PROBLEMA 2 PC identici con prestazioni diverse

ZioLollo

Utente Attivo
241
10
Ho 2 pc quasi identici, differiscono per l'ssd ed il modello di scheda madre MSI.
CPU Ryzen 5 3600
MB MSI B450M Pro-M2 MAX mATX (pc schifo) e MSI B450-A Pro Max B450 ATX (pc buono)
16 GB RAM 3200
SV ZOTAC GeForce GT 710 1GB DDR3
Windows 10 Home 1909

un PC va benissimo, l'altro invece da schifo,
quello che fa schifo ha un hard disk più veloce, il doppio della ram a 3200mhz, il pc buono ce l'ha a 3000mhz.
Entrambi devono fare lo stesso lavoro, accedono tramite browser a dei server per compiere alcune impostazioni automatiche e controlli, ma per farlo il pc buono usa poco memoria ed è molto stabile, il pc male utilizza il doppio della memoria con continui crash di chrome che risulta molto più lento ed impastato di default.

Uso la stessa identica versione di chrome con le medesime impostazioni.


....io ci sto diventando pazzo :(
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Beh se uno usa ancora un disco meccanico c'è un abisso.
Dici che sono uguali ma poi gli utenti sono diversi. Uno può aver fatto le peggiori schifezze, certe estensioni di chrome etc etc.... Magari uno è passato a win 2004.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Questa cosa può dipendere dalla scheda madre?!
che disco principale ha un pc e che disco ha l'altro? marca e modello (magari aiutati/posta screen crystadisk info) verifichiamo con quel sw che il pc lento non abbia il disco difettoso

che alimentatore ha un pc e quale ali ha l'altro
rammento pc che dava comportamenti anomali, una volta cambiato l'alim risolsi il problema, ma dico anni or sono
oppure mobo, oppure disco, oppure ram (verifica con memtest86)
 

ZioLollo

Utente Attivo
241
10
che disco principale ha un pc e che disco ha l'altro? marca e modello (magari aiutati/posta screen crystadisk info) verifichiamo con quel sw che il pc lento non abbia il disco difettoso

che alimentatore ha un pc e quale ali ha l'altro
rammento pc che dava comportamenti anomali, una volta cambiato l'alim risolsi il problema, ma dico anni or sono
oppure mobo, oppure disco, oppure ram (verifica con memtest86)

Ho 3 PC, quello che funziona bene ha l'alimentatore identico ad uno di quelli che non vanno bene, il terzo ha un alimentatore di quelli piccoli.
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
e i dischi sono sani? controllato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili