2 quesiti: lettore pdf e programma per l'ottimizzazione.

Pubblicità

Peluzzit

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
45
La prima domanda è: mi serve un lettore pdf, fino ad ora ho usato adobe reader, ma mi risulta essere piuttosto pensante (per essere un lettore pdf) quindi vi chiedo un lettore pdf il più leggero possibile, non mi servono molto funzioni, in reltà mi basta aprire, visualizzare file in pdf e stamparli, stop.
Quindi vi chiedo un lettore pdf con le funzioni basi e che sia il più leggero in assoluto, io ho sentito parlare di parecchi programmi gratuiti, ma non ho idea di quale sia il migliore (per le caratteristica da me citate prima) ho sentito parlare di:
-SlimPDF Reader
-PDF-XChange Viewer
-Foxit Reader
-Cool PDF Reader
-Perfect PDF Reader
-Sumatra PDF
-Nitro PDF Reader

Per la seconda domanda la questione è più semplice sto valutando quale sia il migliore programma per ottimizzare il sistema, io utilizzo Tuneup Utilites dalla versione 2010 e mi sono trovate sempre bene, ma ho sentito dire che Advanced System Optimizer sia addirittura meglio, voi quale mi consigliate tra questi 2 programmi?

grazie in anticipo per le risposte! :)

Io uso PDF-Xchange da diverso tempo e mi trovo bene... Per l'ottimizzazione del sistema passo, non ne ho mai sentito il bisogno (una volta ogni tanto una passata con CCleaner e, quando non avevo l'SSD, una bella deframmentata)...

grazie per la risposta, cmq CCleaner era scontato :asd: e per quanto riguarda l'ottimizzazione ho sempre trovato comodissimo avere un programma tipo Tuneup Utilites (o appunto Advanced System Optimizer) con il quale fai tutto: pulizia del registro, deframmentazione registro/hard disk, bloccare programmi ad avvio automatico ecc... :D e poi non tutti hanno un SSD :P c'è gente che ha ancora una Hard Disk Sata2 :lol:

Personalmente ti consiglio, Nitro PDF reader. Se necessiti solamente delle funzioni base ti consiglio di utilizzare Pdf Viewer addon di Firefox. Dalla prima soluzione scritta mi sono spostato verso quest'ultima ;)

Per ottimizzare il sistema Tune up è ottimo ma a pagamento, ti propongo Cloud System Booster gratuito. Provare per credere, ha aumentato significativamente le prestazioni del mio pc pur avendo già ottimizzato con Tune Up (manca la possibilità di deframmentare il registro, a questo programma, ma non ne ho avuto mai necessità) :ok:

Ultima modifica da un moderatore:
Il più leggero tra i lettori pdf è sumatra, ma imho ha un rendering un pò carente (si nota sopratutto nelle immagini). Io lo tengo in versione portable come alternativa.
Il più completo è pdfx-change, e anche il mio preferito.
Leggero, sicuro, stabile, molte funzioni, davvero un bel programma.

Nitro/nuance sono pesanti, e non hanno funzioni in più rispetto a pdfx-change. Certo, possono stampare in pdf, ma imho per questo meglio pdfcreator.
Foxit non mi piace, gli altri che hai nominato non li ho provati.

Per l'ottimizzazione io sono dell'idea che programmi come tuneup siano inutili e diano solo l'impressione di velocizzare.
Tutto quello che fanno questi programmi a pagamento si può fare gratuitamente e meglio

Mi sa che avete ragione sui programmi per l'ottimizzazione: per decidermi su quale programma usare o deciso di fare un piccolo test basato sull'avvio del PC e senza nessun programma si avvia molto più velocemente che con Tuneup O_o ora sto provando un po' il secondo programma, ma mi sa che non li uso più sti programmi! :sisi:
Cmq sul programma per leggere i pdf grazie a tutti per le risposte, ma sono ancora più indeciso di prima :lol:

per tenere pulito il sistema basta ccleaner (seleziona tutte le voci sia nella sezione iniziale che nella sezione riguardante il registro) e ogni tanto anche una passata di defraggler. delle suite non mi sono mai fidato, a volte risultano troppo invasive.

per quanto riguarda il lettore pdfx-change va benone

ok: come programma di ottimizzazione ho scelto nessuno dei due! :D entrambi rallentano il PC (.-.) cmq se devo dare un commento ho trovato Advanced System Optimizer nettamente inferiore a Tuneup Utilites. :sisi:
per leggere i pdf ho scelto PDF-XChange Viewer, già provato è mi sembra ottimo.
ne approfitto della discussione per fare un'altra domanda: miglior programma per la deframmentazione? sono indeciso tra Defraggler, che ho sentito dire essere uno dei migliori gratuiti in circolazione, e Auslogics Disk Defrag, il quale mi ispira per la sua caratteristica di deframentazione e ottimizzazione :sisi:
voi cosa mi dite?

Ma non esiste una comparativa sui lettori pdf? :lol:
Guarda, le comparative sono sempre da prendere con le pinze. (e cmq facendo delle prove personali imho pdfxchange è il migliore)
Un software può avere 3 funzioni e un altro 30.
Ma magari quelle 3 funzionano a dovere, e invece nell'altro programma quelle funzioni non vanno molto bene o cmq non sono all'altezza di altri programmi più specifici.
è un pò il discorso di tuneup e soci, il problema non è il numero di funzioni, ma la qualità di esse.

Io sono un sostenitore del "poco ma ben fatto" :)

miglior programma per la deframmentazione? sono indeciso tra Defraggler, che ho sentito dire essere uno dei migliori gratuiti in circolazione, e Auslogics Disk Defrag, il quale mi ispira per la sua caratteristica di deframentazione e ottimizzazione :sisi:
voi cosa mi dite?
Che sistema operativo hai? Perchè il defrag di 7 è molto buono, si può anche fare a meno di un deframmentatore esterno. Altrimenti la scelta va tra defraggler e puran defrag Puran Software - Quality First. Quest'ultimo ha un'ottimo boot-defrag, migliore di quello di defraggler.
Ma i due programmi son lì.
Auslogic è veloce ma imho non buono quanto questi due.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro