DOMANDA 2 HDD in raid1 e una SSD per il S.O., mi data un consiglio?

Pubblicità

PolloRuspante

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ho ordinato una serie di componenti per assemblare un pc fisso su sun noto sito che fornisce anche l'assemblaggio.
Ho preso due HDD che ho intenzione di utilizzare i du HDD per i dati, configurati in raid 1 e installare il sistema operatico e i programmi su di una SSD OCZ Agility 3 che ho già a casa.

Visto che ho comprato anche l'assemblaggio dal sito, come posso chiedergli di installare i deu HDD in modo che all'arrivo possa collegare la SSD ed avere la configurazione di cui sopra?

Potete darmi un consiglio o segnalarmi apposite guide passo passo (magari con foto)?

Grazie mille in anticipo!

Intanto fagli presente che l'ssd sarà il tuo drive primario, così dovrebbero collegartelo alla prima porta SATA.
In secondo luogo, per poterti dare una mano, bisogna sapere che sceda madre e che sistema operativo hai :)

Scheda Madre Asrock A75 Pro4-M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX e processore AMD A8-3870K.
Io a loro ho chiesto di montare i due HDD in raid1 e di montare il cavo segnale alimentazione SATA3 22 poli per la SSD considerando che sarà il disco su cui installerò il s.o. e i programmi... in modo che quando mi arrivi il pc io debba solo collegare il cavetto alla SSD, ma non sono sicuro che seguiranno le mie richiesta alla lettera, e sarebbe ebene che imparassi come andrebbe fatto il lavoro per poterlo verificare all'arrivo del pc.
Conoscete una buona guida passo passo con foto?
Inoltre, della SSD OCZ Agility 3 che ne pensate? Ho letto che qualcuno se n'è lamentato, adducendo problemi di micro-freeze, ed in effetti io da quando l'ho installata su di un nettbook ho qualche problemino simile, ma siccome contestualmente avevo installato anche windows 7, li avevo attribuiti a quello: che dite, già che devo dare vita ad un buovo pc fisso compro una nuova SSD? E quale? Grazie.

Gli SSD consigliati del momento sono Crucial M4 e Samsung 830.
Cerca una qualunque guida sull'installazione di HDD, la procedura é =

Grazie, infatti sto proprio per acquistare una SSD Samsung 830 da 128GB in versione bulk.
Per la guida, in realtà io intendevo non per l'installazione della sola SSD ma per lìintera configurazione con due HDD in raid1 per i dati in mirroring ed una SSD come disco primario.
Grazie comunque.

Grazie, infatti sto proprio per acquistare una SSD Samsung 830 da 128GB in versione bulk.
Per la guida, in realtà io intendevo non per l'installazione della sola SSD ma per lìintera configurazione con due HDD in raid1 per i dati in mirroring ed una SSD come disco primario.
Grazie comunque.

ci sono news in merito?
è un set up che interessa anche a me (1 ssd con sistema operativo e 2 hdd in raid 1 per i dati/archivio) che stavo pensando di fare sul pc nuovo di prossimo assemblaggio

Come già risposto a turboatomico, si deve impostare il controller sata in modalità RAID, quindi entrare nel setup premendo una combinazione di tasti all'avvio (CTRL+I per i sistemi Intel, CTRL+F per i sistemi AMD) e selezionare gli hard disk per creare un volume RAID. I manuali a corredo delle schede madri possiedono un capitolo dettagliato a riguardo, con tanto di foto: è difficile dare un'indicazione precisa perché la creazione del volume, pur essendo concettualmente simile in ogni scheda madre, può differire nei singoli passaggi, soprattutto a livello di denominazione dei comandi, quindi il consiglio è quello di leggere attentamente il proprio manuale.

scusa ma nel manuale non è segnato nulla (strano ma vero)...
devo prima installare il ssd e dopo gli hdd in raid o posso fare tutto insieme?
Link al download del manuale della Z77A-GD53:
MSI Global ? Download Center
"Appendix B: Intel RAID", pagine B-1 e seguenti. Installa tutti i dischi, poi segui il manuale e crea il volume RAID 1, dopodiché dovrai scaricare il driver Intel RAID:
http://downloadcenter.intel.com/Det...apid+Storage+Technology+(Intel®+RST)&lang=eng
scarica il primo file, "f6flpy-x64.zip", decomprimi il contenuto in una penna usb. Procedi quindi con l'installazione di Windows, e quando appare la schermata delle unità disco che chiede dove installare Windows, fai click su "Carica driver", poi indica il percorso della penna; una volta caricati i driver Intel, seleziona il disco SSD e installa Windows. Al termine potrai andare in Gestione disco e formattare il volume RAID 1 come se fosse un normalissimo hard disk.

Ultima modifica:
ti ringrazio infinitamente! dal sito msi ho scaricato il manuale per la mia g43 ma non parlava del raid...la modalita ahci per l'ssd viene settata in automatico? grazie ancora

- - - Updated - - -

mi rispondo da solo: il raid comprende l'ahci....:D

- - - Updated - - -

Ricapitolando:
1 - Assemblo il pc e collego ssd (Samsung 830 da 128gb) e hdd (due caviar green da 2tb) alla mobo (ssd e hdd sono "vergini", appena tolti dalla confezione)
2 - Alla PRIMISSIMA accensione del pc vado nel bios e abilito il raid
3 - Al riavvio seguo il manuale (premo ctrl+i ecc...) in modo da creare il raid 1.
4 - Installo i driver all'inizio dell'installazione di win7, dopo aver installato i driver devo scegliere l'ssd come disco di installazione di win7
5 - Dopo aver installato win7 formatto il volume raid con Gestione Disco.

E' giusta la procedura?
In windows devo ottimizzare manualmente le impostazione per l'ssd (no defrag, no superfetch ecc) o uso il softaware Magician del samsung?
Il TRIM per l'ssd dovrebbe essere già impostato, giusto?

Ultima modifica:
Ricapitolando:
1 - Assemblo il pc e collego ssd (Samsung 830 da 128gb) e hdd (due caviar green da 2tb) alla mobo (ssd e hdd sono "vergini", appena tolti dalla confezione)
2 - Alla PRIMISSIMA accensione del pc vado nel bios e abilito il raid
3 - Al riavvio seguo il manuale (premo ctrl+i ecc...) in modo da creare il raid 1.
4 - Installo i driver all'inizio dell'installazione di win7, dopo aver installato i driver devo scegliere l'ssd come disco di installazione di win7
5 - Dopo aver installato win7 formatto il volume raid con Gestione Disco.

E' giusta la procedura?
In windows devo ottimizzare manualmente le impostazione per l'ssd (no defrag, no superfetch ecc) o uso il softaware Magician del samsung?
Il TRIM per l'ssd dovrebbe essere già impostato, giusto?
Perfetto! :ok:
Puoi usare anche Magician, è un software di gestione completo. Il TRIM è abilitato di default.

All'inizio dell'installazione di Windows, quando gli indico la pendrive con i driver, mi dice che devo installare quelli a 32bit anche se sto installando win7 a 64 bit. Come mai? Mi dice che i driver a 64bit non sono firmati

- - - Updated - - -

ho risolto: anche senza installare i driver win7 vedeva correttamente i due volumi. Li aggiornerò in un secondo momento. Un'ultima domanda: in gestione disco come devo formattare il raid1? mbr, gpt? qualche altra opzione? ricordo che il volume in raid1 conterrà solo dati e NON il so che invece ho installato sul ssd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro