DOMANDA 2 gateway sulla stessa LAN: come usarli entrambi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi, mi sto impazzendo sul web per trovare una soluzione, ma non riesco a trovare esattamente ciò che cerco.

Ho 2 adsl (tim e fastweb), con i 2 rispettivi router/modem collegati entrambi nella stessa lan. In uno dei 2 ho disabilitato il server dhcp.

Ho collegato alla stessa lan il mio pc e ho impostato uno dei 2 router come default gateway. Quindi adesso il mio pc naviga usando solo una delle 2 connessioni.
Il problema è che vorrei usarle entrambe, in particolare mi piacerebbe direzionare il traffico dei vari processi ad un gateway e all'altro.
Ho visto alcuni metodi per fare una cosa simile, ma quando si ha il pc connesso attraverso più adattatori di rete (alle brutte potrei farlo, il mio pc ha 2 porte rj-45, però avrei problemi con i cavi...).
Preferirei usare un solo controller di rete, ma direzionare il traffico ai 2 router. (tanto tutto è cablato con controller a 1Gb, le 2 adsl sono 20 Mb).

Soluzioni simili che ho trovato, ma che non sono ideali:

Connectify Dispatch: permette di gestire il traffico tra diversi adattatori di rete. Se volessi usare entrambi i controller di rete sul mio pc, potrebbe funzionare. Sicuramente gestisce il tutto in modo automatico (load balancing), non ho capito se si possono impostare dei legami statici con i processi.

ForceBindIP: se ho ben capito, fa lo stesso del programma sopra più o meno. Ma è più invasivo, perchè ogni programma va avviato attraverso di esso.

Impostare rotte statiche in Windows: si può impostare manualmente una routing table, come quella dei router. Il problema è che le regole non sono legate al processo, ma all'ip di destinazione.

Impostare multipli default gateway in Windows: è una sorta di failover, se il gateway primario non funziona, viene usato il secondario, e così via.

Nessuna di queste è esattamente quello che mi serve, ma se non esiste altra soluzione, penso che opterò per la prima.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve ragazzi, mi sto impazzendo sul web per trovare una soluzione, ma non riesco a trovare esattamente ciò che cerco.

Ho 2 adsl (tim e fastweb), con i 2 rispettivi router/modem collegati entrambi nella stessa lan. In uno dei 2 ho disabilitato il server dhcp.

Ho collegato alla stessa lan il mio pc e ho impostato uno dei 2 router come default gateway. Quindi adesso il mio pc naviga usando solo una delle 2 connessioni.
Il problema è che vorrei usarle entrambe, in particolare mi piacerebbe direzionare il traffico dei vari processi ad un gateway e all'altro.
Ho visto alcuni metodi per fare una cosa simile, ma quando si ha il pc connesso attraverso più adattatori di rete (alle brutte potrei farlo, il mio pc ha 2 porte rj-45, però avrei problemi con i cavi...).
Preferirei usare un solo controller di rete, ma direzionare il traffico ai 2 router. (tanto tutto è cablato con controller a 1Gb, le 2 adsl sono 20 Mb).

Soluzioni simili che ho trovato, ma che non sono ideali:

Connectify Dispatch: permette di gestire il traffico tra diversi adattatori di rete. Se volessi usare entrambi i controller di rete sul mio pc, potrebbe funzionare. Sicuramente gestisce il tutto in modo automatico (load balancing), non ho capito se si possono impostare dei legami statici con i processi.

ForceBindIP: se ho ben capito, fa lo stesso del programma sopra più o meno. Ma è più invasivo, perchè ogni programma va avviato attraverso di esso.

Impostare rotte statiche in Windows: si può impostare manualmente una routing table, come quella dei router. Il problema è che le regole non sono legate al processo, ma all'ip di destinazione.

Impostare multipli default gateway in Windows: è una sorta di failover, se il gateway primario non funziona, viene usato il secondario, e così via.

Nessuna di queste è esattamente quello che mi serve, ma se non esiste altra soluzione, penso che opterò per la prima.

Ciao :)

2 ADSL/ADSL2+ non si possono sommare.

I due modem/router devono essere separati ed indipendenti.

Ti serve un Router puro (senza modem) con doppia porta Wan. Ad una porta wan ci colleghi un cavo di rete che andrà al primo modem/router mentre nell' altra porta wan libera ci colleghi un altro cavo di rete che andrà al secondo modem/router.
 

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Ho già un router che supporta il dual wan (load balancing), l'ho testato, ma funziona male. Ho letto in giro che è normale. La banda è maggiore, ma in compenso si introducono molti problemi di connessione e molta più latenza. Volendo la funzionalità si può abilitare anche direttamente sul pc (collegandolo direttamente ai router degli ISP), utilizzando le 2 interfacce. Ma comunque è una gestione automatica che funziona non molto bene, io vorrei impostare manualmente quali programmi usano quale rete.
Per assurdo, la cosa che vorrei fare io è pure più semplice e banale di tutte queste altisonanti tecnologie che nell'utilizzo pratico lasciano molto a desiderare.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Ho già un router che supporta il dual wan (load balancing), l'ho testato, ma funziona male. Ho letto in giro che è normale. La banda è maggiore, ma in compenso si introducono molti problemi di connessione e molta più latenza. Volendo la funzionalità si può abilitare anche direttamente sul pc (collegandolo direttamente ai router degli ISP), utilizzando le 2 interfacce. Ma comunque è una gestione automatica che funziona non molto bene, io vorrei impostare manualmente quali programmi usano quale rete.
Per assurdo, la cosa che vorrei fare io è pure più semplice e banale di tutte queste altisonanti tecnologie che nell'utilizzo pratico lasciano molto a desiderare.

Il load balancing del router funziona bene, sei tu che lo vuoi usare in maniera errata.

Quello è alla fine un backup di linea, come qualsiasi tipo di load balancing sui server.
 

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Per Cibachrome: 2 router si possono mettere benissimo su un'unica lan. Le loro interfacce lato rete privata possono stare sulla stessa lan, usando 2 indirizzi all'interno della stessa subnet. Basta disabilitare uno dei 2 server dhcp, per non avere conflitti di ip quando si collega qualche dispositivo che non abbia impostato un indirizzo ip statico. Sembra una cosa strana, ma è fattibilissima.

Per bauer: tu intendi il dual wan con linea di backup. Io intendo come load balancing, l'utilizzo simultaneo di 2 linee, per ottenere un maggiore bandwidth (idealmente la somma delle velocità delle 2 linee). E' risaputo che la pratica funzioni male, sarebbe strano il contrario. Il load balancing è trasparente alle applicazioni, che pensano di utilizzare una sola linea. E' inevitabile che, splittando le richieste di connessione delle applicazioni su 2 linee, capitino problemi di connessione. Inoltre l'algoritmo richiede tempo per essere elaborato, per cui si introduce una maggiore latenza.

Se parlo, non lo faccio a sproposito, io prima di scrivere in questo forum mi informo. So che la cosa che vorrei fare sarebbe teoricamente possibile, ma non so se nella pratica esiste software che lo supporti.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Per Cibachrome: 2 router si possono mettere benissimo su un'unica lan. Le loro interfacce lato rete privata possono stare sulla stessa lan, usando 2 indirizzi all'interno della stessa subnet. Basta disabilitare uno dei 2 server dhcp, per non avere conflitti di ip quando si collega qualche dispositivo che non abbia impostato un indirizzo ip statico. Sembra una cosa strana, ma è fattibilissima.

Per bauer: tu intendi il dual wan con linea di backup. Io intendo come load balancing, l'utilizzo simultaneo di 2 linee, per ottenere un maggiore bandwidth (idealmente la somma delle velocità delle 2 linee). E' risaputo che la pratica funzioni male, sarebbe strano il contrario. Il load balancing è trasparente alle applicazioni, che pensano di utilizzare una sola linea. E' inevitabile che, splittando le richieste di connessione delle applicazioni su 2 linee, capitino problemi di connessione. Inoltre l'algoritmo richiede tempo per essere elaborato, per cui si introduce una maggiore latenza.

Se parlo, non lo faccio a sproposito, io prima di scrivere in questo forum mi informo. So che la cosa che vorrei fare sarebbe teoricamente possibile, ma non so se nella pratica esiste software che lo supporti.

ahhh scusa ne


Quello che dici tu si chiama link aggregation (cioè due linee per raddoppiare la banda) non load balancing.
Poi "io intendo".... no, non intendi.

Informati va che è meglio.

Vuoi piu banda? Richiedi la "fasciatura" delle reti, paghi e via.
 

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
ahhh scusa ne


Quello che dici tu si chiama link aggregation (cioè due linee per raddoppiare la banda) non load balancing.
Poi "io intendo".... no, non intendi.

Informati va che è meglio.

Vuoi piu banda? Richiedi la "fasciatura" delle reti, paghi e via.

In termini di link aggregation non l'avevo mai sentito, leggo che viene anche chiamato teaming, il termine che conosco. Beh, nel mio router viene chiamato load balancing la funzione che somma il bandwidth delle 2 linee (su wikipedia viene inteso come entrambe le cose, il termine è ambiguo). Le 2 cose sono molto simili e non ho capito esattamente quali sono le differenze tra le 2. Il teaming mi sembra una cosa a più basso livello.

Io intendo proprio, credo si fosse capito che cosa volessi ottenere, al di là della terminologia che bisogna vedere quale è giusta.

Ok, grazie del consiglio, mi informerò. Ma non hai risposto alla mia domanda. Non capisco perchè non sappiate farvi un bagno di umiltà e dire semplicemente "non lo so". Non si può sapere tutto. Poi puoi darmi consigli alternativi, e ti ringrazio. Ma senza tutta questa arroganza, perchè il problema che vorrei risolvere è un altro e neanche tu lo sai risolvere. Forse sono anche curioso di come risolverlo per una questione di principio, non sempre possono interessare soluzioni alternative per aggirare il problema.
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Volendo puoi creare due namespaces, in questo modo i processi che usano un certo namespace utilizzano un gateway invece dell'altro, La fregatura è che a priori devi stabilire quale gateway usare per l'applicazione che stai attivando.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aroldo

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Si, preferisco poterlo decidere manualmente, impostando ciascuna applicazione con la linea che voglio.
Scusa, sono poco pratico con i nomi, come si fa questa cosa? :grat:
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
In termini di link aggregation non l'avevo mai sentito, leggo che viene anche chiamato teaming, il termine che conosco. Beh, nel mio router viene chiamato load balancing la funzione che somma il bandwidth delle 2 linee (su wikipedia viene inteso come entrambe le cose, il termine è ambiguo). Le 2 cose sono molto simili e non ho capito esattamente quali sono le differenze tra le 2. Il teaming mi sembra una cosa a più basso livello.

Io intendo proprio, credo si fosse capito che cosa volessi ottenere, al di là della terminologia che bisogna vedere quale è giusta.

Ok, grazie del consiglio, mi informerò. Ma non hai risposto alla mia domanda. Non capisco perchè non sappiate farvi un bagno di umiltà e dire semplicemente "non lo so". Non si può sapere tutto. Poi puoi darmi consigli alternativi, e ti ringrazio. Ma senza tutta questa arroganza, perchè il problema che vorrei risolvere è un altro e neanche tu lo sai risolvere. Forse sono anche curioso di come risolverlo per una questione di principio, non sempre possono interessare soluzioni alternative per aggirare il problema.


Ne ho già parlato in altri post di questo sistema.
La doccia me la faccio ogni sera e son sempre bello fresco e profumato.
Le cose le so, se tu non capisci dove sbagli, non è colpa mia.

Detto questo, arrangiati con gli altri utenti del forum, me ne lavo le mani, anzi quando mai ho risposto.

Se mi vogliono bannare che mi bannino, ogni volta sempre i soliti discorsi sulle stesse problematiche, mai un moderatore che interviene.
Bha
 

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Ne ho già parlato in altri post di questo sistema.
La doccia me la faccio ogni sera e son sempre bello fresco e profumato.
Le cose le so, se tu non capisci dove sbagli, non è colpa mia.

Detto questo, arrangiati con gli altri utenti del forum, me ne lavo le mani, anzi quando mai ho risposto.

Se mi vogliono bannare che mi bannino, ogni volta sempre i soliti discorsi sulle stesse problematiche, mai un moderatore che interviene.
Bha

Le cose le sai talmente tanto che non sai risolvere il mio problema. E non hai rilevato alcun errore che io abbia fatto per cui non riesco ad ottenere ciò che voglio (ops, scusa, forse ho sbagliato un po' la terminologia ;))

Parli tanto... ma ti sfido a trovare un altro post con la mia stessa problematica. Lavatene le mani, tanto cambia poco.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Le cose le sai talmente tanto che non sai risolvere il mio problema. E non hai rilevato alcun errore che io abbia fatto per cui non riesco ad ottenere ciò che voglio (ops, scusa, forse ho sbagliato un po' la terminologia ;))

Parli tanto... ma ti sfido a trovare un altro post con la mia stessa problematica. Lavatene le mani, tanto cambia poco.


http://www.tomshw.it/forum/network/349845-unire-2-adsl.html

http://www.tomshw.it/forum/network/383383-unire-2-adsl.html

http://www.tomshw.it/forum/network/397759-due-router-su-una-rete-sola.html


posso andare avanti ancora se parli tanto....
 

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Varie considerazioni tratte da miei vari appunti:
Si può usare il proxy squid per selezionare differenti GW
esempio

You could use Squid with configuration like the following to make them use a specific NIC.
acl browser1 localip 127.0.0.2
acl browser2 localip 127.0.0.3
tcp_outgoing_address 192.168.1.99 browser1
tcp_outgoing_address 197.6.0.1 browser2

Now Firefox would be configured to connect to the proxy at 127.0.0.2 which would use 192.168.1.99 as the NIC for performing outgoing TCP requests.

Chrome would be configured to use 127.0.0.3 as a proxy which would use 197.6.0.1 as the outgoing address.
----------------------
Invecer per i namespaces, va prima creato un mamespace e le ethernet virtuali e poi se si vuole usare il secondo GW (qui identificatp come slow) si attiva il programma nel namespace voluto

IP=10.0.10.253
FAST_GW=10.0.10.58
NETMASK=255.255.255.0
SLOW_IP=10.0.10.149
SLOW_GW=10.0.10.57

creare il network namespace slow.
ip netns add slow

and the virtual ethernets that act as the endpoints for the pipe from it to the “real world”:
ip link add veth0 type veth peer name veth1
ifconfig veth0 0.0.0.0 up
ip link set veth1 netns slow

we have to unconfigure the physical network card because it will be part of the bridge:
ifdown eth0
ifconfig eth0 0.0.0.0 up

and then we bridge it to one endpoint of the pipe to the network namespace:
brctl addbr br0
brctl addif br0 eth0 veth0

ifconfig br0 $BASE_IP netmask $NETMASK up
route add default gw $FAST_GW

ip netns exec slow ifconfig veth1 $SLOW_IP netmask $NETMASK up
ip netns exec slow route add default gw $SLOW_GW

ora per defaul viene usata br0 che usa il gateway fast, se si vuole usare l'altro basta dire al programma aptitude o bash o altro di usare il namespace slow con l'istruzione ip netns exec slow

esempi:
ip netns exec slow aptitude safe-upgrade
ip netns exec slow bash
ip netns exec slow su - chri
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili