PROBLEMA 2 SSD fritte in un mese?

• Autore discussione Autore discussione Yso
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Yso

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve a tutti..

Come da titolo in questo ultimo mese e mezzo tutte e 2 le mie M4 hanno avuto dei seri problemi:
così di punto in bianco la prima è andata un mese fà circa..accendo il pc mi dice che nn c'è niente da bootare, ho cambiato cavi e ingressi e provata su un altro pc..niente, inesistente dal bios.

Poi ieri la seconda M4..spengo il pc prima di uscire di casa (anche dall'ali), torno accendo, mi chiede qualcosa da bootare..dal bios nn riesco più a vedere l'SSD..

Adesso sono in ufficio, con il pc di mio fratello ho provato l'SSD che si è 'rotta' ieri: appena entro nel bios nn la vede, il canale SATA1 su cui si trova sembra vuoto, ma clicco sopra ed ecco che compare l'SSD, riavvio, e funziona, la vedo e riesco ad accedere ai dati all'interno.
Poi provo anche la vecchia SSD che non si vedeva su più d un pc..e..colpo di scena, la vede, e anche subito..
Però mi sono accorto che lui non è in AHCI ma in IDE..
Il firmware di entrambe le M4 crucial è il 010G
Vi prego help sto impazzendo :(

Nel mio pc erano impstati in AHCI, entrambe le volte che è successo

- - - Updated - - -

altra informazione,
quando la prima M4 ha fatto questo scherzo ero con 'maximus V gene + i5 2500k' e la seconda M4 invece su 'gigabyte Z87M DH3 + i7 4770k'... quindi non credo sia un problema dovuto alla scheda madre.. poi io pensavo fossero 'bruciate', nel senso che la prima SSD era impossibile vederla,ho provato anche su un altro pc.. e ora riesco a vederla su un pc impostato in IDE? non capisco

imposta gli hard disk come IDE.
In AHCI danno spesso problema, considera una volta a me, per questa stupidaggine, windows non mi partiva più dando sistematicamente bsod... per poter usare l'AHCI devi essere certo di averlo abilitato nel SO (ed ovviamente che sia supportato dal bus della mobo)

se li imposto come IDE devo formattare? cmq in IDE non andrebbe alla giusta velocità, andrebbe la metà se va bene.. o sbaglio?
poi mi sembra strano che io le abbia sempre usate senza mai un problema..è vero non sono antiche ma hanno più di un anno entrambe, e non hanno mai dato nessun problema, ne singole ne in raid..

se li imposto come IDE devo formattare? cmq in IDE non andrebbe alla giusta velocità, andrebbe la metà se va bene.. o sbaglio?
poi mi sembra strano che io le abbia sempre usate senza mai un problema..è vero non sono antiche ma hanno più di un anno entrambe, e non hanno mai dato nessun problema, ne singole ne in raid..

Assolutamente non devi formattare :)
Dunque, innanzitutto per abilitare l'achi devi, come già dettoti averlo abilitato anche in windows (c'è una chiave di registro apposita), poi si, è vero che in ide un ssd è meno performante che in achi, parliamo di un 20% in scrittura ed un 40% in lettura mediamente, ma lo scotto da pagare per questa velocità è il rischio di incorrere nel tuo problema (anzi, nostro, visto che come ti ho detto è capitato anche a me).
Il gioco vale la candela?

Chiedo scusa se riprendo questa discussione ma sono stato via per lavoro in questi gg e non ho potuto collegarmi al pc.. allora dopo che sono riuscito a visualizzare entrambe le SSD su un computer impostato in IDE le ho rimesse sul mio pc, così com'era ancora in AHCI..e voilà.. il bios le vede e parte windows.

Non sono un super esperto di pc, ma non avevo mai avuto un problema simile; il mio pc è sempre stato impostato in AHCI per motivi di prestazioni, avevo degli HD sata 3 e ora da un anno e qualcosa L'SSD..

ho diversi amici settati più o meno come me, in AHCI, e anche loro non hanno mai avuto nessun tipo di problema (da due anni a questa parte...poi magari cominciano ;)

Il 30/40% di prestazioni (sempre da un punto di vista personale) è tanto! col pc uso programmi di modellazione e rendering 3D, photoshop e programmi di editing audio/video e giovo molto sia del' OC della CPU che della velocità dell'SSD..anche in game l'SSD fa il suo sporco lavoro :D, poi non ho mai provato un SSD in IDE per dire quanto è percepibile il calo di prestazioni, ma mi sembra strano che sia una prassi tenere un SSD sata3 in IDE per non avere problemi..anche visto quello che costano ;)
Nei test nelle recensioni non dicono niente? e i produttori nemmeno?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro