PROBLEMA 2 ssd NUOVI sandisk 128 gb riconosciuti come 16,3 kb e inutilizzabili

Pubblicità

Lexotal

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao ragazzi!
mi appello a voi perchè sono disperato, dopo ore di prove non riesco a venire a capo del problema.
Ho acquistato sull amazzone un ssd sandisk da 128 gb, ricevuto lo ho montato nel mio destkop e sorpresa.....
il bios lo vede ma lo riconosce come 8.4 gb (ssd sandisk milpitas è la dicitura precisa) ma quando provo a installarci sopra win7, il SO vede il disco ma con capacità di 0mb rendendolo quindi inservibile.
Fiducioso ho creduto fosse un difetto del disco, mi sono fatto fare la sostituzione dal sito e stamattina, con in mano un ssd identico NUOVO ho riavuto il medesimo problema!
SSD nuovo che viene visto dal bios (sempre 8,4 gb) e nell installazione del SO riconosciuto come 0 mb.
A questo punto non può essere un problema di SSd.
la mia configurazione è la seguente
AMD phenomII x4 965BE
sapphire am3rs790g
8gb kingston ddr3 1333 mhz
crossfire gigabyte 7770
coolermaster silent pro 600w
hd western digital caviar blue 250gb
hd samsung barracuda 500 gb

fatte le premesse vorrei aggiungere che bootando il pc dall hd western digital e entrando in win7 sia gestione dispositivi che "sandisk ssd toolkit" vedono gli ssd ma il toolkit lo riconosce come un 16,3 kb :grat:

Non so più cosa fare.... di fatto mi ritrovo in casa 2 ssd nuovi mai usati (non sono mai riuscito ad installarci sopra nulla avendo questo problema di lettura) che non riesco a configurare in nessun modo.
ps: ho provato sia in modalità IDE che AHCI, sia con tutti i dischi che con solo l ssd, con tutti i cavi sata che posseggo e su tutte le sei porte della mobo.
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avendo provato due esemplari diversi dello stesso modello di SSD, e ottenendo lo stesso risultato, viene da pensare che la tua scheda madre manifesti incompatibilità verso questo SSD. Avresti modo di provarlo su di un altro pc?

purtroppo no!
ma a questo punto sono discretamente sicuro anche io che il problema non sia l ssd in se....
la mobo ha il bios aggiornato, gli ssd sono nuovi di scatola...... ci sto impazzendo, sono molto amareggiato per la spesa sostenuta e il risultato nullo!
googlando un pochino non mi pare altri utenti abbiano avuto problemi simili...... non so davvero come muovermi, anche farsi fare la seconda sostituzione mi pare inutile......
forse un clear cmos??????
però nel caso avrei bisogno di un aiuto, non lo ho mai fatto :)

Per fare un clear CMOS è sufficiente spegnere il pc, scollegare il cavo di alimentazione, aprire il case, togliere la batteria della scheda madre per una ventina di secondi, poi rimetterla, accendere il pc, entrare nel bios, caricare i valori di default, salvare e uscire. Temo però che non serva a molto, nel tuo caso: io proverei a sostituire il disco SSD, ma con uno di marca differente.

Ci sono riuscito!!!!!!!!!!!!!
Dopo aver fatto il clear cmos con la modalità da te spiegata, il bios ha riconosciuto regolarmente gli ssd (vedendoli da 128 gb l uno) e sono riuscito senza problemi a passare in modalità AHCI e installare win 7!
evidentemente dovevo aver fatto qualche paciocco sul bios :)
adesso ambedue gli ssd funzionano alla grande!
avendone due uguali, mi conviene impostarli in raid?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro