2 Hdd in Raid0, ma la capacità è diversa

Pubblicità

System.of.a.dow

Utente Attivo
Messaggi
356
Reazioni
14
Punteggio
50
Ho sempre sentito di raid0 e raid1, benchè io non abbia mai provato questa funzionalità. Ma adesso che ho 2 hard disk uguali vorrei provare, l'unico dubbio che ho è se la differenza di capacità tra i due hard disk crea qualche problema. Preciso che sono entrambi dei WD****AAKS ma il primo è da 320 gb e l'altro da 465 gb (500 teorici). In quest'ultimo è consigliabile fare una partizione da 320 gb? Così in questo modo ne approfitto anche per lasciare i 145 restanti per lo storage.
E poi per aumentare le prestazioni dovrei collegarli in raid 0, ho detto bene?

Vi ringrazio!

P.S.: Ma il miglioramento è notabile? :boh:
 
Ciao, in RAID striping, ovvero RAID 0, i miglioramenti sono decisi e facilmente percettibili. Difficile tornare indietro. Il problema per te è che perdi la differenza di capacità, ovvero i tuoi volumi RAID saranno di un totale complessivo pari al più piccolo tra i due dischi. Ovvero in RAID 1 avrai volumi per 320 GB x2 , ovvero 640 GB. Che potrebbe anche bastarti :)
 
In Raid1 avrò 2 volumi da 320 gb, forse hai sbagliato a scrivere, io parlavo del raid 0 (a proposito, ora mi sono confuso anch'io, il raid per le migliori prestazioni è lo 0 o l'1?)

Non è possibile partizionare quello da 500 per ricavare i restanti 145 gb? I due volumi così ottenuti da 640 gb totali, sono sfruttabili solo per 320 gb giusto? Perchè i dati vengono copiati identicamente su entrambi i dischi...
 
Ultima modifica:
Ciao, c'è una buona definizione su wikipedia, te la copio in fondo.
con RAID 0 aumenti prestazioni, conservi la capacità del disco più piccolo, ma moltiplicata per due, ma aumentano anche le possibilità di guasto. Questo perché i dati sono distribuiti sui due dischi. E no, per quanto ne so non puoi recuperare i GB di differenza.

Con Raid 1 avresti un mirroring, ovvero dati replicati su entrambi i dischi; se se ne rompe uno, continui a lavorare sull'altro senza problemi per il tempo necessario a sostituire quello rotto. Dovrebbe essere leggermente più lento di un singolo disco e qui hai volumi per una capacità complessiva del disco più piccolo. Nel tuo caso 320 GB.

con alcuni controller puoi fare due raid diversi su un singolo disco. Io nel mio PC di casa su due dischi da 1TB ho creato un raid mirroring e uno striping. Nel secondo tengo sistema operativo, applicazioni e giochi, nel primo i doc.

Segue da wikipedia.

Il sistema RAID 0 divide i dati equamente tra due o più dischi con nessuna informazione di parità o ridondanza (operazione detta di striping). Bisogna notare che il RAID-0 non era presente tra i livelli RAID originari, e che non è ridondante. RAID-0 è usato generalmente per aumentare le prestazioni di un sistema, anche se è molto utile per creare un piccolo numero di grandi dischi virtuali da un grande numero di piccoli dischi fisici. Sebbene il RAID-0 non sia indicato tra i livelli RAID originari, in un sistema ideale di tipo RAID-0 le operazioni di I/O si dividerebbero in blocchi di dimensioni uguali e si applicherebbero equamente su tutti i dischi. Le implementazioni di sistemi RAID-0 su più di due dischi sono possibili, ma l'affidabilità di un dato sistema RAID-0 è uguale all'affidabilità media dei dischi diviso per il numero di dischi presenti. Quindi l'affidabilità, misurata come tempo medio tra due guasti (MTBF) è inversamente proporzionale al numero degli elementi; cioè un sistema di due dischi è affidabile la metà di un disco solo. La ragione per la quale questo succede è che il file system è diviso tra tutti i dischi. Quando un drive si guasta, il file system non può gestire una perdita di dati così grande visto che i dati sono divisi tra tutti i dischi. I dati possono essere spesso recuperati con qualche strumento, anche se saranno sicuramente incompleti e corrotti.

RAID-0 è molto utile per creare grandi server NFS in una sola posizione, nei casi nei quali montare molti dischi è dispendioso o impossibile e la ridondanza è irrilevante. Si usa anche quando il numero di dischi sia limitato dal sistema operativo. In Microsoft Windows, il numero delle lettere dei dischi è limitato a 24, così il RAID-0 è un modo molto diffuso per usare un numero maggiore di dischi. Comunque, siccome non c'è ridondanza, i dati sono condivisi tra i dischi e i dischi non possono essere sostituiti visto che sono tutti dipendenti tra di loro.

RAID 1 (MIRRORING) [modifica]
Sistema RAID-1. A1, A2, etc. sono replicati tra i due dischi, aumentando l'affidabilita e la velocità in lettura

Il sistema RAID 1 crea una copia esatta (mirror) di tutti i dati su due o più dischi. È utile nei casi in cui la ridondanza è più importante che usare tutti i dischi alla loro massima capacità: infatti il sistema può avere una capacità massima pari a quella del disco più piccolo. In un sistema ideale, formato da due dischi, l'affidabilità aumenta di un fattore due rispetto al sistema a disco singolo, ma è possibile avere più di una copia dei dischi. Poiché ogni disco può essere gestito autonomamente nel caso l'altro si guasti, l'affidabilità aumenta linearmente al numero di dischi presenti. RAID-1 aumenta anche le prestazioni in lettura, visto che molte implementazioni possono leggere da un disco mentre l'altro è occupato.


Una pratica comune è di creare un mirror extra di un disco (detto anche "Business Continuance Volume" o "BCV") che può essere diviso dal sistema RAID originario ed essere usato in maniera indipendente. In alcune implementazioni, questi mirror aggiuntivi possono essere divisi e aggiunti in maniera incrementale, invece di richiedere una ricostruzione completa del RAID.
 
Ti ringrazio Roberto, sei molto disponibile e cortese. Quindi a me interesserebbe il Raid 0 ma soltanto due ultime domanda, in questa modalità io ho disponibili 320 gb o 640 gb?? E poi potrei partizionarli entrambi in modo identico? Grazie ancora!
 
Ti ringrazio Roberto, sei molto disponibile e cortese. Quindi a me interesserebbe il Raid 0 ma soltanto due ultime domanda, in questa modalità io ho disponibili 320 gb o 640 gb?? E poi potrei partizionarli entrambi in modo identico? Grazie ancora!

Ciao, avrai disponibili 640 GB e potrai ripartirli come ti pare, Windows vedrà il volume RAID esattamente come se fosse un solo disco fisso.
Buona configurazione, se hai prob noi siamo sempre qui :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top