DOMANDA 2 routers su stessa linea adsl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

romrom

Utente Attivo
395
17
vorrei installare 2 router sulla mia linea adsl in quanto in mio primo Tp-link Archer D5 non riesce a superare i muri della casa e quindi il wi fi è debolissimo nelle altre stanze dove mi servirebbe. Il mio dubbio da inesperto è se si possono tenere accesi 2 router contemporaneamente sulla stessa connessione. In caso non si possa potrei comperare un range extender per le stanze in questione ma quale? avendo già una coppia di power line netgear quale eventualmente della stessa marca (mi pare questo sia il migliore... Netgear EX6150-100PES AC1200 Mbps WiFi Range Extender Universale, Dual Band, Access Point Mode, 1 Porta Gigabit, Antenne Esterne) o di altra ? grazie dei consigli
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao!

Non ti servono 2 modem/router che tra l' altro non si possono avere 2 modem o 2 modem/router sulla stessa linea telefonica.

Puoi comprare un Access Point che dovrai collegare tramite cavo ethernet al tuo modem/router. Puoi configurare l' Access Point in maniera tale che estenda la tua rete Wifi oppure fare in modo che solo lui gestisca la rete Wifi.

Se invece non puoi collegare un Access Point tramite cavo ethernet al tuo modem/router allora puoi prendere un Wifi Extender che riceverà il segnale Wifi senza fili ed estenderà la rete Wifi. Ci sono Wifi Extender con lo switch e quelli senza Switch. Lo switch ti permette di collegare vari dispositivi tramite il cavo ethernet.

Il Wifi a 5ghz non passa attraverso i muri. Invece il Wifi a 2,4 ghz si.

Gli apparecchi dual band hanno sia il Wifi a 2,4 ghz che il Wifi a 5 ghz.

Il tuo modem/router ha il dual band. E' normale che il Wifi a 5ghz non passi attraverso i muri e la colpa non è dell' apparecchio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

romrom

Utente Attivo
395
17
grazie della risposta ... purtroppo neanche la 2,4 Ghz passa e se passa è così scarsa che non si riesce a navigare... per ora uso una coppia di power line su linea elettrica ma mi obbliga a usare il cavo cosa scomoda e per questo pensavo di usare il router ma dato che non si può fare (access point escluso data l'impossibilità pratica di collegamento via cavo al router) dovrò ripiegare sul range extender... ma ho ancora un dubbio al riguardo in quanto non riceverebbe il segnale in wi fi ma tramite la rete elettrica...che ne dici di quello che ho indicato (Netgear EX6150-100PES AC1200 Mbps) potrebbe fare al caso mio ?
 
I

il velo di Maya

Ospite
grazie della risposta ... purtroppo neanche la 2,4 Ghz passa e se passa è così scarsa che non si riesce a navigare... per ora uso una coppia di power line su linea elettrica ma mi obbliga a usare il cavo cosa scomoda e per questo pensavo di usare il router ma dato che non si può fare (access point escluso data l'impossibilità pratica di collegamento via cavo al router) dovrò ripiegare sul range extender... ma ho ancora un dubbio al riguardo in quanto non riceverebbe il segnale in wi fi ma tramite la rete elettrica...che ne dici di quello che ho indicato (Netgear EX6150-100PES AC1200 Mbps) potrebbe fare al caso mio ?

Il Wifi extender usa la rete elettrica solamente per alimentatore il dispositivo non per trasmettere il segnale. L' apparecchio Netgear che hai indicato è un Wifi Extender.

Wifi Extender o Wifi Range Extender è la stessa cosa. Un Wifi Extender rileva il segnale Wifi e lo estende usando l' aria. Ci puoi collegare un dispositivo tramite il cavo ethernet oppure se devi collegare più di un dispositivo tramite cavo ethernet allora ti serve un Wifi Extender con lo switch integrato.

Sono i powerline che usano la rete elettrica anche per trasmettere il segnale ed infatti si usano a coppie perchè un apparecchio trasmettere sulla linea elettrica e l' altro apparecchio serve a ricevere il segnale dalla rete elettrica.

Appurato che ti serve un Wifi Extender però devi considerare il fatto che il Netgear EX6150 è Dual band e quindi ha pure il Wifi a 5 ghz che ha una copertura inferiore dato che viene ostacolato maggiormente dalle pareti. il Wifi Ac funziona solo sui 5 ghz mentre il Wifi 2,4 ghz arriva alla tecnologia N. Nel caso del Netgear che hai menzionato,ha il Wifi N a 2,4 ghz che arriva fino a 300 mbps.

Io come marca ti consiglio Tp-link dato che Netgear è un po' cara.
 
Ultima modifica da un moderatore:

romrom

Utente Attivo
395
17
az!... sono confuso... quindi se uso il mio powerline trasmetto segnale via rete elettrica mentre il wifi extender riceve e trasmette segnale via wi fi... ma se lo installo in una stanza in cui non ho ricevo segnale o ce l'ho scarsissimo a cosa mi servirebbe? ...per capirci ora il power line mi da la connessione ma col collegamento tramite cavo ma se installo un wifi extender che non riceve il segnale via rete elettrica ma solo via wifi se non c'è segnale o ce n'è pochissimo cosa riuscirebbe a fare... o sbaglio? ... la Netgear l'avevo scelto perché pensavo interagisse con i miei powerline ma se ho capito quello che dici mi sa che sto sbagliando...
 
I

il velo di Maya

Ospite
az!... sono confuso... quindi se uso il mio powerline trasmetto segnale via rete elettrica mentre il wifi extender riceve e trasmette segnale via wi fi... ma se lo installo in una stanza in cui non ho ricevo segnale o ce l'ho scarsissimo a cosa mi servirebbe? ...per capirci ora il power line mi da la connessione ma col collegamento tramite cavo ma se installo un wifi extender che non riceve il segnale via rete elettrica ma solo via wifi se non c'è segnale o ce n'è pochissimo cosa riuscirebbe a fare... o sbaglio? ... la Netgear l'avevo scelto perché pensavo interagisse con i miei powerline ma se ho capito quello che dici mi sa che sto sbagliando...

Ma il Wifi Extender non lo devi mica mettere nella stanza dove ti serve il Wifi dato che il segnale non c'è oppure è scarso o poco ma lo devi mettere in un punto dove il segnale non è scarso o poco. Questo punto, più sarà vicino alla stanza (non dentro alla stanza) e meglio è.

Facciamo un esempio. Ipotizziamo che il modem/router con il Wifi a 2,4 ghz copra un' area circolare con un diametro di circa 2 metri. All' interno di questa area il segnale c'è e non è scarso o poco. Più si va al centro e più il segnale è migliore. Fuori da questa area il segnale è scarso o peggio non c'è ed è qui dove si trova la tua stanza. Se tu metti il Wifi Extender all' interno dell' area circolare però tra il modem/router e la stanza dove ti serve il segnale Wifi. Non ti serve per forza avere il Wifi Extender all' interno della stanza ma basta che hai il segnale Wifi all' interno della stanza e che giustamente non sia poco o scarso.


Sono andato a rileggere il tuo penultimo post ed hai scritto che se colleghi il pc o il portatile al powerline (non quello che è collegato al modem/router) tramite cavo di rete non hai nessun problema di connessione, velocità etc.. e quindi basta che compri un Access Point e lo colleghi alla porta rj45 del powerline (non quello che è collegato al modem/router) tramite un cavo di rete. L' Access point lo configurerai come Extender Wifi in modo che estenda la coperturà Wifi ma non riceverà il segnale Wifi tramite l' aria e quindi avresti un segnale Wifi che non è scarso o poco.

Se prendi un AP (è l' abbreviazione di Access Point) con il Wifi 2,4 ghz avrai il Wifi a 2,4 ghz nella stanza e fuori la stanza.

Se invece nella stanza o zone limitrofe senza muri, hai dispositivi che sono compatibili anche con il Wifi a 5 ghz puoi prendere un AP Dual band dato che sfrutteresti anche il Wifi a 5ghz.
Però ricorda che la tecnologia AC è disponibile solo con il Wifi a 5ghz e quindi in un AP Dual band AC il Wifi a 2,4 ghz sarà con tecnologia N e non AC. Il Wifi a 5 ghz è compatibile anche con la tecnologia N.
La tecnologia AC è più veloce della tecnologia N però bisogna vedere l' utilizzo che si fa della rete Wifi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili