2 x HD6870 + Q9550: CPU LIMITED ?

blackanbecker

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Per ituz : Lascia perdere chi ti dice che sei cpu limited che non è assolutamente vero , alcuni soggetti soffrono di manie "DA PROFESSORI" ( Pseudo). Cè una enorme differenza tra il sapere e il credere di sapere

Non sono cpu limited io con un dual core gtx 570 su schermo Tv full hd da 32" figurati tu con un quad da 12 mb di cache.

Il fatto che abbia 4 core e 12 mb di cache non significa nulla. Con un crossfire di 6870 sarebbe cpu limited per il semplice fatto che sia chipset che cpu non riescono fisicamente a reggere la banda totale del crossfire, e quindi invece di scalare al 90%/95% come con i sandybridge, arriverebbe a scalare al 60-65%.
 

Vin Diesel

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Basta fare dinsinformazione perpiacere....

poi mi spiegherai cosa c'entra giocare su un 32" tv, io gioco anche sul notebook che ha un 15" fullhd, secondo te cosa cambia tra i 2 monitor come "pesantezza elaborativa" a carico della scheda video?

se c'è gente che soffre da manie di professore, te mi sa che soffri di manie da disinformatore.


1)Testina tu chi ti clicca "mi piace" in full hd il carico si sposta quasi esclusivamente sulla gpu ( prova a chiedere a qualcuno di molto più esperto tipo ZIlla di nexthardware chè un geniaccio), la cpu lavora pochissimo se poi riesci a dimostrare il contrario ben venga sarà il primo caso.

2) Se io soffro di disinformazione tu di sicuro di psicosi molto probabilmente dovuto all'abuso di alcool e psicofarmaci.

---------- Post added at 22:07 ---------- Previous post was at 22:05 ----------

Il fatto che abbia 4 core e 12 mb di cache non significa nulla. Con un crossfire di 6870 sarebbe cpu limited per il semplice fatto che sia chipset che cpu non riescono fisicamente a reggere la banda totale del crossfire, e quindi invece di scalare al 90%/95% come con i sandybridge, arriverebbe a scalare al 60-65%.

con un cross di 6870 di sicuro non sarà al 95 ma nemmeno al 60%, se poi riesci a dimostrare con benchmark tale tua tesi ti sarò grato di avermi insegnato qualcosa ma fino ad allora sò chiacchiere.
 

mr.frizz

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Esattamente, è risaputo che le configurazioni multi gpu possono dare problemi non necessariamente con tutti i giochi o software.
io ad esempio avevo un cross di 6850 e con crysis crashava. Giocando invece con una delle due gpu andava bene, provando invece con un cross di 6870 problemi non ne dava. Mò vall a capì u fat.

Per ituz : Lascia perdere chi ti dice che sei cpu limited che non è assolutamente vero , alcuni soggetti soffrono di manie "DA PROFESSORI" ( Pseudo). Cè una enorme differenza tra il sapere e il credere di sapere

Non sono cpu limited io con un dual core gtx 570 su schermo Tv full hd da 32" figurati tu con un quad da 12 mb di cache.

invece è cpu limited di brutto,perchè io con una 6870 faccio quasi 5000 al 3dmark11 e lui ne fa 6100 in crossfire...
in gaming lo è meno,sopratutto in bf3 che dipende praticamente 0 dalla cpu,ma lo è in ogni caso...
 

Vin Diesel

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invece è cpu limited di brutto,perchè io con una 6870 faccio quasi 5000 al 3dmark11 e lui ne fa 6100 in crossfire...
in gaming lo è meno,sopratutto in bf3 che dipende praticamente 0 dalla cpu,ma lo è in ogni caso...

A parte il fatto che i punteggi dei 3dmark non sempre rispecchiano la realtà non per niente viene riporata la stessa cosa dagli autori negli articoli anche di toms.
Poi se hai avuto modo di leggere la discussione ,sta avendo problemi con il crossfire e questo naturalmente porta ad un calo di prestazioni altrimenti il problema non sussisteva.
 

blackanbecker

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con un cross di 6870 di sicuro non sarà al 95 ma nemmeno al 60%, se poi riesci a dimostrare con benchmark tale tua tesi ti sarò grato di avermi insegnato qualcosa ma fino ad allora sò chiacchiere.

AnandTech - CrossFireX and the Phenom II X4 940

Qui mostra come un cross di HD4870 (che vanno il 40% meno) un Q9550 sia cpu limited, e overcloccato a 4,25 ghz riesce comunque a difendersi, ma un i7 920, a 4 ghz (prestazioni leggermente inferiori ad un i5 2300) sta sempre sopra, e a volte in modo anche imbarazzante.

Da notare soprattutto come il quad core con 12 mb di cache, tanto celebrato, mostra una differenza del 40%, in media, con un crossfire, e parliamo di HD4870 che, come si nota dall'articolo, con una cpu decente arriva a scalare al 70-75%, ma che soprattutto, lo ripeto ancora, va circa il 40% in meno rispetto alla HD6870, singolarmente.

Purtroppo non ho trovato bench con un cross di 6870 fatti con il Q9550.
Ho trovato un bench con un 3-way SLI di GTX280 con un i7 965 (in gaming addirittura inferiore all'i5 2500) e un QX9770, ben più performante sebbene con la stessa architettura del Q9550, forse può interessare.
Core i7 Multi-GPU SLI Crossfire Game performance review


Ora, è da sottolineare come il concetto di "cpu limited" in questo crossfire ipotetico di HD6870 sia comunque relativo, nel senso che la giocabilità è comunque garantita e che il Q9550 sia una buonissima cpu ancora oggi, soprattutto se tenuta a 4 ghz. Però considera che con un i5 sandy bridge la differenza sarebbe più che sensibile, per questo si può dire che il Q9550 limita il crossfire, perchè con altre cpu esistenti e nemmeno top fascia si può sfruttare molto meglio.
 
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mr.frizz

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A parte il fatto che i punteggi dei 3dmark non sempre rispecchiano la realtà non per niente viene riporata la stessa cosa dagli autori negli articoli anche di toms.
Poi se hai avuto modo di leggere la discussione ,sta avendo problemi con il crossfire e questo naturalmente porta ad un calo di prestazioni altrimenti il problema non sussisteva.

di problemi possono essercene tanti,scheda madre in primis dato che ho sentito parecchia gente lamentarsi della p5q-e
cpu limited lo è,e te lo dico perchè sotto mano ho avuto sia il q9550 che l e8500 e ora un 2400 e un 2600k,e non c è proprio storia,questi ultimi hanno minimi superiori e in cross spingono un 25% buono in più
se una scheda è usata il 4% in cross,ma nei bench il miglioramento è presente, allora o sono i driver inadatti al gioco o il gioco programmato coi piedi
 

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Qui mostra come un cross di HD4870 (che vanno il 40% meno) un Q9550 sia fortemente cpu limited, e overcloccato a 4,25 ghz riesce comunque a difendersi, ma un i7 920, a 4 ghz (prestazioni leggermente inferiori ad un i5 2300) sta sempre sopra, e a volte in modo anche imbarazzante.

Da notare soprattutto come il quad core con 12 mb di cache, tanto celebrato, mostra una differenza del 40%, in media, con un crossfire, e parliamo di HD4870 che, come si nota dall'articolo, con una cpu decente arriva a scalare al 70-75%, ma che soprattutto, lo ripeto ancora, va circa il 40% in meno rispetto alla HD6870, singolarmente.

Purtroppo non ho trovato bench con un cross di 6870 fatti con il Q9550.
Ho trovato un bench con un 3-way SLI di GTX280 con un i7 965 (in gaming addirittura inferiore all'i5 2500) e un QX9770, ben più performante sebbene con la stessa architettura del Q9550, forse può interessare.
Core i7 Multi-GPU SLI Crossfire Game performance review


Ora, è da sottolineare come il concetto di "cpu limited" in questo crossfire ipotetico di HD6870 sia comunque relativo, nel senso che la giocabilità è comunque garantita e che il Q9550 sia una buonissima cpu ancora oggi, soprattutto se tenuta a 4 ghz. Però considera che con un i5 sandy bridge la differenza sarebbe più che sensibile, per questo si può dire che il Q9550 limita il crossfire, perchè con altre cpu esistenti e nemmeno top fascia si può sfruttare molto meglio.

Anandtech riporta dati assurdi , guru3d è attendibilissimo difatti la differenza sostanziale viene notata solo in due giochi mentre per gli altri la differenza non è esorbitante. Differenza che ci tengo a sottolineare non è dovuta dal processore ma dal chipset e dall'ottimizzazione dei giochi ( se fosse questione del solo processore il distacco in % sarebbe stato uguale per tutti i giochi). Tra l'atro il frame è talmente alto che è perfettamente giocabile senza problemi con tutte e 3 le soluzioni.
 

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Anandtech riporta dati assurdi , guru3d è attendibilissimo difatti la differenza sostanziale viene notata solo in due giochi mentre per gli altri la differenza non è esorbitante. Differenza che ci tengo a sottolineare non è dovuta dal processore ma dal chipset e dall'ottimizzazione dei giochi ( se fosse questione del solo processore il distacco in % sarebbe stato uguale per tutti i giochi). Tra l'atro il frame è talmente alto che è perfettamente giocabile senza problemi con tutte e 3 le soluzioni.

Guru3D però tratta un 3-way SLI di GTX280, è una cosa mooolto diversa, e peraltro con differenze abbastanza nette a 1920x1200 e con una cpu, QX9770, sensibilmente più performante di un Q9550.
Io l'ho linkato solo per completezza, ma non c'entra granchè con un crossfire di HD6870.

Ma Anandtech riporta dati assurdi in base a quale criterio? Cioè, perchè sono assurdi? A me risulta invece che Anandtech, in queste recensioni, sia molto attendibile.
Se poi sono assurdi perchè non ti piacciono, beh.....
 

Vin Diesel

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Ma Anandtech riporta dati assurdi in base a quale criterio? Cioè, perchè sono assurdi? A me risulta invece che Anandtech, in queste recensioni, sia molto attendibile.
Se poi sono assurdi perchè non ti piacciono, beh.....

Potrei farti esattamente le domande opposte............. Non è che bisogna credere ad occhi chiusi ad ogni bench che viene postato. Visto che ti piace girare forum noterai che i bench cambiano di forum in forum.

---------- Post added at 23:19 ---------- Previous post was at 23:16 ----------

di problemi possono essercene tanti,scheda madre in primis dato che ho sentito parecchia gente lamentarsi della p5q-e
cpu limited lo è,e te lo dico perchè sotto mano ho avuto sia il q9550 che l e8500 e ora un 2400 e un 2600k,e non c è proprio storia,questi ultimi hanno minimi superiori e in cross spingono un 25% buono in più
se una scheda è usata il 4% in cross,ma nei bench il miglioramento è presente, allora o sono i driver inadatti al gioco o il gioco programmato coi piedi


Hai ragione a dire che il 2600k gestisce meglio i crossfire ma ti ric che non è merito del processore ma del chipset. Se già il q9550 non viene sfruttato al max figurati il 2600k.
 

blackanbecker

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Potrei farti esattamente le domande opposte............. Non è che bisogna credere ad occhi chiusi ad ogni bench che viene postato. Visto che ti piace girare forum noterai che i bench cambiano di forum in forum.

Hai ragione a dire che il 2600k gestisce meglio i crossfire ma ti ric che non è merito del processore ma del chipset. Se già il q9550 non viene sfruttato al max figurati il 2600k.

Veramente i bench sono abbastanza coerenti quando trattano la stessa cosa e sono fatti su sistemi analoghi, non a caso moltissime redazioni autorevoli, per testare le vga, usano o tutte l'i7 920 @ 4 ghz, oppure un i7 2600k @ 4.5 ghz. Anandtech e Guru3D fanno parte di questo gruppo.

In merito al chipset....... un i7 920, su una mobo con x58, che è in grado di gestire tre linee PCI-Express a 16x contemporaneamente (invece delle due 8x-8x dei chipset P67 e Z68) limita fortemente le vga attuali, situazione che non si verifica con i sandybridge.
Perchè?
Perchè il chipset ha il solo compito (detto in maniera molto semplificata) di smistare le informazioni "grezze", che poi il processore elaborerà e rimanderà al chipset che le smista nuovamente.

Altro esempio è la differenza tra P67 e X79, il primo per i sandybridge e il secondo per i sandybridge-E.
Ebbene, il secondo, che supporta PCI-Ex 3.0 (con tantissima banda in più) e quindi si suppone più performante, non mostra alcuna differenza prestazionale, anzi si, di 1-2 fps con un CF di HD7970. Ovviamente sono stati usati due processori analoghi, l'i7 2600 e l'i7 3820.
 

farfetch

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A parte il fatto che i punteggi dei 3dmark non sempre rispecchiano la realtà non per niente viene riporata la stessa cosa dagli autori negli articoli anche di toms.
il fatto che non è detto che un pc con risultato 6000 giri meglio di uno con risultato 5000, su un determinato gioco, mi pare scontato...che a uno dia 6000 e all'altro 4000, con le stesse schede, un po' meno...
 

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3DMark non rispecchia fedelmente il comportamento del PC in game, e questo lo sappiamo tutti, ma fornisce un indice delle prestaizioni del PC in ambito 3D.
Ed è un ottimo strumento per verificare che vada tutto come deve andare, due HW uguali o molto simili devono necessariamente avere punteggi sovrapponibili, diversamente c'è un problema, e questo mi sembra altrettanto ovvio...
 

ituz

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Mi spiace, non era mia intenzione dare luogo a polemiche e presse di posizione inconciliabili, mi serviva una mano e ho chiesto aiuto, vi ringrazio per l'impegno ragazzi.

Sono a casa, a parte che stasera ho già presso un 2500k, vorrei risolvere questo problema col Q9550 perché me lo tengo comunque, ho letto che ancora è una stupenda CPU.

Farò così, senza toccare niente, rifaccio i test e benchmarks, pubblicandoli per avere un parametro di paragone col dopo, se vi sembra che manchi qualche test o benchmark importante, vi invito a farmelo sapere, tenete conto che poco a poco sto diventando il tipico vecchio rincoglioni???? :D , dopo sradico win7 e reinstallo tutto di nuovo , rieseguendo i test, come suggerito. No mi lasciate da solo eh ? ;)

PS: ieri pensandoci sopra, mi sono ricordato di aver installato EPU 6 engine, come mi rompeva con i popup dopo l'ho tolto, e a partire da lì il sistema mi chiede continuamente un gestore di power management, che non sia quello ...
 
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ituz

Utente Attivo
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Ecco, senza modificare niente tranne che ora ho applicato i profili predefiniti di AMD dal CCC per ogni benchmark

Heaven OC CF 01.jpg 3DMark11 OC CF 01_02.jpg 3DMark11 OC CF 02_02.jpg

Ora rifarò i BM togliendo una VGA, se avete altri test da suggerire fatte pure.
 
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ituz

Utente Attivo
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Risultati senza nessuna modifica, con una sola VGA

Heaven OC Single 01.png 3DMark11 OC Single 01_02.jpg 3DMark11 OC Single 02_02.jpg

Serve rifargli collegando una GTX 460 Talon Attack o una HD5850 Vapor-X alla stessa piattaforma ? dico i risultati.

Le performance sono penose in entrambi test, ma vedo che la proporzione è di 2:1 che sarebbe d'aspettarsi fra singola e crossfire c'è , ovvero in entrambi test gli score di grafica si raddoppiano collegando il crossfire, perciò forse il problema non è il crossfire ma i driver di base no ?
 
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