PROBLEMA 2 modem nella stessa abitazione?

R4inzog98

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti,vi scrivo per un dubbio che mi attanaglia da settimane:Dunque in casa ho una linea TIM 20 mega,in questo periodo sono principalmente tre i dispositivi collegati,una play 4(warzone) un pc fisso(uso internet blando yt/fb/navigazione) ed un altro pc(warzone/apex/internet vario).Da qualche mese,anche prima della quarantena,quelle poche volte che 2 dei 3dispostivi si trovassero collegati(ad es. pc warzone play 4 fifa)la connessione ma soprattutto il ping iniziava a salire in modo vertiginoso,passando dai 60/70 di ping ai 120/130.In questi giorni ho pensato a come poter rimediare a monte al problema e l'unica soluzione che mi sono dato é la seguente:possibile avere due linee telefoniche/ADSL nella stessa abitazione?Se si,la ritenete una soluzione possibile?Tengo a precisare tutto ciò in quanto in futuro vorrei iniziare a magari streammare su twitch/avere una connessione decente e stabile.Come modem ho un semplice modem TIM fornito dal provider,ho utilizzato un modem TP LINK TD W9851N ma non cambiava nulla.Una play ed un pc sono connessi ad router Ac 50 in quanto situati ad un piano superiore.Entrambi eseguito configurazione automatica,NAT moderato ed ip dinamico.Ringrazio per chi saprà darmi una risposta ed auguro una buona domenica.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Lascia perdere. Avresti bisogno di router particolari che bilancino il carico e diventa difficile gestirle. In un'abitazione ti consiglio di puntare a un modem router di qualità che possa gestire meglio i dispositivi collegati. Il punto debole dei modem router di fascia bassa è la possibilità di gestire correttamente i dispositivi collegati specie sul wifi. Se prendi un Fritzbiox 7530 sarai pronto anche per la fibra e avrai un apparecchio che gestisce bene i dispositivi collegati.
 

R4inzog98

Nuovo Utente
15
0
Capisco,io dico proprio di portare un'altra connessione ADSL in casa,quindi pensi che un buon modem possa risolvere il tutto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Capisco,io dico proprio di portare un'altra connessione ADSL in casa,quindi pensi che un buon modem possa risolvere il tutto?
Si ho capito. Quindi avresti due modem router e due connessioni wifi diverse. A parte il costo di una connessione del genere che non la rende conveniente da un punto di vista economico quanto è grande l'appartamento?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Attivare una nuova linea richiede il far portare dalla chiostrina una seconda coppia di cavi fin dentro casa, il tutto a carico tuo. Poi dovresti attivare un'altra utenza. Conoscendo i prezzi di tim, finirai per pagare 3 volte il prezzo di una normale fibra ottica, senza nemmeno raggiungere metà della velocità. Una soluzione del genere l'abbiamo in ufficio, c'è un aggregatore che unisce due linee diverse e ci permette di usare 17 mega di banda circa. (i modem agganciano attorno agli 8mega) Ma è un costo che non ti consiglio e non ne vale la pena.

Non ci sono altri provider tipo eolo a cui puoi rivolgerti nella tua zona?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

R4inzog98

Nuovo Utente
15
0
Si ho già un cavo passato dal primo al secondo piano,per quanto riguarda EOLO ho appena verificato e non c'é copertura purtroppo.Altri provider da testare se coprono la mia zona?Insomma fare una seconda attivazione a quanto pare é l'ultima delle spiagge.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si ho già un cavo passato dal primo al secondo piano,per quanto riguarda EOLO ho appena verificato e non c'é copertura purtroppo.Altri provider da testare se coprono la mia zona?Insomma fare una seconda attivazione a quanto pare é l'ultima delle spiagge.
Allora se hai disponibile delle canaline la cosa diventa abbastanza semplice. Cavo dal router al piano terra al primo piano con switch al primo piano a cui attaccare access point wifi e altro cavo che va al secondo piano e così via al secondo e hai fatto la rete sia con cavo che wifi che copre tutta la casa.
 

R4inzog98

Nuovo Utente
15
0
Quindi in pratica il collo di bottiglia é il modem dunque.Il problema non é l'estensione della rete,tutti i dispositivi sono collegati tramite cavo,mi preoccupa il ping e la banda satura.Una volta sostituito il modem con il fritz,devo fare qualche accorgimento particolare nelle sue impostazioni?E se non dovessi risolvere?Scusatemi per le troppe domande e vi ringrazio per la disponibilità
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi in pratica il collo di bottiglia é il modem dunque.Il problema non é l'estensione della rete,tutti i dispositivi sono collegati tramite cavo,mi preoccupa il ping e la banda satura.Una volta sostituito il modem con il fritz,devo fare qualche accorgimento particolare nelle sue impostazioni?E se non dovessi risolvere?Scusatemi per le troppe domande e vi ringrazio per la disponibilità
Se tutti i dispositivi sono collegati via cavo l'unico limite è la suddivisione della banda disponibile tra i vari dispositivi che avviene in modo più efficiente se il router è di buona qualità e se il cavo di collegamento e tutti i dispositivi collegati sono in gigabit ethernet. Perchè in una rete locale la velocità totale della rete è data dal dispositivo più lento. Il cavo di rete deve essere almeno UTP Cat 5E per garantire il collegamento in gigabit lan.
 
Ultima modifica:

R4inzog98

Nuovo Utente
15
0
Dovrei controllare per bene tutti i cavi,il cavo passato tra i due piani é cat5e.Vi ringrazio,compro il modem e vi faccio sapere.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dovrei controllare per bene tutti i cavi,il cavo passato tra i due piani é cat5e.Vi ringrazio,compro il modem e vi faccio sapere.
Basta un solo cavo non almeno Cat 5E e ti giochi la gigabit anche se i dispositivi collegati la supportano.
 

R4inzog98

Nuovo Utente
15
0
Ho ordinato da una settimana il fritzbox7530 su amazon,in attesa che arrivi entro metà mese in quanto al momento non disponibile.Ho acquistato dei cavi cat 6a per cambiarli tutti ad eccetto del cavo che collega il primo piano al secondo.Mi consigliate di cambiarlo oppure prima aspettare l'arrivo del modem,configurarlo ed in seguito in tal caso sostituirlo,oppure c'é un modo per testare la bontà del cavo?Dove é possibile trovare una guida per settare/verificare al meglio cablaggi/settaggi/test vari su modem e router?Capisco che vi riempio di domande,ho chiamato l'assistenza tim e per loro la connessione "lato esterno" é ok,mi hanno proposto assistenza asserendo che se fosse un problema mio di connessione mi avrebbero addebitato 30€.Ad oggi il ping alle stelle,ingiocabile,pure yt lagga,non so veramente cosa fare,accetto qualsiasi consiglio.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il 7530 è un ottimo prodotto io ti consiglio di aspettare che di melgio in comemrcio a quel prezzo non c'è

Router/modem fantastico per la FTTC
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!