2 giga internet terminati in 24 ore

Slateman

Nuovo Utente
35
1
Salve a tutti. Questo weekend l'ho trascorso in un paesino nel quale il telefono prendeva a fatica partendo con tutti i miei 2 giga di internet a disposizione. (solo 80 mb usati) Ciononostante, dopo sole 24 ore di permanenza ho ricevuto via sms l'amara sorpresa d'aver esaurito tutti i miei giga a disposizione.

Non mi capacito di come ciò possa essere successo perché:

- ero in un paesino dove il telefono prendeva a malapena;
- ho tenuto chiuse tutte le app pesanti come Facebook, Instagram, Chrome etc. premendo "termina" in "informazioni app";
- nella schermata delle impostazioni rete e internet mi risulta che siano stati usati soltanto 106 mb!

Dalla compagnia telefonica (Noitel) non ho ricevuto alcun aiuto e il mio timore è che si sia installato qualche malware che renderebbe vano qualsiasi cambio di compagnia. Come posso verificare se ciò corrisponde al vero?

P.S. Il mio telefono è un Asus Max Pro M1.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti. Questo weekend l'ho trascorso in un paesino nel quale il telefono prendeva a fatica partendo con tutti i miei 2 giga di internet a disposizione. (solo 80 mb usati) Ciononostante, dopo sole 24 ore di permanenza ho ricevuto via sms l'amara sorpresa d'aver esaurito tutti i miei giga a disposizione.

Non mi capacito di come ciò possa essere successo perché:

- ero in un paesino dove il telefono prendeva a malapena;
- ho tenuto chiuse tutte le app pesanti come Facebook, Instagram, Chrome etc. premendo "termina" in "informazioni app";
- nella schermata delle impostazioni rete e internet mi risulta che siano stati usati soltanto 106 mb!

Dalla compagnia telefonica (Noitel) non ho ricevuto alcun aiuto e il mio timore è che si sia installato qualche malware che renderebbe vano qualsiasi cambio di compagnia. Come posso verificare se ciò corrisponde al vero?

P.S. Il mio telefono è un Asus Max Pro M1.
Scarica la app di ccleanner che è affidabile e fai una scansione (col wi fi a questo punto :) )
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ho provato la scansione su Ccleaner, ma oltre alla cache non ha trovato nulla di sospetto.

e non hai usato nessun software che possa aver usato connessione, tipo maps o qualche tipo di streaming? non ha fatto aggiornamenti automatici?
 

Slateman

Nuovo Utente
35
1
Ho provato la scansione su Ccleaner, ma oltre alla cache non ha trovato nulla di sospetto.
Nulla di nulla, era tutto disattivato.
L'unica cosa che potrei verificare e che mi è stata fatta notare in altri forum è un calcolo molto approssimativo del consumo effettivamente disponibile, in questo caso la responsabilità sarebbe esclusivamente della compagnia.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Dove hai visto i mb usati? Nelle impostazioni del telefono o sull'applicazione del operatore?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Comunque, per curiosità, quanto paghi al mese per avere solo 2 gb? Iniziano a essere un po' pochini.
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Prova con un Network Monitor da scaricare nello store e collegati ad una Wifi, quindi vedi se qualcosa gira a vuoto.
2GB son tanti, forse aggiornamenti in background, ma di default Android non va a scaricarle quindi è molto strano.
In alternativa dovresti usare una macchina che ti fa da "proxy" e che monitora il traffico tramite Burp Suite o Wireshark, quindi da lì ti fai un'idea di quanto carico c'è a livello di rete.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Oppure potrebbe aver guardato dalle impostazioni del telefono. Se la data impostata su "utilizzo dati" del sistema non coincide con quella del rinnovo effettivo del operatore ti trae in inganno.

Difatti lui dice "nella schermata delle impostazioni rete e internet ", quindi se nelle impostazioni del telefono, ma se quest'ultimo si resetta prima del rinnovo effettivo della promozione, a te mostra magari che hai consumato solo 80 100mb, ma in realtà potresti essere che hai già mangiato i 2gb. Quindi la promozione non si era ancora rinnovata anche se il telefono crede di si.

Scarica l'applicazione del tuo operatore, che è più precisa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!