2 Router In Un Abitazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
Buongiorno a tutti,

ho da poco cambiato da ADSL a fibra/VDSL e il router dato in dotazione da TIM secondo me è di scarsa qualità e non si può impostare più di tanto. Il problema è che non lo posso cambiare in quanto purtroppo mio padre ha fatto fare il VoIP (voice over IP) quindi il telefono di casa deve essere connesso a questo router. Sto avendo parecchi problemi con questo router perchè la mia stanza si trova al piano di sopra e il segnale WIFI non è il massimo, anzi... per di più questo router mi sta dando problemi anche con la PS4. (cosa che il mio vecchio Netgear non faceva). Ora stavo pensando di acquistare un nuovo router, posizionarlo nella mia stanza o comunque nel piano di sopra e usare tutti e 2 i router, magari impostando il mio nuovo router come quello primario ed il router di TIM come access point. Questa cosa secondo voi è fattibile e sarà ancora possibile utilizzare il telefono con il router TIM?

Grazie
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Per usare il telefono voip devi impostare il TIM come primario e l'altro come access point.
 

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
Per usare il telefono voip devi impostare il TIM come primario e l'altro come access point.

Grazie per l'informazione. È possibile utilizzare il firewall del access point invece del firewall del router TIM? Siccome il router TIM mi sta dando alcuni problemi avrei pensato di disattivare il firewall del TIM e di utilizzare il firewall del router secondario (access point).
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
Ok. Ora domani mi arriva il nuovo router che vorrei collegare in cascata al modem TIM fornito in commodat d'uso.

La mia idea sarebbe questa: Vorrei che il router della TIM continuasse a funzionare come sta funzionando in quanto è di mio padre e a lui e al resto della famiglia non sta dando problemi per le loro esigenze. Al router che andrò a collegare in cascata invece, vorrei conneterci tutti i miei dispositivi (PC, smartphone, PS4 etc.) Quindi un router "tutto per me". Questa cosa è fattibile collegando i due router tramite porte LAN-WAN? In pratica vorrei avere 2 router in casa ai quali potersi connettere non modificando nulla nel router TIM.
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Se non devi modificare nulla sul router tim, non puoi utilizzare il firewall del secondo router per tutti i dispositivi.
In tal caso ti conviene collegarli LAN->LAN e staccare il firewall e il dhcp dal secondo router (cioè usare una sola subnet gestita dal tim) e usarlo come AP.

Se invece vuoi utilizzare il tim solo come modem (per usare il firewall del secondario) devi far gestire tutti i dispositivi al secondario (DHCP, ecc..).

NB. Se li colleghi LAN->WAN avrai due subnet non comunicanti tra di loro e ti complicherai la vita non di poco.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili