa dava mica dei segnali più ovvi?

Parere tuo, stando a heaven, un punteggio di 3400 senza vsync/gsync/fps cap è basso? Sempre tenendo conto che va con un i7 6700k.
(il bench impostato fullscreen 1080p ultra, tesselation extreme e aax8)
Quando la 980ti ha iniziato a dare problemi mi faceva un punteggio di 1200...
Grazie!!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili