2 hard disk diversi in raid 0

Pubblicità

gigo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao ragazzi sono nuovo e volevo chiedere una cosa.
voglio fare il raid0 ma con due hard disk diversi si puo fare?
1 hard disk e wd caviar power da 500 gb e l'altro e barracuda da 500gb
grazie

si si può...ma è sempre consigliabile farlo con due identici!

io avevo raid 0 tra un maxtor 160gb vecchio e un samsung 160gb...le prestazioni non erano il top ma avevo guadagnato comunque

ho capito grazie ma perdi tanto le prestazioni
2 hard disk che ho hanno le caratteristiche uguali ma la marca e diversa

se le prestazioni dei due dischi in singolo sono simili perdi poco o niente in prestazioni!al limite aumenti il rischio di rottura del raid con conseguente perdita dati....

a te e sucesso che uno dei due hard disk si rompe ? ma succede sempre

scusate l'intromissione

non è che succede sempre può anche non succedere mai ma la rottura di uno o più drive è una variabile da tenere in considerazione. la buona riuscita di un raid dipende poi dalla bontà dei dischi e dal controller (scheda madre nella maggior parte dei casi) che gestisce il tutto

personalmente mi è capitato (raid 0 con 2 maxtor da 250 gb) la rottuta di un disco che per fortuna presa in tempo sono riuscito a recuperare il 100% dei dati sottolineo me ne sono accorto in tempo il disco poi rotto è e rotto rimane

se ci sono altre domande siamo qui per darci una mano l'uno con l'altro

buone feste

Ciao a tutti.
Sono un neofita in fatto di RAID e vorrei configurarne uno e precisamente un RAID 0.

Metterei in RAID 0 due hard disk WD da 250 gb ciascuno:
- WD2500BPVT
- WD2500BEVS
Uno dei due (WD2500BEVS) è un pò vecchiotto...
Completeri con un HD interno da 500 gb per un backup giornaliero e un'esterno da 1 TB. La scheda madre è una ASRock A75-HVS

In particolare vorrei sapere cosa comporta tenendo conto che:

- WD2500BEVS: Drive Transfer Rate 150 MBps
- WD2500BPVT: Drive Transfer Rate 300 MBps

Ho come la sensazione che la cosa non vada tanto bene
icon_frown.gif

Cosa mi dite?

Grazie per le risposte!

1) perché hai resuscitato (necroposting) un thread del 2009??? Chiedi ad un mod di spostare il tuo post in un thread solo tuo
2) Perché riporti i link di un altro forum?
3) le velocità da te indicate sono quelle massime del SATA I e del SATA II le velocità reali dei 2 dischi sono sicuramente differenti
4) è sconsigliato fare RAID 0 con dischi differenti, ma nulla lo vieta, al massimo hai perso tempo...
Ti consiglio di effettuare test di velocità (con HD TUNE) e confrontarli, se sono simili allora prova a fare il RAID, se sono molto differenti allora evitalo perché la cosa potrebbe far insorgere problemi

Pubblicità
Pubblicità