DOMANDA 2 ram su due slot diversi (giallo e nero) / Aumentare ram

glionitorinco

Utente Attivo
28
0
CPU
amd athlon(tm) 64 x2 dual core processor 4200+2.20 GHz
HDD
230 GB
RAM
1,87 GB
Audio
realtek
Monitor
mecotek
OS
windows xp sp2
Ciao, premetto che sono ignorante in materia, tutto quello che so sull'argomento l'ho letto in questi giorni su internet (per farvi capire non sapevo nemmeno che il ''coso'' ((termine molto tecnico lo so :utonto:)) della ram si chiamava banco e la ''presa'' = slot :oops:), quindi abbiate pazienza e pietà :cry:



Allora, vorrei aumentare la ram del pc (dato che devo passare a windows 7 che a quanto ho letto richiede minimo 2gb). Attualmente ho 1.87 gb di ram, due banchi adata ddr2 da un 1gb ciascuno, però in totale risultano 1.87 gb, credo perchè delle linguette... non ricordo come si chiamano (cerco su internet)... ecco due ''contatti'' sono bruciati (feci il guaio anni fa mettendo quel banco di ram su un altro computer :oops: ma lasciamo stare :look:).

Ora mi chiedevo, avendo capito che ho 2 coppie di slot dual channel ((mi sento quasi intelligente nel dirlo :figo:)) (due slot gialli e due neri), come faccio ad aumentare la ram? cioè io avevo pensato di arrivare a 3 gb di ram (tra le altre cose perchè non voglio spendere troppo) comprando un banco da 2 gb per abbinarlo al banco non bruciato da 1gb, però ho letto che i banchi per funzionare in dual channel (che non so che significa :utonto:) devono essere ''identici'' quindi credo anche con la stessa ''capacità'', quindi la mia domanda è: potrei mettere un banco nello slot giallo e un nel nero :look: ? cosa succederebbe? :pompiere: :look:?
Potrei farlo o può essere che il banco di memoria che ho funziona solo in ''coppia''? se poi fosse possibile cosa cambierebbe rispetto al dual channel? cioè in pratica a che azz serve sto dual channel?? :grat: :)

- - - Updated - - -

:help:
 
Ultima modifica:

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Solitamente i banchi vanno negli slot dello stesso colore, in coppia (2 alla volta) per il dual channel (oppure 3 per il triple channel, 4 per il quad channel), su alcune schede madri potresti avere due banchi nei primi 2 slot e un terzo che va a velocità dimezzata nel primo slot del secondo canale. Però prima di fare così devi informarti bene sul manuale della scheda madre, perchè non lo puoi mettere dove vuoi tu e non sempre si può fare. Non è il massimo come soluzione, ma se non altro spendi poco.

Non conviene mischiare tipi di ram diverse a meno che tu non sappia cosa stai facendo.

La posizione della ram, se non occupi tutte gli slot disponibili, la trovi sempre nelle istruzioni della scheda madre, in genere se hai 4 slot, prendendo come riferimento il processore, devi mettere i tuoi banchi nel secondo e nel quarto se ne hai solo 2.

- - - Updated - - -

Aggiungo che dubito tu possa mettere due banchi da 1GB di cui uno mezzo bruciato a quanto dici, insieme ad un banco singolo da 2GB. Se poi la cosa non funziona avrai solo un banco da 2GB funzionante in single channel.

Prendi un kit da 4GB, 2 banchi da 2GB e mettili nel primo canale. Fai prima.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: glionitorinco

glionitorinco

Utente Attivo
28
0
CPU
amd athlon(tm) 64 x2 dual core processor 4200+2.20 GHz
HDD
230 GB
RAM
1,87 GB
Audio
realtek
Monitor
mecotek
OS
windows xp sp2
Solitamente i banchi vanno negli slot dello stesso colore, in coppia (2 alla volta) per il dual channel (oppure 3 per il triple channel, 4 per il quad channel), su alcune schede madri potresti avere due banchi nei primi 2 slot e un terzo che va a velocità dimezzata nel primo slot del secondo canale. Però prima di fare così devi informarti bene sul manuale della scheda madre, perchè non lo puoi mettere dove vuoi tu e non sempre si può fare. Non è il massimo come soluzione, ma se non altro spendi poco.

Non conviene mischiare tipi di ram diverse a meno che tu non sappia cosa stai facendo.

La posizione della ram, se non occupi tutte gli slot disponibili, la trovi sempre nelle istruzioni della scheda madre, in genere se hai 4 slot, prendendo come riferimento il processore, devi mettere i tuoi banchi nel secondo e nel quarto se ne hai solo 2.

- - - Updated - - -

Aggiungo che dubito tu possa mettere due banchi da 1GB di cui uno mezzo bruciato a quanto dici, insieme ad un banco singolo da 2GB. Se poi la cosa non funziona avrai solo un banco da 2GB funzionante in single channel.

Prendi un kit da 4GB, 2 banchi da 2GB e mettili nel primo canale. Fai prima.
Ripeto, se non si usa il dual channel che succede?

Proverò a vedere se trovo il manuale della scheda madre.

Riguardo al kit da 4GB ci avevo già pensato ma ho visto in giro prezzi un pò alti, per questo volevo usare il banco sano da 1GB che già ho e uno da 2GB da comprare, per un tot di 3GB, tu dici che non conviene?
 

glionitorinco

Utente Attivo
28
0
CPU
amd athlon(tm) 64 x2 dual core processor 4200+2.20 GHz
HDD
230 GB
RAM
1,87 GB
Audio
realtek
Monitor
mecotek
OS
windows xp sp2
Non ci avevo pensato, nei due slot neri potrei mettere altri due banchi da 1GB o da 512MB (visto che costano meno), che ne dite?

Si può fare o, non lo so, tipo si caricherebbe troppo il processore? (scusate se ho detto una cavolata)
 
Ultima modifica:

glionitorinco

Utente Attivo
28
0
CPU
amd athlon(tm) 64 x2 dual core processor 4200+2.20 GHz
HDD
230 GB
RAM
1,87 GB
Audio
realtek
Monitor
mecotek
OS
windows xp sp2

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Se vuoi un consiglio, comprare un banco nuovo per mischiarli con quelli vecchi è da evitare come la peste.
In ogni caso, se per caso funzionasse, cosa che dubito, avresti nella migliore ipotesi tutti i banchi operanti in single channel, cioè a velocità dimezzata. Mischiare 1gb sano, 1gb forse bruciato, 2gb nuovi o 512 nuovi è da scienziati pazzi.

4GB di ddr2 (2x2GB) nuovi costeranno sui 40 euro, cercale usate se proprio vuoi spendere pochissimo.

Se si riuscisse a capire se il problema ai tuoi banchi da 1gb potresti cercarne altri 2 uguali (uguali uguali non marche diverse), ma se poi il problema è la scheda madre butti via dei soldi, e mi sembra che non ne hai intenzione! Però su questo non ti so aiutare.

Avrei anche delle dominator da 4gb(credo) da vendere, ma mi devo ancora organizzare e non le ho a casa in questo momento.
 
  • Mi piace
Reazioni: glionitorinco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!